Vai al contenuto

Pino pinaster (marittimo) e dintorni


carletto

Messaggi raccomandati

e si meglio tardi che mai.................che credi che so sce.....mo io :hug2: noooooooooooo :friends:

 

P.S. non vedi che siccome in valle quest'anno pochissime sto minacciando da mesi Galletto

 

A me sembrava possedendo... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sopra casa mia in trentino a ottobre sono da tutte le parti..roba da kili e kili.....noi ne prendiamo qualcuna perchè ci piacciono...ma ogni volta che le vedo penso al giò :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

pure da me ne ho visti a centinaia, a gruppetti più o meno numerosi, proprio in questi giorni, sotto l'erica, ovunque,ma non li ho mai raccolti..sembrano così delicati!

Link al commento
Condividi su altri siti

pure da me ne ho visti a centinaia, a gruppetti più o meno numerosi, proprio in questi giorni, sotto l'erica, ovunque,ma non li ho mai raccolti..sembrano così delicati!

 

Ivan lasciali lì e non li toccare, sono specie protetta e pericolosissima. Chiamami che vedo se posso disinfestare il tuo bosco :hug2:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantharellus lutescens

 

Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani,

che faccio glielo insegno?

 

 

Se quest'anno sarò giù al mare per le vacanze di Natale, un'uscita sarà d'obbligo!

Ciao e apresto

g

Link al commento
Condividi su altri siti

e si meglio tardi che mai.................che credi che so sce.....mo io :contract: noooooooooooo :hug2:

 

P.S. non vedi che siccome in valle quest'anno pochissime sto minacciando da mesi Galletto

 

.....tranquillo dai, dillo con parole tue, altrimenti Gira la Ruota!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantharellus lutescens

 

Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani,

che faccio glielo insegno?

 

 

:contract: certamente... e magari anche con la ricetta;

tagliatelle o risotto entrambi ottimi

così li fai contenti e magari la donnina ti lascia qualche altro panciuto funghetto...

 

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei matto ad insegnarlo ...magari pure alla vecchietta della Roverella che e'tremenda :biggrin:

 

lo considero nella pasta con un po'di ssalsiccia alla Tonaino

uno dei miei piatti preferiti coi funghi :friends:

 

peccato che conosca solo due posti dove fanno qui nel Lazio..uno sputta nato mentre l'altro quasi esclusivo :yes4: :friends: :friends:

 

ciaooooo bello

 

 

Esclusivo???????????????'' Ricordate un pò???

 

Carletto bel misto di funghi, ma dimmi devo cercarli in pinetà??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantharellus lutescens

 

Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani,

che faccio glielo insegno?

da mangiare sono i miei preferiti..uno di sti giorni faccio un giro! :biggrin:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrava possedendo... :biggrin:

gli davo un passaggio.... tentavamo una assalto alla biscia!!! :friends:

 

 

Anche da me stanno nascendo.... questo W/E vado a vedere da vicino :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

..sembrano così delicati!

Provali sbollentati pochi minuti in un buon brodo di carne e poi versa la zuppa sulle "frittatine" a listarelle (quelle tipiche in Austria e Svizzera; da fare in brodo), una spolverata di grana, un altro paio di minuti per ammorbidire le frittatine e sentirai... che delicati!

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Provali sbollentati pochi minuti in un buon brodo di carne e poi versa la zuppa sulle "frittatine" a listarelle (quelle tipiche in Austria e Svizzera; da fare in brodo), una spolverata di grana, un altro paio di minuti per ammorbidire le frittatine e sentirai... che delicati!

Ciao,

Daniele

Eh no!!!!

Ora ce la spieghi per bene! Cosa intendi per frittatine a listarelle? tipiche in Austria.... non le conosco!!! :biggrin:

A breve raccoglierò qua vicino casa... e questa ricettina mi interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per frittatine a listarelle? tipiche in Austria....

(Frittatensuppe) Qui in Trentino le trovi nei supermercati, essiccate come la pasta, ma si possono preparare. In pratica sono delle

omelettes "vulgaris" (e il più sottili possibile; sta tutta qui l'abilità) ottenute con una pastella a base di farina (110 g), latte (circa 1/4 di l), due uova e prezzemolo tritato fine; deve risultarne una pastella fluida che friggi, a cucchiaiate, in una padellina con poco burro. Quando sono raffreddate le arrotoli e le tagli a rondelle di 2-3 mm di spessore (senza microscopio, altrimenti non vale) che diventano appunto "listarelle"; e vai con il brodo! La frittatensuppe tipica non prevede le finferle, ma un battuto finissimo di erba cipollina.

Buon appetito,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

(Frittatensuppe) Qui in Trentino le trovi nei supermercati, essiccate come la pasta, ma si possono preparare. In pratica sono delle

omelettes "vulgaris" (e il più sottili possibile; sta tutta qui l'abilità) ottenute con una pastella a base di farina (110 g), latte (circa 1/4 di l), due uova e prezzemolo tritato fine; deve risultarne una pastella fluida che friggi, a cucchiaiate, in una padellina con poco burro. Quando sono raffreddate le arrotoli e le tagli a rondelle di 2-3 mm di spessore (senza microscopio, altrimenti non vale) che diventano appunto "listarelle"; e vai con il brodo! La frittatensuppe tipica non prevede le finferle, ma un battuto finissimo di erba cipollina.

Buon appetito,

Daniele

Grazie! Metterò in pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).