Vai al contenuto

La Composizione......


Messaggi raccomandati

Non so se sono all'altezza per poter fare un topic di tecnica fotografica,

ma con l'aiuto di chi vorrà correggermi io ci provo,

sperando di fare cosa gradita a chi è più fresco di Fotografia......

 

Premetto che le regole ci sono per essere trasgredite e niente vieta che facendo esattamente l'opposto di ciò che vi andrò a spiegare si possa avere un immagine accettabile, ma lasciatemi dire che come in Letteratura, tutti possiamo divenire Poeti, ma almeno le basi della composizione dobbiamo farle nostre per poi poterle stravolgere. :wink:

 

 

Fotografare è soggettivo,

ogni immagine è mia ed è frutto di un mio progetto mentale,

si inizia veramente a fotografare quando si riesce a pensare prima l'immagine che vorremmo avere.....

il progetto fotografico, la Composizione.

 

Parlando di composizione si intende l'insieme di scelte creative con cui il fotografo compone un Immagine partendo dalla realtà che si trova dinanzi.

La scelta del soggetto è il primo passo, la scelta dello sfondo è il secondo, entrano in gioco poi l'inquadratura, il taglio, l'angolo di ripresa(prospettiva), questi fattori dipendono principalmente dalla nostra posizione al momento dello scatto, quindi ricordiamoci che di fronte a soggetti fissi siamo noi che dobbiamo muoverci per modulare tutti questi fattori componendoli a nostro piacimento.

 

Ricordiamo sempre che in un immagine meno "cose" ci sono e più immediata è la lettura e la "forza" dell'immagine.

Le regole della composizione fotrografica si rifanno alle regole delle arti figurative e pittoriche, quella che vi esporrò è forse la più importante, ed è chiamata "regola dei terzi" ed include "le zone auree".

 

 

vero Giacomo,

nel momento dello scatto già sai quello che vorresti vedere dopo sul display della reflex, perchè già è passato nella tua mente.

Dopo subentrano tutte le altre regolette....

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dipende con quale programma di fotoritocco elabori la foto. Per esempio con Capture Nx(il software dato nel Kit della fotocamera) è abbastanza agevole esistendo delle funzioni quali lo strumento pennello, sfumatura, punti controllo colore etc.....

 

Photoshop possiede i Layers che permettono di agire su più livelli ma, secondo me, è un sistema molto più laborioso rispetto al Capture.

 

salvo, non avendo mai usato capture, in che senso è meno laborioso? perchè io mi sono trovato sempre perfettamente con i layers di PS ma se con capture è più semplice ci provo!

grazie ciao!

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacoooommmmoooooo.....vediamo se riesco a mettere in atto per obliquo quello che ci hai insegnato.

La foto e' molto semplice......

canon 450 d

Sigma 10-20

F 1/14

1/50

Filtro ND4.......sono appassionato di questi filtri.

Focale 10 mm.

 

 

4090022863_14f887b183_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa credo che sia un po' scura.

Ho fatto il ragionamento nel dividere il quadrante in nove parti...(..lo so' lo so' non e' facile seguirmi.........)...dolo che ho ragionato in verticale.

4090813332_53249b63e9_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrè...ma la regola dei 2/3 gia te la sei scordata??? Mi sembra che tu abbia tagliato a metà....me pare, eh!!! :friends: ????? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrè...ma la regola dei 2/3 gia te la sei scordata??? Mi sembra che tu abbia tagliato a metà....me pare, eh!!! :friends: ????? :clapping:

La regola dei due terzi mi sa' che non l'ho capita tanto......

Aspettiamo Giacomo....ma Giacomo dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacoooommmmoooooo.....vediamo se riesco a mettere in atto per obliquo quello che ci hai insegnato.

La foto e' molto semplice......

canon 450 d

Sigma 10-20

F 1/14

1/50

Filtro ND4.......sono appassionato di questi filtri.

Focale 10 mm.

 

 

4090022863_14f887b183_o.jpg

 

 

Allora,

andiamo con ordine,

parlavamo di composizione e di come comporre appunto un immagine......

dividere metà terra e metà cielo lo avevo sconsigliato,

infatti l'immagine perde di dinamicità ed è statica.

Riprendiamo la regola dei terzi e non mi sembra che calzi in questo caso. :clapping:

post-32-1257805374_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

........Andare a fare cambiamenti sulle immagini di altri non mi è mai piaciuto,

in questo caso Andrea lo faccio solo per far passare questo concetto di composizione. :friends:

 

La stessa immagine composta secondo le due regole esposte,

la divisione in "terzi" e il posizionamento in zona "aurea" di un oggetto(alberi in questo caso).

Questa composizione può piacere o meno,

in ogni caso rispetta i canoni classici di una corretta composizione.

Questo non vuol dire che si DEVE comporre così.

 

Inoltre non conviene usare un filtro che aumenta i tempi di esposizione,

a cosa serve? Non c'è ricerca del mosso in questo caso.

