Vai al contenuto

VCO: capitolo II Cocciutaggine Ossolana


docmax

Messaggi raccomandati

bel post, come sempre...

per quanto riguarda:

Citazione:Vedo purtroppo una carcassa di volpe attorno alla strada ( foto tagliata per motivi che potete capire); il bastone accanto ad essa non mi fa pensare belle cose

 

non credo che una volpe sana si sia fatta bastonare, penso piuttosto a un possibile investimento (è su strada asfaltata giusto?) di auto, e forse il bastone è stato usato semplicemente per spostarla (a meno che non abbia il cranio fracassato). Oppure se investita e agonizzante per non farla soffrire allora.. potrebbe anche essere...., ma in questo caso non stigmatizzerei questo gesto che nella cultura contadina era quanto di più quotidiano vi potesse essere. Crudele, ma meno dell'agonia...

se posso esprimenre un parere, almeno poteva metterla fuori strada, nascosta alla vista, così almeno altri animali se ne potevano cibare senza correre il rischio di essere a loro volta investiti. spero lo abbia fatto tu.

se non è una strada carrozzabile, allora non tralascerei l'idea di segnalarla al servizio veterinario cosa che andrebbe fatta anche negli altri casi... la volpe potrebbe essere morta per bocconi avvelenati oppure potrebbe essere portatrice di poco simpatiche malattie, che penso tu conosca meglio di me...

saluti dal bulaier!!!..

 

 

Non mi sono fermato a spostarla perche' non avevo guanti, insomma non abvevo materiale che poteva ben proteggermi dal contatto con lei ( non era intera , si e' capito) . Segnalare ai servizi veterinari? Beh potrebbe essere una idea, acnhe se non so se si muov erebbero fin lassu' quando e' facile che sia stat semplicemente investita( o bastone? mah)

 

Ciao by max

Ps: ti ho inviato per MP il postulato che mi hai chiesto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Vai Doc...questo post sembra essere scritto dal tuo cuore....

 

Meglio pochi che nulla come me che sono al lavoro :cray:

 

:yes:

Michele

 

E te sempre a settembre a laura' senza tregua

 

Ciao grande , ci becchiamo a questo puno al pranzo di natale

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Doc bel giro...

i funghi quest'anno.... La vedo dura, ieri non ha fatto un gran che!

 

A presto allora

cioa

g

 

La pioggia di ieri? Lascimo perdere.....3-6 mm, a parte in alcune zone molto limiate dove ne ha fatti 20.....siamo messi male

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

:cray: :yes:

 

Grande Doc..

 

Sgranate o non sgranate...belle immagini....

 

Qualche ritrovamento poi non guasta...è il giusto Contorno di una Pietanza..Amata...da te..tanto..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

 

 

Caro Giuliano queste montagne le amo perche' mi ricordano alcune persone alcuni parenti cari che non ci sono piu', ma originari di queste zone

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mattina con il " fuso da turno" mi chiedo perche' insisto ad andare in queste giornate di magra.....poi vedo certi panorami all'alba e ritrovo subito un motivo

 

E ci credo...guarda che meraviglia! Un panorama così ti riconcilia col mondo :yes:

 

Vedo purtroppo una carcassa di volpe attorno alla strada

 

Nooooo.....Povero animale! E' inutile, la bestia è sempre l'uomo :cray:

 

Ciao Max, e benvenuto tra i soci APB! :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max...Che posti meravigliosi...:cray: :yes: Beato te che li puoi frequentare. A te sembreranno pochi quei "funghetti" l¡, ma io ci metterei la firma a trovarne sempre cosi', eheheh. :bad:

Un saluto, Tony. :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con l'utenza per una notizia sbagliata che ho dato

 

Mi hanno fatto osservare correttamente per MP,cosa che non sapevo, che in Piemonte vige a seconda delle comunita' montane un regolamento diverso: nelle valli di Lanzo ad esempio ci sono alcuni giorni, decisi dalla comunita' montana, in cui non e' possibile raccoglier funghi

 

In Ossola invece si puo' andare in tutti i giorni della settimana,ecco il sito

 

http://www.provincia.verbania.it/pag.php?i...;id=22&op=P

 

Quindi se siete in Piemonte informatevi bene a seconda della comunita' in cui vi troviate

 

Scusate l'errore

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento Tutankamon..... :good:

 

post-462-1251919158.jpg

 

Una piccola comunicazione di servizio per te che ami questi posti ( io ci passo più di 2 mesi all'anno) e per chi li vuole frequentare. Dal 2 settembre è aperta la caccia agli ungulati e per non essere presi a pallettoni vi do il calendario:

Camoscio dal 2 settembre al 4 ottobre

Cervo I° fase dal 2 settembre al 23 settembre

II° fase dal 1 novembre al 15 novembre

Capriolo I° fase dal 2 settembre al 4 ottobre

II° fase dal 1 novembre al 15 novembre

Il tutto solo di mercoledì e di domenica. Non sono cacciatore ed evito ogni commento. E' solo un calendario per non

incorrere in spiacevoli avventure

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve post per far vedere un po' di Ossola: uscita in solitaria, eseguita ieri di Martedi'

 

Per fortuna con il nuovo regolamento in Piemonte la raccolta puo' essere fatta in tutti i giorni della settimana .

 

Ieri appunto gita massacrante di quasi 5 ore non in buone condizione per trovare praticamente poco o nulla.

 

Ma e' cocciutaggine ( molti mi dicevano che non gira) o e' l'amore per il bosco che mi ha fatto andare?

 

Comunque ha ragione Ielpo.....le faggete sono le faggete....

 

Ora sta piovendo, speriamo che ne butti giu' un po', poi si vedra' basta che non arriviquel freddo con il vento previsto tra un po' di giorni, altrimeni.....bis autunno 2007!!!!

 

 

Alla mattina con il " fuso da turno" mi chiedo perche' insisto ad andare in queste giornate di magra.....poi vedo certi panorami all'alba e ritrovo subito un motivo

 

post-462-1251917665.jpg

 

 

....wuauuu che spettacolo...complimenti per le foto!!!

 

...che voglia di infilare gli scarponi e fare una sana fatica nelle valli descritte...che anche io amo in maniera particolare per l'asprezza e la forza di quei monti

 

un saluto

valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel racconto, Max :mosking:

 

...

Mi hanno fatto osservare correttamente per MP,cosa che non sapevo, che in Piemonte vige a seconda delle comunita' montane un regolamento diverso: nelle valli di Lanzo ad esempio ci sono alcuni giorni, decisi dalla comunita' montana, in cui non e' possibile raccoglier funghi

...

Riguardo a quanto ti è stato segnalato sulle modalità di raccolta funghi in Piemonte,

ho potuto anch'io constatare che alcune Comunità Montane impongono limitazioni

sulle modalità e/o i tempi di raccolta funghi, ma non sono del parere che ciò possa

ritenersi consentito.

 

Infatti, se è vero – come è vero – che la Legge Regionale n. 32 del 2.11.82 prevedeva,

all’art. 21, lettera c), la facoltà per le Comunità Montane e/o per i Comuni di “stabilire

criteri, modalità e limiti per l’esercizio della raccolta con propri regolamenti”, è altrettanto

vero che la predetta norma è stata espressamente abrogata dall’art. 14 L. 24/07 (“sono

abrogati gli articoli 21 e 22 e il primo comma dell’articolo 23 della l.r. 32/1982”).

 

E, se non ho letto male la nuova Legge - mi auguro di no :good: - nessun articolo prevede

che i Comuni e/o le Comunità Montane possano stabilire, mediante regolamento, restrizioni

rispetto a quanto previsto nella Legge stessa.

 

Luciano (che aveva a suo tempo, per altre ragioni, sentito i competenti uffici) ed io stiamo

per contattare per iscritto la Regione per avere i chiarimenti del caso :friends:

 

:lmao: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc,

 

vedo che dopo la trasferta dolomitica sei rientrato alla "base"!!!

 

Complimenti per la costanza, ma anche se si parte con l'idea che si troverà poco stare lontano da questi boschi non ci si riesce proprio!!

 

Io ho fatto un paio di uscite in Ossola, una intorno al 20 agosto ed è stata abbastanza fruttuosa (almeno per i miei parametri), probabilmente quel che speravo fosse l'inizio erano invece gli ultimi strascichi di una buttata precedente. Infarri son tornato dopo una settimana e ne ho trovati solo 3-4 dopo una mattina intera di cammino.

 

Credo come tutti che debba piovere, ma quel maladetto vento che prevedono per questo weekend mi fa ripensare all'autunno 2007, quando fede una settimana di vento intorno al 10 settembre e addio stagione!!!

Speriamo proprio vada diversamente!!!

 

:good:

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc , i pendii sono davvero al limite , e la fatica è immaginabile.......

Penso che quei funghi non ti abbiano soddisfatto come il salire.....e vedere......

Aspettiamo l'ennesima puntata....

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).