Vai al contenuto

Ancora loro e............


telefunghen

Messaggi raccomandati

...il dilemma acutifoglio-officinalis in realtà per me rimane ancora tale....a meno che l'officinalis sia la forma che si coltiva mentre l'altro è quello selvatico....rimane però il fatto che in natura ci sono delle "varietà" particolari che personalmente ho visto solo in Sardegna a Capocaccia e .......credo.....nella tua foto....

 

 

ti abbraccio

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Solo nel lazio esistono ben 4 specie (non varietà) di asparagi. Mentre per acutifolius e ad esempio aphyllus o tenuifolis, le differenze non sono evidentissime per i profani, fra queste specie e l'officinalis la differenza macroscopica è enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Buteo il limite di 1 Kg in zone come le mie mi sembra riduttivo in altre parti sarà anche giusto, personalmente esco x asparagi verso la fine di aprile e inizio maggio

e vado sulle montagne di ITRI(latina). Ti assicuro che lì 1 kg li fai in mezz'ora,

sono zone quasi vergini e io difficilmente trovo qualcuno al di fuori di qualche pastore.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi darete del matto, ma anche il risotto con il luppolo o le frittate possono sopperire alla grande alla mancanza dei sopracitati virgulti.

 

caro Carletto, l'ultima volta che ho mangiato i germogli di luppolo (una settimana fà), li ho preparati come condimento per una pasta che ora ti vado ad illustrare:

 

in una padella far soffrigere in olio di oliva (extra) un po di pancetta tagliata sottile, si aggiunge poi una spruzzata di vino bianco ed in seguito foglie verdi dell'aglio fresco, i germogli di luppolo e peperoncino quanto basta...

 

si cuociono i rigatoncini scolandoli al dente per ripassarli in padella con il condimento già preparato, si aggiunge un po' d'acqua di cottura della pasta e si versa del pecorino grattuggiato......aoh !!!....sò boooniiiii !!!!

 

 

buon appetito

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di avere un atteggiamento rispettoso delle risorse, quindi non tagliare le piante, non raccoglierne troppi, non raccogliere parti che poi vanno buttate, e soprattutto lasciare gli ultimi della stagione per il rinnovamento: verremo ricompensati l'anno prossimo.

 

Condivido parola per parola!

 

Sembra facile applicare questo semplice principio, ma ripensandoci...mica tanto!

 

Grazie. Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leggi, soprattutto se sensate, ci sono per essere rispettate. Il imite di 1 kg a persona a giorno è giustissimo perchè assicura a tutti una bella mangiata, soprattuto se si raccolgono solo le punte edibili e non l'intero getto per poi buttare la parte dura.

 

 

 

Condivido di raccogliere in modo corretto, senza arrecare danni alla pianta e via così..pero sul kilo e sul rispetto delle leggi credo che siamo tutti (io per primo :( )bravi..ma solo a parole :P

Fermo restando che credo nessuno faccia incetta (sinceramente non saprei che farmene di 10 kg di asparagi..me ne raccolgo una borsina, quelli che mi servono per farci magari un bel risottone in compagnia..) credo che il discorso vada piuttosto esteso al limite di raccolta per i funghi..

I limiti ci sono, e' vero, ed e' una legge che li stabilisce..ma ti faccio una domanda..poniamo il caso che vai a funghi in Alto Adige magari facendoti come il sottoscritto 5-600 km tra andata e ritorno e magari arrivi in un bosco dove trovi una fungaia con 10-12 edulis da mezzo kilo cadauno.. :blink: (magari succedesse davvero..non mi e' mai capitato ahime' :P )..vuoi dirmi che ne raccogli solo un kilo..(diciamo 3 o 4) e li altri li lasci la' nel rispetto della legge...???

per carita' se qualcuno lo fa non saprei che dire, anzi sì...primo: non ci credo nemmeno se lo vedo..secondo: ditemi dove li avete lasciati quelli eccedenti il kilo che mi sacrifico ad andarli a prendere io... :D :P

Ripeto tutti siamo molto bravi..ma temo molto spesso solo a parole..e questa non e' una critica..e' puramente una constatazione, un dato di fatto..

Come si suol dire..chi e' senza peccato scagli la prima pietra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido di raccogliere in modo corretto, senza arrecare danni alla pianta e via così..pero sul kilo e sul rispetto delle leggi credo che siamo tutti (io per primo :( )bravi..ma solo a parole :P

Fermo restando che credo nessuno faccia incetta (sinceramente non saprei che farmene di 10 kg di asparagi..me ne raccolgo una borsina, quelli che mi servono per farci magari un bel risottone in compagnia..) credo che il discorso vada piuttosto esteso al limite di raccolta per i funghi..

I limiti ci sono, e' vero, ed e' una legge che li stabilisce..ma ti faccio una domanda..poniamo il caso che vai a funghi in Alto Adige magari facendoti come il sottoscritto 5-600 km tra andata e ritorno e magari arrivi in un bosco dove trovi una fungaia con 10-12 edulis da mezzo kilo cadauno.. :blink: (magari succedesse davvero..non mi e' mai capitato ahime' :P )..vuoi dirmi che ne raccogli solo un kilo..(diciamo 3 o 4) e li altri li lasci la' nel rispetto della legge...???

per carita' se qualcuno lo fa non saprei che dire, anzi sì...primo: non ci credo nemmeno se lo vedo..secondo: ditemi dove li avete lasciati quelli eccedenti il kilo che mi sacrifico ad andarli a prendere io... :D  :P

Ripeto tutti siamo molto bravi..ma temo molto spesso solo a parole..e questa non e' una critica..e' puramente una constatazione, un dato di fatto..

Come si suol dire..chi e' senza peccato scagli la prima pietra...

 

;)

 

per quanto riguarda i funghi non ho mai avuto questa fortuna, ma siamo sinceri, conosco molti che fanno i viaggi alla macchina e via di nuovo nel bosco....

per mia esperienza parlando di pesca posso dire che mi comporto molto bene, non è superbia credete, ma penso che qui entri in gioco la sportività ed il fatto di essere "contro" un altro essere animale e non contro un vegetale (o simile) come il fungo...insomma, il pesce può fare "pena", nel senso tenerezza, il fungo..... , beh....::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, sono modi diversi di intendere la vita ed il rispetto dell'ambiente....a parte il rispetto delle regole, personalmente prendo quello che mi serve e poi smetto....io lo chiamo comportamento antipredatorio; se un giorno decido di farmi una frittata non prendo 2 kg di asparagi ma neanche un kg...prendo quelli che mi servono, se poi li raccoglie qualcun altro buon per lui....l'ansia di precedere ed arraffare non mi appartiene...comunque la cosa veramente importante è sapere che la natura vivrebbe bene anche senza di noi (asparagine che scoppiano...) e comportarsi sempre da ospiti e non da padroni, magari con un pizzico di conoscenza in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento di Buteo non e' male, e personalmente ci rientro alla grande,

poiche' il piu' delle volte torno a casa con pochi funghi.

I ritrovamenti piu' corposi li ho fatti solo su i miei monti .

 

Anche Dido non ha tutti i torti, infatti trovo le leggi del trentino un po' strane,

hanno messo la misura minima di 2 cm e poi un Kg su funghi che notoriamente

sono pesanti.

La legge Toscana mi sembra un giusto compromesso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).