Che effetto cercavi con questo ND4 che tra l'altro ho anch'io!! :clapping:

post-32-1257805842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi apri questa immagine e vai a vedere la curva dei Livelli ti accorgerai che è sottoesposta, mancano le alte luci...... se si rendono le alte luci l'immagine acquista luminosità.

post-32-1257806300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa credo che sia un po' scura.

Ho fatto il ragionamento nel dividere il quadrante in nove parti...(..lo so' lo so' non e' facile seguirmi.........)...dolo che ho ragionato in verticale.

4090813332_53249b63e9_o.jpg

 

Sottoesposta e con un effetto dovuto al filtro ND4 che è la dominante di colore che ha la foto,

fai attenzione che certi filtri portano ad un difficile bilanciamento del bianco e quindi a dominanti strane.

La composizione è tutta tua :clapping: , ma l'idea non è male...... :friends:

 

Intanto recuperiamo le alte luci dai livelli e togliamo la dominante, mantenendo l'ambientazione cupa che hai dato tu, perchè se ho ben capito così la volevi. :tongue:

post-32-1257807130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....la figura umana attira subito l'attenzione e l'occhio le corre avanti per vedere dove sta andando,

gli alberi in lontananza sono la destinazione.

 

Ricordiamoci sempre che quando si scatta si deve avere ben chiaro cosa vogliamo dire con la foto, soprattutto quando c'è un soggetto che interagisce con l'ambientazione.

 

La posizione dell'uomo forma una diagonale,

diagonale che diviene una "linea di forza",

linea che trarrebbe giovamento se partisse da un angolo dell'immagine,

altrimenti se guardiamo la foto ci rendiamo conto che tutto quello che c'è sotto la figura umana è inutile ai fini dell'immagine, l'occhio non ne viene attratto.

 

Riposizioniamo il soggetto e ritagliamo cercando anche di non dividere l'immagine a metà tra terra e cielo.

post-32-1257808363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui Giovanni si va nello specifico,

 

ma la tua domanda è importantissima perché va a toccare altri due temi importante della composizione, l’equilibrio dell’immagine e lo sfondo.

 

Si parla di equilibrio dell’immagine quando colori e luci di toni e valori contrapposti si dispongono nell’immagine bilanciandola da un lato all’altro, un concetto non facile da spiegare se non si va nello specifico.

 

Per esempio se fotografo una rosa rossa su uno sfondo marrone(colore che ha una forte componente rossa) ottengo un immagine completamente spostata verso una tonalità, per trovare equilibrio devo contrapporre al rosso un colore che lo bilanci, nero, bianco, verde, altra tipologia di equilibrio nella stessa immagine sarà la quantità di rosa rispetto alla foto, se troppo piccola o troppo grande perderò equilibrio. Importante posizionare il centro della rosa in un punto aureo…

 

Questa ricerca dell’equilibrio si può anche stravolgere e portarla al limite, rosa piccolissima o grandissima rossa su fondo verde per es. ma per poter avere un effetto accettabile, guardando l’immagine deve subito risultare evidente la “ricerca” di un eccesso.

 

 

Altro aspetto della composizione è l’utilizzo delle luci e delle ombre, aspetto che è più importante di qualsiasi altro, in parte le luci e le ombre devono esser trattate cercando l’equilibrio di cui parlavo prima, ma in questo caso ci sono molte altre cose da dire, per esempio come:

 

utilizzare la luce per evidenziare/isolare il soggetto

 

utilizzare la luce o l’ombra per tracciare linee di forza

 

utilizzare luci diverse per richiamare l’attenzione su aspetti diversi nella stessa immagine.

 

 

Se non son chiaro chiedi pure chiarimenti, adesso non posso postare immagini di esempio, mi ripropongo di farlo più tardi…..

 

L’argomento diviene un pò ostico quando le domande divengono importanti.

 

 

 

 

 

Che programma usi per ridimensionare?

 

 

Sui colori ti ho seguito e credo di avere capito, su luci ed ombre mi è ostico, credo che serva qualche foto di esempio, quando riuscirai, magari metti tutti i parametri di scatto, se sovaesponi o sottoesponi, ecc., giusto per aiutare quelli come me che poi devono provarci a loro volta

 

Spero che queste cose non interessino solo me... non vorrei monopolizzare il post

 

Uso GIMP, come sai il programma di Nikon è a pagamento... :friends: Mi ci trovo bene per operazioni normali (quelle descritte da Baldacci nel suo famoso post sulle operazioni da fare in Photoshop), mentre sui file di RAW mi sembra che manchino diverse cosette e faccio più fatica...

 

Giovanni

 

torno un pò indietro.... potrebbe tornare utile quest'immagine per questo discorso... :clapping:

dati di scatto non li ricordo, magari domani li vedo....

buonanotte.. :tongue:

 

4048242896_0c0c3d469d_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).