Vai al contenuto

Ancora loro e............


telefunghen

Messaggi raccomandati

comunque la cosa veramente importante è sapere che la natura vivrebbe bene anche senza di noi (asparagine che scoppiano...) e comportarsi sempre da ospiti e non da padroni, magari con un pizzico di conoscenza in più....

Non è bello strumentalizzare e astrarre parti di discorsi, frasi dette per gioco .. per spegnere situazioni che ben sappiamo dove potrebbero portare. Buteo credo che nessuno di noi abbia bisogno di lezioni di vita specialmente, nel bosco. Tantomeno qui. E credo che nessuno si senta un predatore, se eccede sul quantitativo imposto dalla legge(qualcuno mi spieghi poi UN KG DI MORE!). Se poi lo intendiamo come limite, per gli asparagi ad esempio, per permettere anche agli altri di raccogliere potrei essere d'accordo. Ma evidentemente hai poca esperienza di asparagine ed asparagi. Io vado in posti dove vado soltanto io, nel mio terreno recintato. Ti assicuro che dopo qualche anno se lascio gli asparagi crescere, seccare, l'asparagina muore. Credo che gli estremismi non abbiano giovato mai a nessuno.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caro rusticolo, non ho intenzione di dare lezioni a nessuno, soprattutto in questa sede dove già in passato ci sono stati incendi per nulla...il discorso era generale su considerazioni generali, ragionando e confrontando esperienze....anche volendo polemizzare, cosa che non ho nessuna intenzione di fare, sulla poca esperienza magari te la potevi risparmiare....quella che se non raccogli gli asparagi le piante seccano è la migliore degli ultimi anni....!

Link al commento
Condividi su altri siti

[..poniamo il caso che vai a funghi in Alto Adige magari facendoti come il sottoscritto 5-600 km tra andata e ritorno e magari arrivi in un bosco dove trovi una fungaia con 10-12 edulis da mezzo kilo cadauno.. ::EE:: (magari succedesse

 

..eppure quel giorno in Pusteria c'eri pure tu.... :MIERU: :blink:

Solo che " le fungaie" che trovavamo noi due, erano composte al max da 3-4 esemplari..

Quei chiappettoni di Rjk e di Baffo mai sotto i 10 esemplari a fungaia.... :clapping: :partytime2: :cheer: :lol2: :lol2:

 

 

:chin: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

magari facendoti come il sottoscritto 5-600 km tra andata e ritorno

 

tra andata e ritorno ne faccio 1200....quindi la prossima fungaia da 10-12 porcinotti da 1/2 l'uno....che faccio ????

 

..li lascio lì o mi è concesso raccoglierli tutti ???? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente prendo quello che mi serve e poi smetto....io lo chiamo comportamento antipredatorio; se un giorno decido di farmi una frittata non prendo 2 kg di asparagi ma neanche un kg...prendo quelli che mi servono, se poi li raccoglie qualcun altro buon per lui....l'ansia di precedere ed arraffare non mi appartiene...comunque la cosa veramente importante è sapere che la natura vivrebbe bene anche senza di noi (asparagine che scoppiano...) e comportarsi sempre da ospiti e non da padroni, magari con un pizzico di conoscenza in più....

 

Credo che la maggior parte di noi appartenga alla razza "unna"..nel senso che dove passano non cresce piu' nulla..conosco qualche persona che e' come le cavvallette, arraffano tutto cio' che possono e piu' di quanto serva loro pur di non lasciare nulla al prossimo..magari raccolgono 25 kg di funghi per poi lasciarli marcire ::EE:: ..Ogni commento su tali comportamenti e' pleonastico credo :partytime2:

Ripeto che il limite di un kilo per i funghi e' un delirio puro, credo sia come mettessero il limite di 50 all'ora in autostrada..ossia..utopia ovvero siamo tutti da multa. Gia' 3 kg sono un limite corretto e saggio..forse gia' 2 cominciano ad andar benino.

La cosa che mi fa immensamente girar.. le santissime ;) e' il fatto dei permessi, specie in Alto Adige..ma ditemi che senso ha che ogni comune faccia pagare un permesso diverso..mi spiego: io decido di andare a Bressanone, permesso al comune di Brixen, entro nel bosco e per sbaglio "sconfino" nel comune di Rio Pusteria, magari per 200 mt..sono gia' in multa e se mi beccano non sentono ragioni :contr: ..Ma ci vuol tanto a regolamentare la cosa in modo piu' intelligente..un po' come la licenza di pesca..magari un tesserino che valga per tutta Italia o almeno per un'intera regione..che ne so 50 Euro l'anno o di piu' ma senza piu' doversi ogni volta studiare le cartine topografiche per capire in che comune e' ubicato quel bosco :clapping: ..

Pensate che sono andato per anni in un bosco facendo il permesso per il comune sbagliato..per fortuna non mi hanno mai fermato... :P cose da pazzi comunque:angry: :cheer: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra andata e ritorno ne faccio 1200....quindi la prossima fungaia da 10-12 porcinotti da 1/2 l'uno....che faccio ????

 

..li lascio lì o mi è concesso raccoglierli tutti ???? :clapping:

 

Tonaino..mi sembra chiaro che devi fare...

