Vai al contenuto

ERA UN PALLINO FISSO IN.........................


Messaggi raccomandati

Un impianto a regola complimenti, e poi le piante son cresciute bene, avranno sui 3 anni. Come mai metti quelle protezioni?? Per gli animali?

 

alla fine avranno circa 3 anni, a marzo 2010 saranno 2 anni che le ho piantate...............

 

le protezioni servono a proteggerle ma anche a stimolarne la crescita........... quando le ho messe a dimora rimanevano all 'interno del tubo.......... ma poco dopo sono uscite fuori eh eh ........ a primavera le libero ormai sono belle cresciutelle...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante iniziativa Lucio, hai fatto benissimo

ora si tratta di aspettare, 5-6 anni minimo penso.

 

Sicuramente il terreno è calcareo con pH 7 ed oltre,

e allora, così :dntknw: con spirito pionieristico perché non allarghi

l'esperimento col melanosporum?

 

Lo so che è un tartufo più esigente, ma forse, con

l'aiuto di innaffiature ben dosate, la cosa potrebbe riuscire... e poi

la soddisfazione sarebbe unica, grande :friends:

 

 

:friends: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh è il sogno di tutti noi, raccogliere tartufi nell orto........... anche io ho messo a dimore un 130/140 piantine eh eh vedremo fra una decina di anni....

 

allora io aggiungerei un po di sassi, soprattutto attorno alle piantine micorizzate con lo scorzone.

A ph come sta messo il terreno? come sai il tartufo necessita di terreni con ph dal 7 in su....... se è piu basso, ma puoi farlo comunque, aggiungi del carbonato di calcio...... puoi fare questa prova..... getta dell'aceto in terra, se fa molta schiuma sei a posto altrimenti aggiungi carbonato...... ma come ti ho detto puoi aggiungerlo in ogni caso, circa 500/1000 grammi a pianta.....

Quei mucchi neri che vedo nella foto, è letame? Se si meglio spostarli e ricorda non concimare assolutamente le piantine............. tienile zappettate, elimina le erbacce........... e quando necessario irrigale, ma mai usare acqua dell'acquedotto...

Se necessario, per eliminare parassiti, malattie ecc ecc puoi usare la poltiglia bordolese, per diserbare se necessario puoi usare un prodotto a base di gliphosate...

 

metto alcune foto delle mie piantine, roverelle, carpini e cerri, micorizzati con melanosporum e aestivum, qui avevano circa 6 mesi... ora sono molto piu belle

 

rescerro1wc8.jpg

 

rescarpino2dg9.jpg

 

rescarpino1pp0.jpg

 

 

Ase grazie dei consigli,cercherò di farne tesoro.

Ciao Lucio

resroverella1ym6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :crigon_04:

 

Caro Lucio,

 

da assoluto Profano...mi compiaccio del tuo tentativo e ti auguro che riesca....

 

Non ho idea dei Tempi...ma...vedremo..tienici informati...

 

Un Abbraccio di cuore a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Ciao Giuliano,è sempre un piacere sentirti,naturalmente non mancherò a tenervi informati.

Ciao Lucio...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida.

ma il terreno lo hai fatto analizzare giusto? o è zona tarufigena per antonomasia?

ciao e bonne chances

 

Il Salento x alcune specie in particolare borchii e scorzone,si direbbe che sia fertile quasi tutto il territorio,caso contrario,mi troverò di aver fatto un piccolo boschietto dove sedermi l'estate al fresco e leggermi il giornale.

 

Ciao un :clapping: Lucio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

bella iniziativa, :clapping: .............. che io ho tanta voglia di imitare.

Ho un uliveto (un po rinselvatichito per la poca cura che posso dargli).quasi 4000 mq.

e la coltivazione del tartufo è un'idea che mi era passata per la testa.

Complimenti e un Grosso InBoccaAlLupo per le tue piantine.

CiaoLucio :crigon_04:

ale

 

Ale,magari inzia a farne una parte del terreno,vedi come va e poi se il caso lo fai tutto.

 

Un abbraccio e auguri anche a te............Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti può servire, ma magari anche la tua regione ha predisposto le mappe dei suoli. mi spiego meglio.

la regione Piemonte ha elaborato le mappe dei suoli dove viene analizzato il suolo e on line è possibile consultarle e vedere la composizione e tutte le caratteristiche che hanno ( grado di ritenzione idrica, acidità, limo, argilla eccc...). so questo perchè in Primavera avevo deciso di trovar tartufi in Canavese ( è stato un remake di un tentativo fatti anni fa quando iniziai ad addestrare la mia cagnetta alla cerca dei funghi ipogei) e, quindi me le sono spulciate tutte.. si fermano alla fascia pedemontana delle Alpi, ma tuto il resto del territorio è stupendamente descritto.

 

conclusione: qualche remota possibilità in un piccolissimo appezzamento forse c'è, e a mezzoretta da casa mia ma, per ora ho lasciato perdere, certo provare con un cagnetto già addestrato non sarebbe male, ma non credo che ci siano cercatori di tartufo canavesani e che cercano qui.

certo, abitassi dal Po in giù sarebbe tutta un'altra musica!!!

buona fortuna e saluti dal Bulaier!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete sentito proprio oggi al telegiornale ???

 

250.000 EURO ALL'ASTA PER 5 TARTUFI BIANCHI

 

e l'intenditore e giudice sulla qualità dei tartufi un ragazzino americano di 13 anni !

 

roba da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete sentito proprio oggi al telegiornale ???

 

250.000 EURO ALL'ASTA PER 5 TARTUFI BIANCHI

 

e l'intenditore e giudice sulla qualità dei tartufi un ragazzino americano di 13 anni !

 

roba da matti

si, ma erano i soldi del monopoli..

sti americani.. azz americano...maccheroni.. americano...azz i maccheroni..

saluti dal Bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio ci mancavano solo i tartufi nel tuo orto!!! :bye1:

In bocca al lupo per il tuo futuro da orticoltore tartufigeno! :diablo:

 

Marci :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio ci mancavano solo i tartufi nel tuo orto!!! :drunk:

In bocca al lupo per il tuo futuro da orticoltore tartufigeno! :crigon_04:

 

Marci :crigon_04:

Bisogna provarle tutte nella vita,in particolare quando sei in pensione devi tenere il cervello impegnato,altrimenti rincoionisci subito.

Ciao Marcì grazie dei complimenti un :happybday: anche da parte di mia moglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).