Vai al contenuto

Morchelle.


Brisa

Messaggi raccomandati

Allora se ho ben capito,Morchella conica è sinonimo di Morchella elata(nome prioritario).Quindi questo ritrovamento è da attribuire al gruppo Morchella elata.

A tale gruppo appartengono Morchella elata var.deliciosa,Morchella elata var.costata (che presenta gambo soffuso di rosa/rosso)ecc...che se non fosse per quell'unico Abete scarterei entrambe e....... :D :D :D proporrei una nuova varietà.

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ne sa più di me dice:

Forse sono semplicemente delle forme e cambiano a secondo dello stadio di crescita,ci si chiede se il DNA risolverà il problema ? :blink: ::EE::

Il nome Morchella conica è illegittimo in quanto basato sullo stesso materiale originale di Morchella elata,quindi obbligatoriamente sinonimo di quest'ultima.

:club: :wub:

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Habitat:

90 % Frassino,9% Nocciolo ed 1 unico abete rosso.

 

ciao micelio

 

come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente...

e anche per questo calcolo!!! :blink: ::EE::

 

li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te... :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito, tanto di cappello....per le foto ovviamente...

e anche per questo calcolo!!! :blink:  ::EE::

 

li hai contati e poi hai fatto le percentuali o lo sai perchè li hai fatti seminare te... :club:

 

 

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fario,

il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 %

::EE:: :blink: :club:

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fario,

il fatto è che Morchella elata dovrebbe crescere solo sotto conifere....allora guardandomi attorno ho fatto 2 conti.......dell'unico abete rosso ho la certezza....per quel 90% e 9% potrei aver sbagliato dell'1 %

:partytime2::clapping::cheer:

 

ciao micelio

 

infatti in tutte le foto si vedono degli aghi.....

ciao olly...

 

foto splendide complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto, Giorgio ! :clapping: :clapping: :lol: Così come le morchelle rinvenute :) :) :) Chissà se farò ancora in tempo a trovarne su in Fiemme :lol: :hug. :yahoo:

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime coniche, Giorgio! Per didò ti consiglio di guardare questo post Capire le morchelle

Giorgio vista l'altezza e l'habitat tu a quale pensi? Se credi che esista la var. deliciosa potrebbe essere lei?

 

Grazie...! Davvero bello il topic...!!! :halla:

 

Quindi credo d'aver capito che siano coniche (e non elate) vista l'irregolarita' delle costolature. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).