Vai al contenuto

Restando nel selvatico.... asparagi...


mare e monti

Messaggi raccomandati

Anni fa io e rusticolo fummo presi per vandali da un'ambientalista dell'altro forum.

 

Asseriva che bisognava prendere solo le punte, in questo modo la pianta diventa un bosco e caccia poco.

 

Dove vado , taglio le piante madri a circa 20 cm, e i ricacci si moltiplicanooooo.

 

 

Mario

 

..ed infatti rimango delo stesso parere. L'asparago non ha organi di riserva e tagliare le piante le danneggia inutilmente. Inoltre poichè le gemme che danno origine ai turioni sono già formate dall'anno precedente, non è che estirpandolo ne crescano di più.

 

Il metodo tradizionale è scorrere con due diita l'asparago, quando si spezza è la parte tenera edibile. In genere comunque tagliando solo gli ultimi 20-30 cm non si sbaglia, perchè il resto è legnoso ed in cucina è inutilizzabile, mentre se lasciato sulla pianta può dare origine ad un nuovo ramo, garantendo la sopravvivenza della pianta stessa.

 

ps se non ricordo male, nella stessa polemica c'era il rispetto dei limiti di legge.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione :snoozer_05:, comunque quoto in pieno Rossano se sono alti circa sui 25/35 cm. io li tolgo estirpandoli alla radice (si favorisce una migliore ricrescita) se sono alti oltre i 50 cm. li spezzo a metà pressapoco fin dove è teneto,la parte dura dell'asparago si potrebbe utilizzare nell'acqua di bollitura per insaporire quello che vi andrete a cuocere dopo.

 

 

Maurizio :friends:

 

 

 

Come dice Maurizio anch'io estirpo gli asparagi solitari che crescono non oltre i 35cm. e li ritrovo dopo giorni ricacciati più belli,invece se gli asparagi sono alti li spezzo (ciao Ennio :biggrin: ) un'abbraccio Aldo :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io faccio come buteo raccolgo solo la parte edibile.

Da noi poi c'e' anche una quantita' da rispettare.

Quelli domestici invece li taglio alla base.

In ogni caso sia per quelli domestici che quelli selvatici penso sia importante ad un certo punto della stagione chiudere la raccolta in maniera che la pianta possa vegetare.

Nelle mie zone si trovano solo in terreno calcaree in terreno acido completamente assente.

Asparago acutifolius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io faccio come buteo raccolgo solo la parte edibile.

Da noi poi c'e' anche una quantita' da rispettare.

Quelli domestici invece li taglio alla base.

In ogni caso sia per quelli domestici che quelli selvatici penso sia importante ad un certo punto della stagione chiudere la raccolta in maniera che la pianta possa vegetare.

Nelle mie zone si trovano solo in terreno calcaree in terreno acido completamente assente.

Asparago acutifolius.

 

Quoto totalmente Calletto, questo è anche il mio comportamento.... :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa io e rusticolo fummo presi per vandali da un'ambientalista dell'altro forum.

 

Asseriva che bisognava prendere solo le punte, in questo modo la pianta diventa un bosco e caccia poco.

 

Dove vado , taglio le piante madri a circa 20 cm, e i ricacci si moltiplicanooooo.

 

 

Mario

 

 

 

Non ricominciamo con la storia di come vanno tagliati gli asparagi, ognuno li taglia come gli pare secondo usi e tradizioni, non esiste nessuna normativa in merito. L'unica normativa da rispettare è quella che ne limita il quantitativo di raccolta ad 1 kg.

 

 

salute

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste nessuna normativa in merito.

 

Tranquillo Mod., prima o poi si inventano pure questa,

magari insieme a un corso patrocinato dalla Regione* sul "Riconoscimento e taglio chirurgico della cicoria".

 

 

 

* e io pagooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Mod., prima o poi si inventano pure questa,

magari insieme a un corso patrocinato dalla Regione* sul "Riconoscimento e taglio chirurgico della cicoria".

 

 

 

* e io pagooooo!

 

 

 

....secondo me....già c'hanno pensato....prima o poi......e intanto.....

 

 

....io pagooo.... :clapping:

 

 

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

da me non credo che ci siano, se poi escono su terreni calcarei, allora posso stare fresco, però esce un'altra pianticella che qui chiamano gli asparagi selvatici, se riuscirò a trovare il tempo ve la mostrerò (prima devo aspettare che esca e poi devo fotografarla)..ciao e occhio ai CHILI DI TROPPO... degli asparagi ovviamente!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

da me non credo che ci siano, se poi escono su terreni calcarei, allora posso stare fresco, però esce un'altra pianticella che qui chiamano gli asparagi selvatici, se riuscirò a trovare il tempo ve la mostrerò (prima devo aspettare che esca e poi devo fotografarla)..ciao e occhio ai CHILI DI TROPPO... degli asparagi ovviamente!! :snoozer_05:

 

 

 

quando esce l'aspetto :biggrin: un' :tongue: Aldo :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite porcinocurioso

Aldo mi hai fatto conoscere un'ottimo prodotto vegetale portandomi ad asparagi :biggrin:

 

:smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).