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molto meglio!

 

avevo sottoesposto per paura della neve......è una brutta bestia

 

anzi se volessi darci qualche consiglio di come trattarla

 

grazie a

 

A molti fa paura la neve, ed a quanto pare in molti sovraespongono di un paio di step....

io non ho mai provato ancora non avendone avuto l'opportunità, ma questo è quello che leggo e vedo in giro.

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A molti fa paura la neve, ed a quanto pare in molti sovraespongono di un paio di step....

io non ho mai provato ancora non avendone avuto l'opportunità, ma questo è quello che leggo e vedo in giro.

 

a me è venuto di fare il contrario perchè non sparasse rispetto all'esposizione delle zone più scure

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molto meglio!

 

avevo sottoesposto per paura della neve......è una brutta bestia

 

anzi se volessi darci qualche consiglio di come trattarla

 

grazie a

 

Sarei più tranquillo se fossi supportato da altri amici con un pò di esperienza, ma non mi tiro indietro, le cose che conosco (un pò) non ho problemi a metterle in comune...... proseguo. :smilies90:

 

Molto importante è abituarsi al metodo di lettura esposimetrica che abbiamo scelto o che ha preimpostato di default la nostra macchina fotografica, e mi spiego....

 

Lettura spot:

una lettura fatta su di un solo punto(centrale o dove si vuole per macchine più avanzate),

adatta a ritratti con teleobiettivo, fotografia macro, che è valida quando si vuole correttamente esporre un soggetto(anche piccolissimo) ben preciso del'immagine.(foto di un fungo con sfondo)

 

Lettura semispot o parziale:

si tratta di una lettura come la prima ma su un punto più allargato, si utilizza quando il soggetto è di dimensioni maggiori.

 

Lettura media con prevalenza al centro:

legge la luce nel punto centrale e in tutta la fascia orizzontale centrale dell'immagine, fa una media delle due letture dando una maggior valore alla lettura del punto centrale.

La lettura media comparata è molto utilizzata perchè riesce a tener conto del soggetto al centro e della zona circostante, trovando il giusto equilibrio tra le diverse luci.

 

Lettura valutativa multizona:

sistema di lettura suddiviso in zone fisse e fra loro indipendenti, in questo caso un processore legge le varie luci di molte singole aree e cerca tra di loro un giusto equilibrio, nelle più recenti reflex e compatte di alta fascia riesce persino a capire quale è il soggetto e ha trovare la giusta esposizione per quel determinato punto.(Face detection)

 

Il caso della neve poi è singolare,

in quanto l'esposimetro di qualsiasi macchina fotografica è tarato per equilibrare la luce su di un grigio medio,

non è facile da accettare ma se si scatta su di un bianco candido la macchina farà una foto grigia, se si scatta su di un nero con la stessa luce la macchina farà una foto sempre grigia, solo se si scatta su di un grigio medio la macchina riporterà fedelmente l'originale, questo è un settaggio comune ad ogni apparecchio e serve per avere sempre la stessa lettura della luce.

Quindi tornando a noi se si fotografa la neve viene grigia, quindi la neve va sempre sovraesposta si uno o due stop a seconda della luce che c'è,

Questa è una tabella esaustiva...

post-32-1257452248.jpg

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ecco un esempio dello stesso soggetto

 

la prima è fotografato con spot multizona

 

la seconda con spot singolo

 

 

PS ti meriti una bottiglia di Amarone!!! grazie

 

Credo che queste due immagini riportino perfettamente il diverso comportamento con le due letture,

lo spot va leggere il solo cavallo "fregandosene" del resto, il multizona va a cercare un equilibrio tra le diverse luci(cavallo, cielo, erba) e ne fa una media rendendo tutto accettabile, ma quando si ha un soggetto ben preciso è su di lui che dobbiamo leggere la luce. :jester:

 

 

Amarone? ......noooo è il mio punto debole!! :smilies90:

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e la seconda?

 

 

....la seconda Alberto, te lo devo proprio dire :smilies90:

 

è sbagliatissima,

e l'unico modo per "recuperarla" è lavorarci in "sala operatoria",

elenco ciò che ho fatto:

Livelli, recuperato alte luci.

Curve, ricercato contrasto sulle zone in ombra.

Livelli, diminuito il punto di nero.

Selezionato con Intervallo colori l'erba.

Livelli, aumentata la luminosità sull'erba.

Curve, aumentato contrasto sull'erba.

Filtri, Lens Correction, corretto la vignettatura esterna e ridata luminosità agli angoli.

Selezionato il terreno e dato Smart Sharp(contrasto fine/nitidezza)

Saturata l'intera immagine.

 

E questo è il risultato, fatto in fretta, si poteva fare sicuramente di meglio, ma per adesso cercherei ancora di rimandare la post-prod spinta.

 

Prima:

 

4077071601_6f9fafdf0e_b.jpg

 

 

Dopo:

post-32-1257453809.jpg

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...un lifting total body!!!!

 

in effetti anche a me non piace per nulla, a differenza della realtà che era incredibile....nuvole basse in arrivo,erba che brillava in controluce e quelle strisce d'erba che segnavano la neve.

