Vai al contenuto

Un'erba campestre comunissima che piace a molti di noi...


mare e monti

Messaggi raccomandati

Approfitto per capire meglio...

quelli che voi chiamate Lupari leggo in giro che è il Luppolo,

ma quello che ho visto nel topic di Paolo non mi sembra proprio Luppolo, almeno nella varietà comune in natura.

Detto questo, mi piacerebbe vedere meglio in foto questi Lupari, anche Maurizio "cioffi" era curioso di sapere che erba è, vediamo se approfittiamo della discussione per mettere un punto su questa curiosità.

Bravo Aldo bella discussione e grazie del Nocino, ogni sera un goccino, squisito, mi sdebiterò appena capita. :bye1:

 

Tornando InTopic, noi si chiama "radicchio", "fare il radicchio", si va a "far radicchio da cocere" e si va a"far radicchio fresco", in questa differenza mia mamma distingueva quelle che erano un sacco di erbe e le divideva in quelle che si "cuociono" e in quelle che si mangian "fresche", tra quelli da cuocere il Tarassaco(detto radicchio ballotto) e i Gallinacci, il Radicchio classico, lattugini ecc, si mangiano crudi.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, se vuoi vedere le foto e la scheda del luppolo puoi andare nel forum funghifloraefauna...c'è una intera sezione sulle erbe spontanee commestibili da me curata.....comuqnue il tarassaco si mangia anche in insalata, sopratutto in questo periodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Giacomo, se vuoi vedere le foto e la scheda del luppolo puoi andare nel forum funghifloraefauna...c'è una intera sezione sulle erbe spontanee commestibili da me curata.....comuqnue il tarassaco si mangia anche in insalata, sopratutto in questo periodo!

 

Potresti dare un'occhiata alla foto del messaggio 73 del post "Nei boschi tutto l’anno!, Il mio 2010"

Per capire se è o meno una varietà di luppolo?

Grazie!!!!!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per capire meglio...

quelli che voi chiamate Lupari leggo in giro che è il Luppolo,

ma quello che ho visto nel topic di Paolo non mi sembra proprio Luppolo, almeno nella varietà comune in natura.

Detto questo, mi piacerebbe vedere meglio in foto questi Lupari, anche Maurizio "cioffi" era curioso di sapere che erba è, vediamo se approfittiamo della discussione per mettere un punto su questa curiosità.

Bravo Aldo bella discussione e grazie del Nocino, ogni sera un goccino, squisito, mi sdebiterò appena capita. :bye1:

 

CLICCA QUI Giacomo !

 

 

La parte che si mangia è la cimetta, fino al 2/3° getto. Non le foglie.

 

Ottimo in frittata ma anche in risotti o ripieni di pasta.

 

Si trova più facilmente in lughi umidi, fossi o lungo fiumi .

 

Se avvisti un canneto, guarda bene che pianta ci si è arrotolata, spesso è lei.

 

Spesso le "cime" arrivano molto in alto, tu tirale giù srotolandole dalle canne e spezza al 3° getto.

 

 

Quelli di Paolo non sono Lupari, ma altri germogli he non mi sovvengono.... :bye1:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
CLICCA QUI Giacomo !

 

 

La parte che si mangia è la cimetta, fino al 2/3° getto. Non le foglie.

 

Ottimo in frittata ma anche in risotti o ripieni di pasta.

 

Si trova più facilmente in lughi umidi, fossi o lungo fiumi .

 

Se avvisti un canneto, guarda bene che pianta ci si è arrotolata, spesso è lei.

 

Spesso le "cime" arrivano molto in alto, tu tirale giù srotolandole dalle canne e spezza al 3° getto.

 

 

Quelli di Paolo non sono Lupari, ma altri germogli he non mi sovvengono.... :bye1:

 

romanuseeeeeeee!!!!!!!

Il luppolo ok più o meno lo si conosce ....

Quelli che ho messo nel mio post sicuramente sono commestibili perchè pure maurizio ci fa la frittata ed io li mischio agli asparagi ....

Sono, rispetto al luppolo, molto più simili all'asparago selvatico ....

Cercherò di fare delle foto di comparazione .... quello che cambia molto è lo stelo che è molto più fragile rispetto all'asparago mentre la parte terminale è veramente simile .....

Domani cerco di farvi un servizio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Luppolo, ve ne sono due varietà comuni e non mi sembra nessuna delle due.

Humulus lupulus e japonicus, io avevo guardato su Actaplantarum a cui sono iscritto. :bye1:

 

Queste le immagini in galleria: Galleria Actaplantarum Humulus

 

Pensate che ho visto un signore con i miei occhi raccogliere butti freschi di Pungitopo dicendomi che erano Asparagi. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spesso le "cime" arrivano molto in alto, tu tirale giù srotolandole dalle canne e spezza al 3° getto.

 

Io le trovo spesso,sulle rive dell'Aniene e del Nera,in questo periodo ovunque,e ci sono molte persone che lo raccolgono,scapocchiando solo le punte !!! Prima o poi,dovrò provarlo,come dice sempre Leo !!!!!!!!! Acciaooooooooooooooooooo :bye1: !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spsso tra gli asparagi, o nelle vicinanze, nascono germogli di pungitopo, simili a prima vista ma diversi.

 

Buoni anche loro da mangiare, ma i tuoi non mi sembrano nemmeno quelli... :bye1:

 

Il link l'ho messo per Gibbo, che chiedeva. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cicoria selvatica in toscana viene chiamata anche radicchio, anche qui come con i funghi si rischia di fare confusione,

basta pensare ai cimballi, quindi non ci resta che trovare il vero nome grazie a belle foto e all'aiuto di esperti.

 

vero nome:

Cichorium intybus L. (compositae)

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le trovo spesso,sulle rive dell'Aniene e del Nera,in questo periodo ovunque,e ci sono molte persone che lo raccolgono,scapocchiando solo le punte !!! Prima o poi,dovrò provarlo,come dice sempre Leo !!!!!!!!! Acciaooooooooooooooooooo :good: !!!!!!

 

Tontolò, a Marano poggia un attimo la canna ( da pesca) e tira fuori una busta.

 

Ci passi in mezzo camminando sponda-sponda. :bye1:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Spsso tra gli asparagi, o nelle vicinanze, nascono germogli di pungitopo, simili a prima vista ma diversi.

 

Buoni anche loro da mangiare, ma i tuoi non mi sembrano nemmeno quelli... :bye1:

 

Il link l'ho messo per Gibbo, che chiedeva. :good:

 

 

Ho capito Carlè!

Allora che razza di germogli ci mangiamo Io e Maurizietto bello????????

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).