Vai al contenuto

Anemone trifolia


cinzia

Messaggi raccomandati

Anemone trifolia L.

Famiglia: Ranuncolacee

Nomi comuni: Anemone bianco, Anemone dei boschi, Silvia, Anemone trifoliato

 

Etimologia: L’origine del nome di genere sembra legata alla parola greca anemos, vento, per la facilità con cui cadono i tepali del fiore, alcuni comunque ritengono di ricercare l’origine nel termine latino anima. Il nome specifico trifolia deriva dalla suddivisione della foglia in tre foglioline.

 

Descrizione: Pianta perenne con estesi rizomi di colore biancastro e fusti eretti alti 10 – 30 cm.

 

Foglie: Le foglie basali sono lungamente picciolate, palmato partite con lamina profondamente divisa in tre foglioline ovato – acuminate con margine seghettato e un breve picciolo. Le foglie cauline sono simili a quelle basali ma con picciolo più breve e sono riunite a verticillo nell’ultimo terzo dello stelo fiorale.

 

Fiori: per lo più solitari, del diametro di 3 – 4 cm, portati da un peduncolo di lunghezza variabile, sono attinomorfi, cioè a simmetria raggiata, con 6 petali e antere completamente bianche. I petali in realtà sono costituiti da sepali di aspetto petaloide di forma ovoide lunghi circa 2 cm. Fiorisce da Maggio a Giugno a seconda delle quote e dell’esposizione.

Frutto: Il frutto è composto da numerosi acheni di aspetto lanoso

 

Habitat: boschi e boscaglie ma anche prati soprattutto in ambiente umido e abbastanza ombroso con terreno ben umificato, in boschi di latifoglie, prevalentemente in faggeta e querceto, ma anche in pinete fresche.

 

Distribuzione: Pianta di zone montane europee si rinviene dalla collina fino ad oltre 1800 metri. Presente dai Carpazi al Portogallo e dalla Finlandia alle montagne dell’Italia centrosettentrionale con numerose popolazioni disgiunte in quanto presenti solamente nelle aree montane, la specie risulta così suddivisa in numerose sottospecie che differiscono nella sfumatura delle antere da bianco ad azzurrognolo e nella calciofilia. Alcune popolazioni sono presenti nelle montagne sud orientali degli Stati Uniti con una sottospecie che alcuni studiosi elevano al rango di specie.

 

Applicazioni fitoterapiche: Come gli altri Anemoni è pianta tossica, pertanto l’uso erboristico di questa specie non è più praticato, oltre che tossica, è irritante e può provocare lesioni e vesciche alla pelle. Veniva usata in passato come revulsivo, espettorante e contro i dolori articolari e l’emicrania. Contiene saponine tossiche pertanto l’uso erboristico e l’automedicazione sono assolutamente sconsigliate.

 

Curiosità: Assomiglia moltissimo all’Anemone nemorosa L. dal quale si distingue per il colore delle antere che sono completamente bianche o al più con sfumature azzurre in A. trifola mentre sono gialle in A. nemorosa, anche la suddivisione della foglia appare abbastanza diversa ad un occhio attento essendo questa soltanto tripartita in A. trifola e invece più profondamente divisa in A. nemorosa.

La caducità dei fiori ha reso gli anemoni simbolo dell’abbandono e della brevità delle gioie d’amore, e con questo significato gli anemoni bianchi sono inseriti nel quadro della Primavera del Botticelli. Gli antichi Egizi associavano questi fiori alla malattia e per gli Etruschi essi rappresentavano i fiori dei morti, associazione che si trova in parecchie altre culture. I Romani antichi usavano l’anemone come protezione contro le malattie e le febbri e si cingevano il collo con coroncine di questi fiori, tradizione che in alcune aree si è protratta per secoli. Considerati fin dai tempi antichi i fiori del vento e quindi della Primavera sono stati cantati da molti poeti, Plinio scrive “Timido anemone che non schiude le sue labbra fino a che non sono accarezzati dal vento”

Secondo la mitologia Greca l’anemone nacque dalle lacrime di Venere mentre la dea vagava per i boschi piangendo per la morte di Adone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).