Vai al contenuto

un semplice quesito!


Messaggi raccomandati

credo però che la cosa sarebbe un pò discriminatoria, non credi?

che facciamo ridere solo Fistolino?

 

se legge ci deve essere, deve essere uguale per tutti!

 

la vera discriminazione e'la differenziazione tra regioni e regioni della stessa nazione

e nello specifico proprio al Parco del Circeo dove i non confinati con il parco stesso

sono impossibilitati dal poter andare anche con il regolare pagamento del permesso!!!

 

questa e'discriminazione

 

non che tutti debbano avere la possibilita'di fare raccolto!!!

 

 

però nel bosco del Circeo io ho visto sempre tanta gente

e la maggior parte uscire con il canestro pieno,

e sicuramente il bosco non risente di tutto questo affollamento!

 

perchè li la cosa funziona e invece nelle altri parti no?

 

certo convengo con Te che non mi sembra giusto pagare il permesso giornaliero dopo

che pago quello alla provincia!

però là ho la certezza che se ci vado quando è periodo e dopo che ha piovuto il canestro lo riempo!

e soprattutto il bosco l'anno dopo ce lo ritrovo! :friends:

 

:00015014:

Marco

 

 

nel Parco piu'gente va'e meglio e'

dato che e'Risrva integrale della biosfera non vi e'alcun intervento umano conservativo e preservativo sull'ambiente

indi capisci bene che piu'persona passano

maggiore e'la possibilita'che il bosco rimanga pratricabile!!!

 

lo capirai da solo facendoti una passeggiata ora che son 2 anni che fa'funghi nei posti che conosci....vedrai che son cambiati radicalmete

e in alcuni casi

saranno diventati quasi inaccessibili!!!

 

la certezza del casto pieno non c'e'l'hai quasi mai

sopratutto se vai a funghi una volta la settimana

 

non e'il bosco che riempie il canestro ma la costanza la bravura e un pizzico di fortuna del fungarolo!!!

 

poi il cesto lo fai fino al 4 giorno dalla nascita...forse al 5°se sei bravo

dopo ti rimangono le briciole...ma questa e'un'altra storia!!!

 

 

un'ultima cosa

il calpestio su un bosco pianeggiante e'qusi ininfluente

ben altro danno arreca ad un bosco scosceso di montagna!!!

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo pasquale che toglierei le limitazioni dei giorni che fanno solo male, ma tutti i giorni in modo che tutti possano andarci.

 

Faccio un discorso generale non conoscendo la realtà del parco del circeo.

In sincerità,

ci ho pensato molto,

e credo che alla fine per alleggerire l'impatto "umano" sul bosco, quella di diminuire i giorni di raccolta, sia l'unica soluzione.

Anche perchè, aumentano ogni anno le persone che vanno a funghi e la loro frequenza nell'andare nel bosco, cos'altro si può fare? :00015014:

I boschi più produttivi qui in Toscana sono oramai tutti ben conosciuti e frequentati,

purtroppo si sta notando a vista d'occhio come il sottobosco risenta del capestio e del maltrattamento dei cespugli ed erbe,

io non saprei più quale altro rimedio utilizzare e credetemi, non mi fa felice diminuire i giorni di raccolta,

ma anche pensando alla "pianta fungo", visto che i primordi son raccolti sempre più piccoli, cos'altro si può fare se non interdire la raccolta per un intervallo di almeno 24 ore. :friends:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quale sia lo spirito della legge che limita ai 3 kg. che come quantità mi sembra anche più che ragionevole.

Quello che sostengo e che, se il criterio che ha ispirato il legislatore è la salvaguardia del bosco attraverso il rispetto del ciclo riproduttivo dei funghi, lo stesso legislatore è, a parer mio, finito fuori strada .

Perchè ragionare solo sul peso mi sembra sbagliato.

Fatto salvo il rispetto delle dimensioni minime del singolo fungo raccolto, raccogliere 30 o 40 primordi che potevano continuare a sporare non è sicuramente meglio che aver raccolto 20 funghi maturi, che hanno quasi completato il loro ciclo, per un peso totale ben superiore ai 3 kg.

Io sono dell'opinione che bisognerebbe ragionare anche sul numero, oltre che sul peso .

Sempre nell'ottica della salvaguardia del bosco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un discorso generale non conoscendo la realtà del parco del circeo.

In sincerità,

ci ho pensato molto,

e credo che alla fine per alleggerire l'impatto "umano" sul bosco, quella di diminuire i giorni di raccolta, sia l'unica soluzione.

Anche perchè, aumentano ogni anno le persone che vanno a funghi e la loro frequenza nell'andare nel bosco, cos'altro si può fare? :00015014:

I boschi più produttivi qui in Toscana sono oramai tutti ben conosciuti e frequentati,

purtroppo si sta notando a vista d'occhio come il sottobosco risenta del capestio e del maltrattamento dei cespugli ed erbe,

io non saprei più quale altro rimedio utilizzare e credetemi, non mi fa felice diminuire i giorni di raccolta,

ma anche pensando alla "pianta fungo", visto che i primordi son raccolti sempre più piccoli, cos'altro si può fare se non interdire la raccolta per un intervallo di almeno 24 ore. :friends:

 

 

Caro Giacomo i primordi verranno sempre presi purtroppo, solo maggior controllo , ma di quelli son rari credimi.

 

Io ho lasciato na 20 di primordi di neri al cerreto, son ritornato dopo 2 giorni ma non per prenderli e era tutto rasato, pazienza ma che ci fà co 20 bottoni<'?

