Vai al contenuto

Val San Nicolò


Messaggi raccomandati

Bella domanda, Matteo :) :D :MIERU: da "Chi vuol essere milionario" :D :D :D

 

Io ragionerei così (ma potrei sbagliarmi)...è il solco della Val d'Adige e della sua tributaria, la Val di Non, a dividere le Dolomiti di Brenta praticamente da tutte le altre...quindi io direi che sulla destra orografica dell'Adige ci sono le Dolomiti Occidentali, mentre sulla sinistra orografica si trovano tutte le altre Dolomiti, le Orientali, appunto, che, sono d'accordo con te, sono costitutite da numerosi gruppi e sono decisamente più estese...

 

Sono confortato in ciò anche dall'immagine, scolpita nella memoria, di un cartello turistico lungo l'Autostrada del Brennero, all'incirca fra Mezzocorona-San Michele all'Adige e Egna-Ora, in cui sono mostrate le Dolomiti Orientali...con sai quali montagne ? Le Pale di San Martino, che sarebbero fra le più occidentali di quelle orientali (bisticcio incredibile di parole!)...però non ho problemi ad ammettere errori (veniali) in questa mia suddivisione...

 

Potremmo dire: Dolomiti Occidentali, poi Dolomiti Orientali e infine...Dolomiti Orientalissime :P :D :D

 

UN abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bella domanda, Matteo :)  :D  :MIERU: da "Chi vuol essere milionario" :D  :D  :D

 

Io ragionerei così (ma potrei sbagliarmi)...è il solco della Val d'Adige e della sua tributaria, la Val di Non, a dividere le Dolomiti di Brenta praticamente da tutte le altre...quindi io direi che sulla destra orografica dell'Adige ci sono le Dolomiti Occidentali, mentre sulla sinistra orografica si trovano tutte le altre Dolomiti, le Orientali, appunto, che, sono d'accordo con te, sono costitutite da numerosi gruppi e sono decisamente più estese...

 

Sono confortato in ciò anche dall'immagine, scolpita nella memoria, di un cartello turistico lungo l'Autostrada del Brennero, all'incirca fra Mezzocorona-San Michele all'Adige e Egna-Ora, in cui sono mostrate le Dolomiti Orientali...con sai quali montagne ? Le Pale di San Martino, che sarebbero fra le più occidentali di quelle orientali (bisticcio incredibile di parole!)...però non ho problemi ad ammettere errori (veniali) in questa mia suddivisione...

 

Potremmo dire: Dolomiti Occidentali, poi Dolomiti Orientali e infine...Dolomiti Orientalissime :P  :D  :D

 

UN abbraccio :)  :)  :)

giorgio

 

 

perfetto!!!

 

nel senso che diciamo così sarei sempre stato portato a pensare anche io....ragionando geograficamente....

 

solo che i miei dubbi post adolescenziali (cioè di quando ho cominciato a documentarmi) e che ti ho esposto prima sono suffragati dalle guide alpine del TCI e CAI.....che forse si basano su altri criteri..... azzardo...geologici??

 

spero di non aver detto castronerie ed aspetto con curiosità risposte da alpini e puristi delle montagne.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
...

solo che i miei dubbi post adolescenziali (cioè di quando ho cominciato a documentarmi) e che ti ho esposto prima sono suffragati dalle guide alpine del TCI e CAI.....che forse si basano su altri criteri..... azzardo...geologici??

 

spero di non aver detto castronerie ed aspetto con curiosità risposte da alpini e puristi delle montagne.... ;)

E' vero...il Berti, ad esempio, quando parlava di Dolomiti Orientali si riferiva ad esempio alle Dolomiti Cortinesi, alle Dolomiti di Sesto, al Civetta (alle montagne orientativamente poste fra il Piave ed il Cordevole)...poi c'erano le Dolomiti Occidentali, quelle che arrivano fino alla Val d'Adige (Catinaccio, Latemar, Marmolada, Sella, Sassolungo, Pale, Odle, ecc.)...infine, a sè stanti, le Dolomiti di Brenta...

Poi, ti ripeto, c'è quello strano cartello, che forse si riferisce però egoisticamente solo al Trentino e basta e allora...chissà...

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe il mio sogno, Salvo, condurvi su una cima (abbordabile) delle Dolomiti ! :MIERU:

 

A me invece....... mi accompagni.......dove ci fanno i Rossi.. :P :P

 

o poi ci troviamo tutti assieme in una bella baita, con speck, pane

o piadina :P , formai de malga con birra e limonata (non ricordo il nome)

 

Un saluto e un abbraccio a tutti gli amanti della montagna.. :clapping:

 

e un :MIERU: al Professore Dolomitico per il consuto reportage.

 

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco...ti sei messo a dieta, così che ti porto su in vetta ? :D :) ::EE::

Quando scenderemo dalla montagna, ce ne andremo in una malga a mangiare speck am brettl (monofetta di speck!) a bere la radler, ein fetta di strudel e così via, passando per il "Puzzone" di Moena ::EE:: :halla: ::EE:: ...dopopranzo...funghi freschi dalle foreste di Fiemme! ::EE:: :wub: :cheer:

 

Grazie...ed un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).