 

ma allora,in questo caso, come bisognava impostare la macchina per avere un file di base buono per poi lavorarci con la post?

 

ti ricordo f25 1/800

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...un lifting total body!!!!

 

in effetti anche a me non piace per nulla, a differenza della realtà che era incredibile....nuvole basse in arrivo,erba che brillava in controluce e quelle strisce d'erba che segnavano la neve.

 

ma allora,in questo caso, come bisognava impostare la macchina per avere un file di base buono per poi lavorarci con la post?

 

ti ricordo f25 1/800

 

Di per se era una foto difficilissima, ai limiti dell'impossibile....

il diaframma troppo chiuso crea artefatti di grana e croma noise nelle zone scure,

il sole troppo centrale aumenta al massimo la vignettatura,

la sottoesposizione ha bruciato alcune zone scure e le ha rese irrecuperabili.

 

Per cercare di avere un immagine più possibile accettabile dovevi provare a:

impostare il diaframma a cui lavora meglio questo obiettivo,(cos'è?? 10-20??)

f9-f11.

Cercare un esposizione più equilibrata e visto il controluce dovevi andare per tentativi,

fai delle prove utilizzando il tasto AEL sul dorso della reflex, inquadri meno direttamente il sole e vedi aumentare i tempi di esposizione, premi AEL, reinquadri ricomponendo l'immagine e scatti, la macchina manterrà l'esposizione di quando avevi premuto. Io lo uso spessissimo per sottoesporre o sovraesporre rispetto alla lettura della macchina.

Decentrare il sole affinchè diminuissero le rifrazioni e la vignettatura, se provi a muoverti e cambiare posizione al sole nell'immagine ti accorgerai che riuscirai a diminuire di molto il disturbo del sole anche nel controluce.

Questa l'ho fatta col 10-20 trovando la giusta posizione al sole e trovando l'esposizione come ti ho indicato.

post-32-1257455498.jpg

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Io avrei leggerissimamente sovraesposto per ridurre la perdita di gamma dinamica, dettaglio sul primo piano......Alberto hai scattato in RAW?

 

no in Jpeg

 

....le prossime le farò RAW

 

anzi farò una prova della stessa foto prima in jpeg e opi in Raw

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Di per se era una foto difficilissima, ai limiti dell'impossibile....

il diaframma troppo chiuso crea artefatti di grana e croma noise nelle zone scure,

il sole troppo centrale aumenta al massimo la vignettatura,

la sottoesposizione ha bruciato alcune zone scure e le ha rese irrecuperabili.

 

Per cercare di avere un immagine più possibile accettabile dovevi provare a:

impostare il diaframma a cui lavora meglio questo obiettivo,(cos'è?? 10-20??)

f9-f11.

Cercare un esposizione più equilibrata e visto il controluce dovevi andare per tentativi,

fai delle prove utilizzando il tasto AEL sul dorso della reflex, inquadri meno direttamente il sole e vedi aumentare i tempi di esposizione, premi AEL, reinquadri ricomponendo l'immagine e scatti, la macchina manterrà l'esposizione di quando avevi premuto. Io lo uso spessissimo per sottoesporre o sovraesporre rispetto alla lettura della macchina.

Decentrare il sole affinchè diminuissero le rifrazioni e la vignettatura, se provi a muoverti e cambiare posizione al sole nell'immagine ti accorgerai che riuscirai a diminuire di molto il disturbo del sole anche nel controluce.

Questa l'ho fatta col 10-20 trovando la giusta posizione al sole e trovando l'esposizione come ti ho indicato.

 

si era il 10-20 sigma

 

 

grazie

per oggi basta uno step alla volta.......nel we userò sicuramente il tuo consiglio

 

questo 3d diventa sempre più interessante ed utile......spero non solo per me

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no in Jpeg

 

....le prossime le farò RAW

 

anzi farò una prova della stessa foto prima in jpeg e opi in Raw

Puoi impostare JPG+RAW e con uno scatto hai ambedue i file. :smilies90:

Se non lo hai già fatto imposta il D-Lighting su Medio, attenuerà le zone buie.

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no in Jpeg

 

....le prossime le farò RAW

 

anzi farò una prova della stessa foto prima in jpeg e opi in Raw

Da RAW è quasi come se "riscattassi" la foto per quel che riguarda esposizione e bilanciamento del bianco....ovvio che non si possono fare miracoli ma è un gran bel vantaggio che JPEG non ti permette....

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ti hanno già detto tutto quello che c'era da dire quindi non aggiungo nulla..segui i loro consigli, scatta molto e alla fine tutti questi accorgimenti diventeranno "automatici" :scratch_one-s_head:

 

ciao!

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ti hanno già detto tutto quello che c'era da dire quindi non aggiungo nulla..segui i loro consigli, scatta molto e alla fine tutti questi accorgimenti diventeranno "automatici" :scratch_one-s_head:

 

ciao!

 

 

lo farò

 

 

ma vorrei sottolineare che ho aperto questo post perchè fosse di utilità comune e non delle lezioni private!!

 

Perciò spero che altri neofiti come me intervengano per sottoporre dei loro dubbi e quesiti

 

ciao a

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