Vai al contenuto

un semplice quesito!


Messaggi raccomandati

volevo porre una domanda, forse banale,

ma mi è venuta in mente leggendo le ultime risposte nel topic di Paolo68("una delle ultime uscite prima....")

 

ma su che basi è stato fissato il limite di 3 kg di funghi da raccogliere

pro capite pro die nella maggior parte del territorio italiano?

 

forse per dar modo al bosco di respirare?

 

forse per dar modo ai funghi di rigenerarsi?

 

oppure per assicurare a tutti un minimo di raccolta?

:clapping:

Marco

Modificato da fistolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che biologicamente non esistono dati che possa portare a stabilire un tale valore

in quanto la pianta fungo mette frutti fuori quanti puo'

senza curarsi di chi e come e se verranno colti

 

si evince che il limite e'puramente stabilito in modo da dare la possibilita'a tutti di fare raccolto

sopratutto

si obbliga a tutti a dover fare il tesserino e i vari permessi locali

anche perche'non vedo cosa possa interessare a chi di dovere se Peppe fa'5 kg di funghi mentre Fistolino ne fa'10 oppure Paolo 68 ne fa'1 di numero!!!

 

interessante sarebbe spostare il discorso sul numero di fungaroli che puo'digerire un bosco

nel senso che un Fistolino che fa'100kg da solo in un bosco non apporta nessun danno biologico-ambientale se raccoglie con tutti i criteri

diverso risultato verra'fuori dagli stessi 100kg divisi per 100 praccoglitori

il danno derivato da calpestio,ruspamento,modalita'di raccolta non corretta risultera'100 volte superiore!!!

 

pero'un solo Fistolino fanno 25 euro di tesserino e qualche spiccio dove presente anche il permesso locale

100 Fistolini inizeranno a fare un bel movimento :clapping:

 

semplice

 

questo e'il mio modesto pensiero e da qui non mi muovo....ci credo fermamente!!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

......la risposta a mio avviso è spiegata dalla possibilità di ciascuno di raccogliere il doppio della quantità (da tre a sei chili) se è nel suo comune di residenza, la quantità aumenta ancora nel caso di un permesso di raccolta professionale.

Alla luce di questo si protegge la quantità, guardando a chi raccoglie per motivi economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
interessante sarebbe spostare il discorso sul numero di fungaroli che puo'digerire un bosco

nel senso che un Fistolino che fa'100kg da solo in un bosco non apporta nessun danno biologico-ambientale se raccoglie con tutti i criteri diverso risultato verra'fuori dagli stessi 100kg divisi per 100 praccoglitori

credo però che la cosa sarebbe un pò discriminatoria, non credi?

che facciamo ridere solo Fistolino?

 

se legge ci deve essere, deve essere uguale per tutti!

 

diverso risultato verra'fuori dagli stessi 100kg divisi per 100 praccoglitori

il danno derivato da calpestio,ruspamento,modalita'di raccolta non corretta risultera'100 volte superiore!!!

 

però nel bosco del Circeo io ho visto sempre tanta gente

e la maggior parte uscire con il canestro pieno,

e sicuramente il bosco non risente di tutto questo affollamento!

 

perchè li la cosa funziona e invece nelle altri parti no?

 

certo convengo con Te che non mi sembra giusto pagare il permesso giornaliero dopo

che pago quello alla provincia!

però là ho la certezza che se ci vado quando è periodo e dopo che ha piovuto il canestro lo riempo!

e soprattutto il bosco l'anno dopo ce lo ritrovo! :clapping:

 

:clapping:

Marco

Modificato da fistolino
Link al commento
Condividi su altri siti

......la risposta a mio avviso è spiegata dalla possibilità di ciascuno di raccogliere il doppio della quantità (da tre a sei chili) se è nel suo comune di residenza, la quantità aumenta ancora nel caso di un permesso di raccolta professionale.

Alla luce di questo si protegge la quantità, guardando a chi raccoglie per motivi economici.

 

questa del comune di residenza non la sapevo Giacomo!

ma a quale regione si riferisce? all'Abruzzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto adige è ...... 1kg

Trentino 2kg

 

va a capire te, quale è la quantita giusta.

 

secondo me la quantità giusta è quella che ti permette di farti una bella mangiata

di funghi come si deve!

e secondo me il limite di 3 kg ci può stare tutto!

sia perchè tre chili mi sembra comunque un buon quantitativo per ritornare a casa soddisfatti!

sia perchè cosi si darebbe modo a tutti di raccogliere

sia perchè se tutti stiamo ai limiti magari dopo che abbiamo finito

i 3 kili, o i 2 kili, o il kilo

si ritorna nel bosco e se ne raccolgono altri 3 o 2 o 1

e ce li rimangiamo freschi!