 

..raccogliere solo il tuo bravo kiletto :partytime2: e spiegarmi dettagliatamente dove hai lasciato gli altri... :P :P

 

Potremmo proporre...1 kilo ogni 100-200 km fatti.... :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[..poniamo il caso che vai a funghi in Alto Adige magari facendoti come il sottoscritto 5-600 km tra andata e ritorno e magari arrivi in un bosco dove trovi una fungaia con 10-12 edulis da mezzo kilo cadauno.. ::EE:: (magari succedesse

 

..eppure quel giorno in Pusteria c'eri pure tu.... :MIERU: :blink:

Solo che " le fungaie" che trovavamo noi due, erano composte al max da 3-4 esemplari..

Quei chiappettoni di Rjk e di Baffo mai sotto i 10 esemplari a fungaia.... :clapping: :partytime2: :cheer: :lol2: :lol2:

:chin: ::EE::

 

 

Michele..per il sottoscritto trovare fungaie del genere puo' succedere forse solo nei sogni :( ..era e rimarra' solo una chimera :P

 

Certi culoni invece.... :corna:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza in linea con i primi interventi

di Buteo anche se non mi sento di condannare

il pensiero di altri. Ognuno pensi a darsi un

limite ragionevole indipendentemente dalle

leggi vigenti (io cerco sempre di rispettarle anche

se a volte sono esagerate). Per l'ultimo, trovo che

non sia condivisibile. Ciao. :D

 

Bruno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Didò, sono perfettamente d'accordo con te, ma qui dovremo tirare in ballo sto c..zo di federalismo ed i danni che produce. Nel lazio la legge è tutto sommato buona: hanno abolito tutti i balzelli locali (tranne il pn del circeo, ma questa è un altra storia) e messo un tesserino annuo valido per tutta la regione con limite a 3 kg. Non è male neanche quella della toscana, dove il permesso è comunale ma vale anche per tutti i comuni confinanti per cui non ci sono problemi di ovvia invisibilità dei confini.

 

Sul limite di 1 kg in altoadige ci può essere una spiegazione: in una regione dove la crescita è di almeno tre mesi all'anno può avere un senso limitare il peso e mettere i giorni alterni...ovviamente non tiene conto di chi fa 1200 km, comunque sono d'accordo che se lo aumentassero sarebbe buona cosa...

 

esempio di federalismo: in abbruzzo non c'è la legge regionale, ed al ceppo, nota località fungifera un comune, proprietario di parte dei boschi, da quest'anno ha introdotto un permesso giornaliero di 10 euro, mentre quello confinante è rimasto a 6....sic

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro rusticolo, non ho intenzione di dare lezioni a nessuno, soprattutto in questa sede dove già in passato ci sono stati incendi per nulla...il discorso era generale su considerazioni generali, ragionando e confrontando esperienze....anche volendo polemizzare, cosa che non ho nessuna intenzione di fare, sulla poca esperienza magari te la potevi risparmiare....quella che se non raccogli gli asparagi le piante seccano è la migliore degli ultimi anni....!

Direi di piantarla qui, come una asparagina :) . Caro Buteo, sono felice che tu nn voglia polemizzare, ma hai fatto una sintesi tutta tua di cio' che ho detto. Se rileggi ho detto dopo anni che nn si raccolgono.......e ti assicuro che in questo terreno di cui ho esperienza diretta succede. Riguardo l'abbruzzo, ho sentito che anche il comune di Oricola (proprietario di gran parte del bosco di Sesera), probabilmente da quest'anno metterà un tesserino...ovviamente a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei delle precisazioni:

 

-da anni raccolgo asparagi e gli ho sempre raccolti spezzando solo la parte apicale

- poi sono andata ad asparagi in Emilia Romagna ed un amico mi ha detto che dovevo tirare tutto il getto per consentire alla pianta di produrre altri asparagi.

 

il discorso è anche logico se io elimino la parte vegetativa la pianta farà un nuovo germoglio che si potrà raccogliere.

 

- ora mi è capitato di osservare che quando in campagna si tagliano i rovi , e con essi le piante di aparago, si ha per più tempo un'abbondante produzione.

Non ho mai notato una morte della pianta . Anzi da noi rovi e gli asparagi non hanno mai fine anche se vengono tagliati in prossimità del terreno, segnalo anche che le piante ricrescono nello steso punto da almeno 20 anni.

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Buteo sono modi diversi di intendere la (x fortuna ) la vita.

Non per polemizzare ma l'ambiente almeno in quest'associazione, lo rispettano

tutti.Personalmente io ogni anno ripopolo un torrente di acqua sorgiva purissima

(torrente quesa), pesco in un posto e poi con contenitore con ossigeno li vado a buttare in questo torrente, ti assicuro che è molto faticoso ma si è ripopolato alla grande di barbi, cavedani, carpe, vaioroni e triotti quest'ultimi i miei freferiti in cucina.

 

X gli asparagi le regole non le voglio assolutamente seguire in quanto è pura stupidità almeno da me , poi io esco x asparagi 3 volte l'anno e gli amici son tanti

ogni volta che banchettiamo siamo minimo 12 quindi ne servono tanti

 

Ciao a tutti nessuno escluso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).