Vai al contenuto

A passeggio nel bosco...con le zecche


carletto

Messaggi raccomandati

Riscrivo in questo 3D quello che avevo scritto nel VF a proposito di questo problema, tenendo presente quello che è stato detto nel terzo Congresso Italiano sulla malattia di Lyme (trasmessa dalla zecca) lo scorso autunno a Trieste.

 

1) proprio in quella occasione una relazione presentata al Congresso da alcuni ricercatori dell'ULSS n.2 di Feltre riconosce ad alcuni prodotti repellenti scarsa efficacia soprattutto nei riguardi delle zecche adulte. Secondo i due ricercatori resta comunque buona l'efficacia nei confronti delle larve e delle ninfe di zecca.

 

2) ricercatori americani invece affermano che i due prodotti pi? in uso ( DEET e Permetrina e derivati) sono altamente efficaci soprattutto se abbinati. Il primo (Dietiltoluamide o DEET in percentuale del 30%) và applicato sulla pelle ed ha una efficacia di 4 - 8 ore, mentre la permetrina và applicata solo sugli indumenti ( è un derivato del piretro e quindi tossica anche per l'uomo se inalata o ingerita)

 

 

Questa è la situazione attuale e il mio consiglio è il seguente:

 

1) spruzzate sugli indumenti spray a base di permetrina (es. Zig Zag). Con questa sostanza alcune aziende produttrici di indumenti sportivi impregnano pantaloni e camice per l'esercito o per persone che devono affrontare viaggi a rischio zanzare (africa, asia,..)

 

2) prima di entrare in bosco spruzzate sulle parti scoperte un prodotto contenente DEET (con percentuale dal 15 al 30%: Autan active oppure Off Scudo) La percentuale di principio attivo è molto importante per l'efficacia dell'azione repellente.

 

Comunque chiederò lumi a Mario Saugo che è il medico epidemiologo responsabile all'ULSS di Thiene-Schio, e lo pregherò di intervenire in questo post.

 

 

ciao bischeri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Concordo pienamente con Testa. Sono le stesse informazioni che ho avuto seguendo 2 settimane fa una conferenza tenuta dal Dott.Ruscio sull'argomento. Per riferimenti vedere il sito del Centro Micologico Friulano.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Le zecche sono ormai un problema che ci riguarderà sempre di più le cause sono già state menzionate(aumento di animali selvatici nei boschi) però non parliamo di allarmismo, è vero che possono trasmettere la malattia di Lyme ma è anche vero che quelle che noi troviamo nei nostri boschi non hanno per fortuna questo potere di infettarci con l'agente eziologico della malattia di Lyme o almeno la cosa è piuttosto rara . Sicuramente sono molto più pericolose le zecche che sono facilmente ritrovabili sulle pecore come la Dermacentor andersoni le quali possono trasmettere la Rickettsiosi malattia che può colpire in modo ACCINDENTALE L'UOMO.L'importante secondo il mio modesto parere è riuscire a localizzare la zecca sulla propria pelle il prima possibile entro 24 /48h in tal modo anche se per nostra sfortuna beccassimo un zecca infetta questa non riuscirebbe a trasmetttere una carica infettante tale da determinare in un soggetto sano la malattia inoltre non sarebbe entrata ancora più in profondità superando ancora altre barriere difensive della pelle .Come si stacca una zecca? L'importante è non far rimanere il Rostro conficcato sulla cute perchè potrebbe essere causa di infezioni tali da determinare la formazione di un ascesso e quindi relativo intervento a rimuovere la causa in questo caso il rostro.Ricordarsi di usare sostanze oleose tipo olio di oliva o di altri derivati lasciare almeno cinque minuti io per sicurezza lo lascio per 10 minuti in tal modo la zecca muore soffocata in quanto le zecche respirano attraverso la la loro parte esterna dove ci sono dei piccolissimi pori, visto che con l'apparato boccale sono impegnate a succhiare il sangue.In tale modo viene quasi via da sè perchè deceduta per essersi soffocata con l'azione della sostanza oleosa.

 

Per quanto riguarda le sostanze repellenti da usare sui vestiti o sulla nostra pelle consiglio di usare sostanze naturali sicuramente meno efficaci di quelle chimiche ma meno tossiche scusate ma cerco di utillazzare quello che la Natura ci dà.Per il prodotto devo sentire mia moglie visto che lei fra i due è la più soggetta ad avere questo tipo di problema io fortunatamente ho un odore per loro più repellente.

 

 

 

Un salutone dal lupaccio della zecca............antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).