Vai al contenuto

Cortinarius sp.


Messaggi raccomandati

Ho reperito i seguenti BELLISSIMI esemplari stamattina in un bosco misto di latifoglia ed aghifoglia, le piante di questo bosco erano roverella, carpino nero, pino nero e silvestre, premesso che al più presto posterò la microscopia della cuticola e delle spore, le cose che posso dirvi sono LA CUTICOLA è LEGGERMENTE AMAROGNOLA, NESSUNA REAZIONE DELLA STESSA E DELLA CARNE ALLE BASI FORTI, ODORE NULLO, IL GAMBO SUL FONDO è ORNATO DA UN BEL BULBO MARGINATO, LE LAMELLE SONO DI COLORE BIANCO OCRACEO CON RIFLESSI VIOLETTI NEGLI ESEMPLARI GIOVANI.

post-368-1257970614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

se non fosse per i riflessi violetti a cui accennavi, avrei pensato a C. aleuriosmus o giù di lì, ma si sà: i Cortinari sono davvero difficili e non solo per me!!

un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

se non fosse per i riflessi violetti a cui accennavi, avrei pensato a C. aleriosmus o giù di lì, ma si sà: i Cortinari sono davvero difficili e non solo per me!!

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Ciao EnnioIo avevo pensato a rapaceus, ora ne ho quasi la certezza aspettando l'esame microscopico, in quanto Consiglio nella sua pubblicazione sui cortinari alla scheda che riguarda il Cortinarius rapaceus, Phlegmacium sez.Caerulescentes dice del rapaceus Carne biancastra, giallasta nel bulbo, talora azzurrina al taglio............penso che sia proprio lui a presto.

 

Daniele

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi Cortinarius rapaceus va scartata in quanto possiede cuticola dolce,

la descrizione,le immagini e le reazioni chimiche,ben si addicono a Cortinarius aleuriosmus come anticipato da ennio .

 

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi Cortinarius rapaceus va scartata in quanto possiede cuticola dolce,

la descrizione,le immagini e le reazioni chimiche,ben si addicono a Cortinarius aleuriosmus come anticipato da ennio .

 

ciao giorgio

 

 

Ciao Giorgio,

mi fà molto piacere risentirti (qui), ogni tanto,

grazie del tu parere,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi Cortinarius rapaceus va scartata in quanto possiede cuticola dolce,

la descrizione,le immagini e le reazioni chimiche,ben si addicono a Cortinarius aleuriosmus come anticipato da ennio .

 

ciao giorgio

 

 

Ciao Giorgio bentornato,, domani posterò la microscopia, un saluto caloroso

 

 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).