Vai al contenuto

ed oggi cambiamo....................................


peter

Messaggi raccomandati

:clapping: :clapping:

 

Bel giro e bei ritrovamenti...

 

Ottimamente documentati e commentati..

 

Grazie Piero...

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il raccolto,sono dello stesso tipo che raccolgono lungo i fiumi in Veneto?

qui nel centro-Italia non se ne ha traccia,quelli che raccogliamo come selvatici sono diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!! Certo che se dovessi coglierli con tutta sta tiritera gli asparagi.....ci metterei un anno!!! :mosking:

 

 

Asparagi nettamente differenti dai nostri, nella forma e nel colore. :yes:

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero e' la prima volta che vedo come si colgono questi asparagi , credevo che la raccolta avvenisse nello stesso

modo dei selvatici . non ho notizia che dalle mie parti ci siano

 

 

:hug2: ignazio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!! Certo che se dovessi coglierli con tutta sta tiritera gli asparagi.....ci metterei un anno!!! :mosking:

 

 

Asparagi nettamente differenti dai nostri, nella forma e nel colore. :yes:

 

 

Ops..non avevo letto dove sono nati....ora è chiaro!! :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il raccolto,sono dello stesso tipo che raccolgono lungo i fiumi in Veneto?

qui nel centro-Italia non se ne ha traccia,quelli che raccogliamo come selvatici sono diversi

 

Ciao Aquila

Gli asparagi in questione, del tutto simili a quelli che puoi acquistare dal fruttivendolo, crescono spontanei su argini di fiumi o di fiumiciattoli o di canali in prossimità di campi in cui vi sono o vi sono state delle coltivazioni.

I semi di asparago delle coltivazioni, trasportati dal vento o da uccelli, germinano sugli argini di sabbia e terra e danno luogo a piantine che a loro volta generano dei fittoni ipogei che sopravvivono per molti anni, continuano ogni anno a sfornare asparagi "spontanei", per il piacere dei noi raccoglitori, in lotta continua con i pensionati mattinieri.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..non avevo letto dove sono nati....ora è chiaro!! :mosking:

 

Probabilmente gli asparagi cui fai riferimento sono quelli che noi chiamiamo asparagina (Asparagus acutifolius), reperibile sulle nostre colline a partire da febbraio-marzo fino a giugno.

Si tratta di una pianta perenne, formante cespugli pungenti, che si sviluppano da rizomi sotterranei con fusti giovani che si sviluppano in altezza diventando simili a liane che si abbarbicano alle piante vicine.

I giovani fusti si chiamano turioni e sono commestibili, spuntano alla fine dell'inverno fino a primavera inoltrata.

Sono di sapore amarognolo e sono molto ricercati nella nostra provincia e, a poca distanza da dove abito, ogni anno si tiene una festa dedicata ad essa: La festa della Sparasina di Pigozzo (VR)

Ciao.

Piero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero e' la prima volta che vedo come si colgono questi asparagi , credevo che la raccolta avvenisse nello stesso

modo dei selvatici . non ho notizia che dalle mie parti ci siano

 

 

:hug2: ignazio

 

 

Ciao Ignazio

è un piacere sentirti.

Gli asparagi in questione sono sì spontanei ma come ho ho avuto la possibilità di seganalare in precedenza crescono in prossimità di coltivazioni che si trovano non distante dal fiume Adige.

Quindi possiamo definirli come veri e propri asparagi (Asparagus officinalis) spontanei, distinti da quelli che tu trovi in collina o in motagna tra le latifoglie o ai margini di sentieri boschivi che noi chiamiamo asparagina (Asparagus acutifolius), anch'essa molto ricercata.

I ogni caso debbo ammettere che è molto divertente dara la caccia ache a questi asparagi spontanei e in più si aguzza la vista in attesa dei momenti favorevoli per gli amati....... funghi.

A risentirci presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bel giro e bei ritrovamenti...

 

Ottimamente documentati e commentati..

 

Grazie Piero...

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano.

Ho voluto documentare e mostrare una particolare forma di ricerca e raccolta di un frutto spontaneo della bassa veronese.

Ti posso dire che è divertente e stimolante ricercare gli asparagi tra l'erba mimetizzati tra l'erba degli argini.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Piero, finalmente hai capito che con gli allievi che hai al circolo, non ti devi più deidcare ai funghi :biggrin:

 

Ciao Giovanni

Sui funghi non si può mollare. I cosiddetti allievi, se ti distrai un momento, ti fregano tutte le poste di prugnoli e di geotrope che hai loro insegnato.

Sono terribili!!!

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella passeggiata a caccia di A. officinalis supportato dall'apposito strumento di estrazione,

tecnicamente ben organizzato e documentato :friends:

 

GiAn

 

Ciao Gian

lo strumento è irrinunciabile per questo tipo di caccia; per i maligni anche per altri tipi di caccia lo strumento è indispensabile.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).