Vai al contenuto

Arriviamo al genere


Messaggi raccomandati

FAMIGLIA HYGROPHORACEAE

 

Funghi omogenei, asciutti, terricoli, simbionti con alberi, arbusti o erbe, con o senza residui di velo; lamelle adnate o decorrenti, più raramente smarginate, di aspetto ceraceo; gambo centrale, da carnoso a esile e fistoloso. Spore di varia forma, bianche in massa.

 

GENERE HYGROPHORUS

 

Funghi carnosi di consistenza compatta, taglia media o medio-grande, generalmente viscosi o glutinosi (almeno il cappello), raramente asciutti. Cappello convesso o disteso con umbone ottuso; lamelle adnate o più o meno decorrenti, spesse, spaziate, bianche, crema, rosate o gialle, in alcune specie più o meno maculate di rosso-porpora; gambo carnoso all'apice, da asciutto ad abbondantemente glutinoso, talora con residui cortiniformi di velo.

 

Hygrophorus russula

post-115-1117113888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

GENERE CAMAROPHYLLUS

 

Funghi di taglia media o medio-piccola, scarsamente carnosi e di consistenza piuttosto fibrosa, asciutti o appena vischiosi con il tempo umido. Cappello da convesso a disteso-appianato, a volte umbonato o anche depresso; lamelle arcuato-decorrenti, spesse e spaziate, spesso collegate da anastomosi sul fondo, bianche, grigiastre o albicocca-pallido; gambo asciutto, senza residui del velo, fibrilloso. Terricoli , associati a graminacee.

 

 

Appena possibile inserirò una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

GENERE HYGROCYBE

 

Funghi da membranacei a carnosetti, asciutti, viscosi o glutinosi, spesso con colori vivaci, raramente su toni grigiastri. Cappello di varia foggia, da conico-acuto a convesso, fino a disteso-ombellicato; lamelle da rotondato-sublibere a sinuoso-adnate e fino a decorrentii, bianche, gialle, arancio, rosse, ma anche ocracee o nerastre; gambo sovente fistoloso, da sottile a mediamente carnoso, talvolta molto glutinoso sino all'apice. Praticoli, micorizzici di graminacee.

 

ALCUNE SPECIE SONO RITENUTE SOSPETTE

 

Hygrocybe conica (foto di Salentino)

post-115-1117114106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

FAMIGLIA PLUTEACEAE

 

Funghi eterogenei più o meno carnosi; cappello convesso o campanulato-convesso, asciutto o viscoso talvolta con squamule oppure ruguloso; lamelle piuttosto fitte, inizialmente bianche, raramente gialle, poi rosate per la maturazione delle spore; gambo centrale, nudo o fioccoso, privo di anello, a volte con volva membranacea.

Possono essere umicoli o terricoli ma generalmente lignicoli.

 

 

GENERE PLUTEUS

 

Funghi più o meno carnosi, di taglia da piccola a media; cappello convesso o campanulato-convesso, a volte con ambone ottuso e tronco, rivestimento fibrilloso o poco squamuloso oppure pruinoso-opaco, a volte ruguloso specialmente al disco, a volte con margine striato; lamelle fitte, libere al gambo, generalmente bianche, talvolta gialle o salmone infine rosa (permaturazione delle spore); gambo centrale, nudo o pruinoso-fioccoso, privo di anello e di volva.

Odore e sapore scarsamente significativi. Generalmente lignicoli.

 

Pluteus variabilicolor

post-115-1117114359.jpg

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

FAMIGLIA ENTOLOMATACEAE

 

 

Funghi omogenei, da submembranacei a carnosi, il portamento è molto variabile, da omfalomoide a tricolomoide a clitociboide, privi di residui di velo; lamelle da smarginato adnate fino a più o meno decorrenti, colore rosa, a maturazione delle spore; gambo centrale, raramente eccentrico da esile a slanciato a carnoso.

 

 

GENERE ENTOLOMA

 

Funghi da submembranacei a carnosi, di taglia da piccola a grande, asciutti a volte con colori appariscenti, bianco, blu acciaio, porporaceo o giallo-verde; cappello di forme varie: da campanulato a convesso a disteso-ombellicato,nelle specie più piccole, campanulato o disteso-umbonato, in quelle più grandi, glabro, fibrilloso o finemente squamuloso, a volte con margine striato; lamelle generalmente piuttosto larghe, con profilo irregolare a volte di colore diverso, da smarginato annesse fino a più o meno decorrenti; gambo generalmente centrale nudo o fibrilloso a volte presenta piccole squamule.

Genere assai vario per i diversi caratteri delle specie che lo compongono.

Odore e sapore possono aiutare nella determinazione; le spore sono sempre poligonali; generalmente terricoli alcune specie sono tossiche ( es. E. sinuatum=lividum)

 

Entoloma sordidulum

post-115-1117114904.jpg

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

GENERE CLITOPILUS

 

Funghi più o meno carnosi, di piccole dimensioni, asciutti, a portamento clitociboide; cappello disteso e sovente lobato, bianco, grigiognolo; lamelle decorrenti, bianche o grigiognole all’inizio poi rosate per la maturazione delle spore; gambo centrale eccentrico o laterale.

