Vai al contenuto

nel parco degli anziani .....


Ennio

Messaggi raccomandati

aohh!!!... .. che siete scomparsi tutti??, non vi sarete mica spaventati per questo bellissimo fungo dalle lamelle giallo oro.

Lo sò, non è un porcino e non gli somiglia nemmeno lontanamente, ma prendetela come un gioco di ricerca e .... buttatevi.

Dianime!!! siamo o non siamo una Associazione di appassionati dei funghi; di tutti i funghi, non solo p....

Approfitto per rifarvi gli auguri per un sereno e, purtroppo, piovoso Natale,

Ennio.

post-791-1261414237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma l'eucalipto dove è?

 

:man_in_love:

L.b.

Auguroni ennio, grazie per mostrarci sempre specie diverse.

 

 

... in effetti non c'è eucaliptus, ma come puoi vedere, solo cuprexus (perciò niente L.b.), cmq visto che sei sulla strada buona, facciamo "sbizzarrire" un pò anche gli altri amici!,

Ricambio gli auguri.

Ennio.

post-791-1261415938.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, io mi limito a farti i complimenti e a dire che il tuo fungo misterioso e' davvero bello......ma e' fuori dalla mia portata...ciao e auguroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio,

 

la specie da te postata assomiglia molto ad un fungo che ho rinvenuto nel veronese qualche hanno fa

e precisamente Lyophyllum favrei,ma la cuticola e la carne sono diverse.

Per il genere propendo comunque per Lyophyllum per la specie vediamo....

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il genere propendo comunque per Lyophyllum per la specie vediamo....

 

Ciao Claudio

ma non dovrebbe virare di colore al tatto? questo non mi sembra...è proprio un rebus..

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato!!!!!lamelle gialle come da foto, carne non virante, raro invernale sotto cupressacee,sfumature lilacine (o come si dice) sul cappello, carne spessa e soda, le altre caratteristiche le avevo scritte qualche risposta in su, sbagliando la determinazione,... Lyophyllum hypoxanthum :man_in_love: pensavo avessero tutti carne annerente...e invece...

:flowers2:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

trovato!!!!!lamelle gialle come da foto, carne non virante, raro invernale sotto cupressacee, carne spessa e soda, le latre caratteristiche le avevo scritte qualche risposta in su, sbagliando la determinazione,... Lyophyllum hypoxanthum :man_in_love:

 

mmmmmmm ..... penso proprio che hai fatto bingoooo!!!!!!

....sentiamo Ennio

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

invece è ....... proprio lui: Lyophyllum hypoxanthum; e non annerisce assolutamente; solo dopo molto tempo dalla raccolta la carne vira ad un leggero bianco-grigiastro.

Bravo Bulaier, non era come si suol dire "un fungo facile",

Auguri,

Ennio.

post-791-1261434981.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

si beh, direi che l'affermazione di john mi ha instradato molto nella giusta direzione..

auguri a tutti :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmmm....... che dire!!!??,

finchè si parla di soli porcini, la partecipazione è massiva, ma quando terminata la stagione di raccolta, si parla di altre specie che possono essere occasione per sfogliare qualche libro di micologia e provare a capirne un pò di più, la paura fa 90.

Suvvia!!!, riconosco che questo Lyophyllum era davvero "inconsueto" ma almeno un tentativo lo si poteva fare: non vi pare!!??.

Altrimenti sarebbe più consono non chiamiarci più "a passeggio nel bosco" ma forse solo "a raccolta di porcini nel bosco".

Un sincero grazie comunque ai pochissimi che hanno avuto il "coraggio" di partecipare.

Con immutata amicizia,

Ennio Carassai.

PS: qualcuno un libro almeno lo ha aperto!!.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo ci fosse il tranello Ennio,

ci si vede a Lucca :clapping:

:contract:

 

 

.... tranello???, no nesssun tranello,

era solo un ulteriore stimolo a "staccare" un attimo dai soliti porcini per accorgersi che ci sono anche altri funghi ugualmente belli e interessanti, ma forse per la maggior parte dei visitor (e dei soci), i tempi ancora non sono maturi ........

di nuovo Buon Natale,

Ennio.

PS: Ennio che viene a Lucca non sono io, ma penso Baglivo junior.

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmmm....... che dire!!!??,

finchè si parla di soli porcini, la partecipazione è massiva, ma quando terminata la stagione di raccolta, si parla di altre specie che possono essere occasione per sfogliare qualche libro di micologia e provare a capirne un pò di più, la paura fa 90.

Suvvia!!!, riconosco che questo Lyophyllum era davvero "inconsueto" ma almeno un tentativo lo si poteva fare: non vi pare!!??.

Altrimenti sarebbe più consono non chiamiarci più "a passeggio nel bosco" ma forse solo "a raccolta di porcini nel bosco".

Un sincero grazie comunque ai pochissimi che hanno avuto il "coraggio" di partecipare.

Con immutata amicizia,

Ennio Carassai.

PS: qualcuno un libro almeno lo ha aperto!!.

 

hai ragione Ennio,la prossima volta mi applico di più...dovrei riguardarmi le chiavi di determinazione su qualche buon testo

complimenti a Ivan che al secondo tentativo lo ha determinato

...auguroni ad entrambi di un sereno Natale :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).