 

Quindi rimane nella responsabilità di ognuno di noi salvaguardere in parte il bosco. per questo dico che i pesi li lasciarei in secondo piano. Poi orami

 

c'è gente che fungaroli non sono, so quelli che sentono o vedono dritte e partono a razzo. Credetemi i lforum per questo tipo di informazioni non facciamo

 

che male al bosco. Ho visto collegato gente a notte fonda mai vista prima, e via nel bosco...........

 

LA SOLUZIONE è SOLO LA CIVILTA' UMANA, CHE DIFFICILMENTE SI ADEGUERA' ALMENO ALLE PRINCIPALI REGOLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Avevo postato, tempo fà, la mappa di un posto a crognaleto.. molto frequentato.... dove gli accessi di entrata e uscita ai vasti boschi erano "DUE"..,...

 

semplicemente si ha bisogno di due macchine della forestale,almeno nei giorni di fermo biologico, appostate all'entrata di queste duo vie e hai tagliato fuori almeno il 40 % dei fungaioli

 

abruzzesi che vanno sempre di frodo......

 

P.s. io i funghi, quando esco per loro, li trovo sempre... e siccome esco solo di sabato o domenica.....

 

mi fa piacere che chi va nei giorni vietati non sia neanche tutto quel bravo cercatore che immaginiamo....

 

quindi.... chi ci rimette, al momento, è solo la forestale.....

 

Comunque... adesso i funghi sono finiti, e per qualche settimana si respirerà il vecchio odore della montagna pura.....

 

Giacomo, che dici!!! Monte Vettore o Monte Camicia per riallinearmi al mio classico giretto sulle vette!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che vedo molte persone non avere proprio idea di quanti siano 3 kg ...... che dobbiamo fare ....

munirci di bilancino?

Perchè ti assicuro che molti fungaroli non hanno proprio idea di quanti siano 3 kg ......

beh io credo che con un pò di uscite e qualche raccolto uno un'idea alla fine se la riesce a fare!

anche perchè bene o male i canestri possono portare fino a TOT kg!

poi per carità se invece di raccogliere 3 kg uno ne raccoglie 3,5 o 4 perchè

effettivamente non è che si ha la bilancia in mano

non credo sia la fine del mondo!

 

Metti che guaio se dovesse trovare un macigno nero da 1 kg ...... dovrebbe andarsene .... e ritornarci un altro giorno .... sempre consentito ovviamente .....

:biggrin:

 

io me ne ritornerei a casa a gambe levate se potessi trovare un fungo cosi!

e che vuoi più dalla vita??

:bye1:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa

il calpestio su un bosco pianeggiante e'qusi ininfluente

ben altro danno arreca ad un bosco scosceso di montagna!!!

perchè? :bye1:

 

comunque ringrazio tutti per le risposte, soprattutto perchè dettate dall'esperienza,

anche io credo che ci sia bisogno di una legge unica in ambito nazionale!

soprattutto per evitare che una persona per raccogliere un cesto di funghi debba chiedere il permesso

un altro pò anche al Papa!

 

credo che la tassa vada pagata una volta sola!!

fermo restando che per me il limite di raccolta di 3 Kg sia più che accettabile!

(magari riuscire a farli !!!)

 

e poi come detto da più persone bisognerebbe battere soprattutto sul fatto che i primordi

non andrebbero mai raccolti, anche perchè non so se è una mia impressione

ma quando si raccolgono i porcini con l'imenio bianco, anche se di giusta misura, sanno di poco!

cosa ben diversa quando raggiungono la piena maturazione -imenio giallo oliva, verde-!! :biggrin:

:bye1:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? :bye1:

 

comunque ringrazio tutti per le risposte, soprattutto perchè dettate dall'esperienza,

anche io credo che ci sia bisogno di una legge unica in ambito nazionale!

soprattutto per evitare che una persona per raccogliere un cesto di funghi debba chiedere il permesso

un altro pò anche al Papa!

 

credo che la tassa vada pagata una volta sola!!

fermo restando che per me il limite di raccolta di 3 Kg sia più che accettabile!

(magari riuscire a farli !!!)

 

e poi come detto da più persone bisognerebbe battere soprattutto sul fatto che i primordi

non andrebbero mai raccolti, anche perchè non so se è una mia impressione

ma quando si raccolgono i porcini con l'imenio bianco, anche se di giusta misura, sanno di poco!

cosa ben diversa quando raggiungono la piena maturazione -imenio giallo oliva, verde-!! :biggrin:

:bye1:

Marco

 

in un bosco pianeggiante il solo calpestio arreca danno al solo strato superficiale(2cm)

se addiritutta questo viene fatto in Autunno nessun danno in quanto il tappeto di foglie attutitsce completamente peso e movimento!!!

 

posso assicurarti di aver trovato sugli stradelli nudi e crudi e lucidi da quanto calpestati decine e dcecine di neri perfetti quindi....

 

quando sei in pendenza invece

a meno che tu non cammini solo sul sentiero

i danni sono logicamente e praticamente nettamente superiori

scivolate

piedi che fanno forza per carcare il giusto attrito sia per stare in equilibrio

sia per salire poggiando la parte anteriore del piede

 

ne viene fuori che il terreno e sottobosco tutto

viene sollecitato piu'intensamente rispetto allo stesso pianeggiante!!!

 

naturale dedurre che se tu levi involontariuamente in quanto dovrai pur camminare

zolle e zolle di terreno

magari intrise di micelio

apporti un danno enorme

forse addiritttura irreparabile se la parte di micelio non strappata via

al contatto con aria parassiti etc etc

si ammala e muore!!!

 

ciao e spero di averti chiarito ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).