Vai al contenuto

Cortinarius


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho trovato questi curiosi cortinarius viola che provo a dire violaceus ?

 

In un caso (prima foto) il cappello aveva un andamento del margine lobato, negli altri esemplari campanulato, orlo incurvato,

cuticola (e qui i miei dubbi rispetto al violaceus) liscia che diventa rugosa in zona umbonale, ho rilevato segni tipo fibrille ma

non su tutta la superfice del cappello.

 

Umbone di colore ocra.

 

La cuticola tomentosa del violaceus può presentarsi come sopra descritta a causa di particolari condizioni metereologiche,

o è sempre tipica ?

 

Odore della carne pungente ma non l'ho riconosciuto forse rafanoide...gusto di rapa cruda

 

Raccolto a 650 m sotto abeti.

 

Grazie

 

Alessandro

post-4270-1257163019.jpg

post-4270-1257163039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere Cortinarius è molto difficile da determinare in quanto le specie sono molte.

Bene la descrizione che hai fatto, ma per una determinazione quasi certa servirebbe anche una foto in sezione e delle macroreazioni con dei reagenti.

Per sicurezza ancora maggiore la microscopia se si hanno ulteriori dubbi.

Ne ho trovato uno simile e l'ho determinato come Cortinarius purpurescens.

Il colore marrone sul cappello sono le spore + pioggia, ma come ben puoi vedere sotto il colore originale è violaceo.

Ti allego una foto.

:clapping: Vincenzo

 

post-2047-1257164084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cortinaris violaceus è un fungo molto bello, ma differente.

Ti allego foto di ieri (meglio non usare il flash quando si fotografano funghi)

:clapping: Vincenzo

 

post-2047-1257164411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere Cortinarius è molto difficile da determinare in quanto le specie sono molte.

Bene la descrizione che hai fatto, ma per una determinazione quasi certa servirebbe anche una foto in sezione e delle macroreazioni con dei reagenti.

Per sicurezza ancora maggiore la microscopia se si hanno ulteriori dubbi.

Ne ho trovato uno simile e l'ho determinato come Cortinarius purpurescens.

Il colore marrone sul cappello sono le spore + pioggia, ma come ben puoi vedere sotto il colore originale è violaceo.

Ti allego una foto.

:hug2: Vincenzo

 

post-2047-1257164084.jpg

 

 

Concordo. Dalle foto è evidente il Cortinarius purpurascens, correttamente chiamato C. subpurpurascens. Nel caso in termini una prima identificazione si effettua manipolando il gambo che prende un colore porpora-sordido. Ciò è ben evidente nella seconda foto.

Come reazioni chimiche le basi non lo qualificano; va testato con i prodotti a base di iodio (Lugol o Melzer) e/o il TL4.

Per quanto riguarda la foto da te postata nonn sembra essere la stessa specie, ma piuttosto un Cortinarius del gruppoi dei Coerulescentes.

 

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).