Numerose specie hanno odore intenso e fragante di farina fresca.

Terricoli, umicoli o lignicoli.

 

Clitopilus prunulus

post-115-1117115095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

GENERE VOLVARIA

 

Presenta molti caratteri morfologici simili alle specie del genere Amanita, le differenze principali sono: la mancanza dell’anello ed il colore delle lamelle ( rosa per maturità delle spore )

Terricoli.

 

 

Volvariella gloiocephala

post-115-1117115535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ORDINE RUSSULALES

 

Funghi omogenei, dotati di gambo e cappello, a portamento tricolomoide, da medio-piccoli a molto grandi; lamelle eterogenee; gambo centrale, carne cassante perché costituita da ife sferoidali (sferocisti), un genere emette lattice alla frattura.

Questo ordine è composto da una sola famiglia:

 

FAMIGLIA RUSSULACEAE

 

Funghi che secernano lattice alla frattura Genere lactarius

 

Funghi che non secernano lattice alla frattura Genere russula

 

GENERE RUSSULA

 

Funghi da scarsamente carnosi a carnosi, di taglia da medio-piccola a grande, generalmente asciutti, tutt’al più appena viscosi, con tempo umido viscoso-glutinosi; cappello da convesso fino a disteso-depresso, da opaco a lucido-laccato, spesso di colore molto vivaci, generalmente liscio, a volte striato e fino a pettinato all’orlo; lamelle da fitte spaziate, spesso biforcate verso il gambo, da fragili a molto fragili, di rado, più resistenti, da bianche a giallo oro passando attraverso tutte le variazioni del giallo; gambo sodo o fragile più o meno quanto il diametro del cappello bianco, a volte sfumato di rosso o rosso-violaceo, raramente di giallo.

La carne, da compatta a molto tenera, è tipicamente cassante, se l’odore può aiutare il sapore è certamente uno dei caratteri più significativi per la determinazione ( dolce o acre ). Importante anche le macroreazioni chimiche. Terricoli micorrzici

 

Russula delica

post-115-1117188268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

GENERE LACTARIUS

 

Funghi da scarsamente carnosi a carnosi, di taglia da medio-piccola a grande, simili a certe Russula, asciutti o viscoso glutinosi; cappello convesso, presto disteso o disteso-depresso, a volte anche umbonato, liscio o a rivestimento più o meno villoso, a volte ornamentato da cerchi concentrici; lamelle da annesse fino a decorrenti, generalmente fitte, a volte spaziate, fragili, secernenti lattice alla frattura (come in tutte le altre parti), bianche, crema fino ad arancio vivo, gambo cavo negli esemplari maturi; gambo liscio o scorbicolato raramente più lungo del diametro del cappello; odore e sapore possono aiutare nella determinazione ma il carattere più importante è costituito dalle caratteristiche del lattice del quale osserveremo il colore la densità ed il viraggio.

Terricoli micorrizici

 

Lactarius volemus

post-115-1117188468.jpg

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

ORDINE BOLETALES

 

Funghi omogenei, da medio-piccoli a grandi, carnosi, putrescibili, a volte con evidenti residui di velo; imenio di aspetto spugnoso composto da tubuli e pori, raramente lamellato, generalmente staccabile con facilità dalla carne; gambo centrale o appena eccentrico. Terricoli micorrizici, più raramente parassiti o saprofiti in questo caso lignicoli o fungicoli.

 

FAMIGLIA BOLETACEAE

 

Funghi carnosi, composti da gambo e cappello asciutti o viscoso-glutinosi, con imenio tubuloso, a pori di svariati colori: bianchi, gialli, rosa, rossi ecc. in molti casi viranti al verde-bluastro, al blu o nero al tocco o leggera pressione, Raramente l’imenio si presenta lamellato.

Alcune specie presentano residui di velo sotto forma di anello, glutinosità o fibrosità lanuginose.

Carne bianca, gialla, bianco-grigiastra, aranciata, in molti casi virante verso l’azzurro,

verde-bluastro, nerastro ecc. al taglio o alla frattura.

Polvere sporale da giallo chiaro a cannella, rosa, bruno-porpora ma, più frequentemente, bruno-olivastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

GENERE BOLETUS

 

Funghi carnosi, di media taglia, di norma asciutti; cappello da emisferico fino a ampiamente convesso, liscio, finemente tormentoso o viscido e un po’ grinzoso; imenio composto da tubuli inizialmente corti ma poi, a maturità, piuttosto lunghi, pori piccoli gialli, arancio, rossi o bianchi, in questo caso ulivacei a maturità, annessi o smarginati al gambo; gambo da cilindrico fino ad obeso, generalmente ornamentato da un reticolo oppure punteggiato, sempre privo di anello.

L’odore non è di grande aiuto per la determinazione mentre il sapore a volte può essere determinante, importante anche l’analisi del viraggio della carne.

post-115-1117188800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).