Vai al contenuto

Il mio Diario--Gibbo 2009--


Gibbo

Messaggi raccomandati

Parafrasando la celebre canzone popolare Toscana:

 

 

« Tutti mi dicon Maremma, Maremma...

 

Ma a me mi pare una Maremma amara

L'uccello che ci va perde la penna

Io c'ho perduto una persona cara.

 

Sia maledetta Maremma Maremma, sia maledetta Maremma e chi l'ama

 

Chi va in Maremma e lassa l'acqua bona

Perde la dama e mai più la ritrova,

Chi va in Maremma e lassa la montagna

Perde la dama ed altro non guadagna.

 

Sia maledetta Maremma Maremma, sia maledetta Maremma e chi l'ama. »

 

 

 

 

In questo caso cantata da Caterina Bueno (pace all’anima sua) una cantante eccezionale di canzoni popolari, provate a digitare il suo nome su Youtube.

 

026.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Canzone che canta questa Terra di malaria e briganti,

 

terra aspra che per secoli ha visto soffrire chi ci viveva,

 

terra prima di pastorizia ed infine di agricoltura, grazie alla bonifica delle sue paludi.

 

Oggi quando si parla di Maremma(da Marismas-palude) il fungaiolo vede subito cesti e cesti di funghi,

 

il turista vede delle dolci colline temperate e accoglienti,

 

io che l’ho conosciuta pian piano vedo una terra dove il contatto con la stessa è imprescindibile,

 

la natura è forte, aspra, i terreni coltivati riarsi e impervi, ma chi ha la fortuna di vivervi è a contatto con un mondo rimasto vero, reale, sincero, con le sue difficoltà ma con i suoi ritmi ancora legati al rapporto intimo con la natura e la terra stessa.

 

A funghi in maremma vanno in molti, ma pochi la vedono, la maggior parte saccheggiano una natura prodiga di meravigliosi Neri e colorati e gustosi Ovoli, io stesso ho un senso di colpa nell’entrare in quei boschi con un unico intento…..

 

Parlarne è un primo passo, raccontarne le storie, le leggende, la cultura è d’obbligo se non si vuole esser solo fruitori occasionali, se veramente si crede che la Maremma non sia solo funghi.

 

La Maremma che è divisa in Maremma Pisana o Livornese, la Maremma Senese, la Maremma Grossetana e la Maremma Laziale, una fascia di terra con ambiente mediterraneo che si affaccia sul Mar Tirreno e che è in gran parte collinare, ha ampie pianure alluvionali un tempo paludi e la cima più alta può arrivare a non oltre 1000mt s.l.m.

 

Ma veniamo all'escursione.... :biggrin:

 

 

Erano anni che non vedevo dei bei neri e i boschi dintorno casa han sentito il morso della tramontana ed allora Maremma….

 

Notizie discordanti e poi via, si uniscono a noi amici che vedono raramente il nero e l’ovolo, il nostro timore raddoppia, li troveremo? Dove andare? Il peso di un impegno....

Ma la scelta di calcare un bosco non frequentato ci premia e anche se meno generoso ci da spazio per grida e foto, per poter stare assieme parlando e condividendo pienamente l’uscita…

 

Il Boletus aereus, qualche Boletus aestivalis e l’Amanita caesaria sono il nostro obiettivo e non tardano ad arrivare….

 

010.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che in occasioni diverse ma abbiamo visitato tutti questa zona che anche se piccola,

ha fatto felici moltissimi toscani,

non ultimo il mio Amico ed Ex Presidente Fuoriclasse, che da par suo si è dato da fare...

 

007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...inutile dire che se si parla di Amicizia e Porcini, Wolfer non può mancare. :yahoo:

Ed ha "risolto" una giornata non facile,

ok non fermarsi dove eran tutti,

ok allontanarsi qaulche km,

ma se i funghi erano là???

 

Beh...... se per i Rossi c'è il Gava per i Neri c'è Lui.

 

016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....il Bosco è quello Maremmano,

un groviglio di piante che si prendono gioco di noi ospiti cittadini,

ma certi attimi segnano la giornata e ciascun attimo è condiviso con tutti.

 

011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....la leggerezza con cui si passeggia in cerca di funghi è veramente piacevole ,

son equilibri più facili a dirsi che a trovarsi.

 

Oh, un fungo!!!

 

020.jpg

 

 

 

Davvero!! Eccolo lì!!

 

 

021.jpg

 

 

Emmenomale che il Bariga non era mai stato in Maremma!!

 

 

022.jpgù

 

 

 

 

023.jpg

 

 

Eccolo lì, maremma bona che fatica arrivarci!!!!

 

 

024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....c'è stato il "nostro" momento e ce lo siam goduti nel senso pieno del termine,

attimi densi di significato, consci della fortuna di essere lì e di esserci assieme.

 

017.jpg

 

 

 

018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......non avete idea della felicità per esser riusciti a far vedere i funghi di Maremma a questi nostri Amici.

Questi funghi son bellissimi......

 

003.jpg

 

 

 

 

 

....ma sono ben poco a confronto di questo sorriso, e lo dico senza ipocrisia.

 

 

 

Un saluto a tutti ed in special modo agli Amici Reggiani.

Son felice di iniziare così questo mio Diario..... :yahoo: :yahoo:

 

025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi fate disperare, trovate i funghi anche in cima ai tetti, e io sono qui come un babbeo che aspetto di fare una ecografia domani mattina...per poi farmi fare tutto il resto. Mi sono proprio giocato la stagione, Maremma maiala!!! E pensare che in macchina ho da un mese il permesso settimanale per cercare i funghi in Maremma alta :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).