Vai al contenuto

boletu aereus??


Messaggi raccomandati

vi chiederete "ma come non riconosci nemmeno un boletu aereus?"....

 

purtroppo no nei boschi dove normalmente vado trovo solo edulis, ma oggi in località passo Cereda in trentino ho reperito questi esemplari... mi confermate l'identità? grazie 1000

 

ecco i 3 esemplari

 

6.jpg

 

 

cappello

 

1.jpg

 

ecco la spugna nell'esemplare più grande ha cambiato coolore penso a causa del contatto con gli altri esemplari.

 

2.jpg

 

gambo 1, il reticolo è più accentuato in alto

 

3.jpg

 

gambo 2

 

4.jpg

 

e la sezione

 

5.jpg

 

grazie per l'aiuto.

 

ciao

Modificato da floresax
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico

per caso hai assaggiato il fungo ?

 

I pori bianchi con sfumatura rosa e il reticolo molto rilevato sul gambo fanno pensare che tu abbia trovato alcuni esemplari di Tylopilus felleus, fungo dal sapore molto amaro.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao floresax,

non vorrei darti una delusione, ma mi sembrano tutti Tylopilus felleus, fungo molto amaro: l'hai assaggiato un pezzettino da crudo?

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea62

ciao dalle foto si potrebbe ipotizzare la specie descritta da i due post precedenti,anche il luogo del ritrovamento ( clima alpino a 1300 mt) dovrebbe esserne la conferma.

sono stato diverse volte al passo cereda ma solo edulis,gli aereus al nord li trovi sulla media collina in simbiosi con altri alberi che sicuramente al cereda non ci sono.

 

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere una "cantonata" con il Tylopilus felleus presto o tardi e' capitato a tutti, anche ai migliori..

In effetti se piccolotti ti possono trarre in inganno, pero' il reticolo nerastro a maglie larghe ed allungate si nota da subito, poi crescendo si notano meglio i pori rosati e piu' larghi rispetto ai boleti "nobili". Se ti rimanesse il dubbio basta fare un piccolo assaggio e quello taglia la testa al toro.. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).