 

io non capisco che senso avrebbe raccogliere 10 kg di funghi tutti insieme!

per tenerli nel congelatore e poi magari buttarli dopo un anno???

per mangiarseli tutti i giorni e magari prendersi una bella intossicazione??

forse per venderseli?

secondo me quello dei 3 kg è un buon limite!

:clapping:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

questa del comune di residenza non la sapevo Giacomo!

ma a quale regione si riferisce? all'Abruzzo?

 

La regolamentazione Toscana della legge quadro nazionale.

E ti dirò di più, in Toscana si può raccogliere senza alcun permesso nel proprio comune di residenza, certamente nelle quantità e modalità descritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel quesito Marco!

 

Premesso che non conosco il criterio adottato per stabilire il limite di peso di 3 Kg, non valido tra l'altro per tutto il territorio nazionale....ma questo è un altro discordo!, esprimo la mia opinione dettata esclusivamente dalla personale esperienza maturata sul campo (o meglio, nel bosco :clapping: ) oltre che dal buon senso.

 

Parlando dei raccoglitori non professionisti (questi sono regolati da legge a parte) o appassionati, ritengo che il limite di 3 Kg, stabilito con l'entrata in vigore delle Leggi Regionali e a mio parere più che equo, ritengo sia stato dettato dal numero di appassionati esponenzialmente in aumento negli ultimi decenni. Deroga a questa Legge è stata concessa alle Comunità Montane o ai comuni stessi (regola a cui faceva riferimento Gibbo) cui è stata lasciata la facoltà di elevare tale limite.

Che poi ci sia dietro anche e soprattutto un movente economico, questo è chiaro....ma sicuramente non mi sento di affermare che il limite di 3 Kg è troppo basso.

 

E' vero, come dice Peppe che è più importante il danno biologico arrecato dall'altissimo e, in alcuni casi, sconsiderato numero di persone che si riversano nei boschi....anche se bisogna dire che una precisa regola in questo senso esiste e sono i giorni di raccolta eppure la gente nel bosco ci và ugualmente, ma anche questo è un altro discorso....ma è altrettanto vero che, proprio per l'altissimo numero di appassionati, una regola ci vuole.

 

Ciò che a mio parere si rende sempre più urgente è una Legge Nazionale unica, con obbligo di attestato vero, con stessi limiti di raccolta per tutti, stessi giorni di raccolta.....ma soprattutto più controlli in modo da ritrovarsi nei boschi gente sempre più preparata che sappia rispettare la natura e....se stessi.

 

Pasquale :clapping:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
credo però che la cosa sarebbe un pò discriminatoria, non credi?

che facciamo ridere solo Fistolino?

se legge ci deve essere, deve essere uguale per tutti!

però nel bosco del Circeo io ho visto sempre tanta gente

e la maggior parte uscire con il canestro pieno,

e sicuramente il bosco non risente di tutto questo affollamento!

perchè li la cosa funziona e invece nelle altri parti no?

certo convengo con Te che non mi sembra giusto pagare il permesso giornaliero dopo

che pago quello alla provincia!

però là ho la certezza che se ci vado quando è periodo e dopo che ha piovuto il canestro lo riempo!

e soprattutto il bosco l'anno dopo ce lo ritrovo! :1a:

:friends:

Marco

 

Bè Marco ... al Circeo è vero devi pagare il permesso come al ceppo .... ma teoricamente il limite di 3 kg c'è .... come c'è al ceppo ... se poi viene fatto rispettare è un altro discorso ......

:clapping:

e come ho risposto nel mio post .... è quello che dicevo anche Io ....

Tutti gli anni si ritrovano ..... malgrado ci siano i delinquenti e fuorilegge :clapping:

Quelli si che rovinano i boschi .....

:clapping:

 

secondo me la quantità giusta è quella che ti permette di farti una bella mangiata

di funghi come si deve!

e secondo me il limite di 3 kg ci può stare tutto!

sia perchè tre chili mi sembra comunque un buon quantitativo per ritornare a casa soddisfatti!

sia perchè cosi si darebbe modo a tutti di raccogliere

sia perchè se tutti stiamo ai limiti magari dopo che abbiamo finito

i 3 kili, o i 2 kili, o il kilo

si ritorna nel bosco e se ne raccolgono altri 3 o 2 o 1

e ce li rimangiamo freschi!

 

io non capisco che senso avrebbe raccogliere 10 kg di funghi tutti insieme!

per tenerli nel congelatore e poi magari buttarli dopo un anno???

per mangiarseli tutti i giorni e magari prendersi una bella intossicazione??

forse per venderseli?

secondo me quello dei 3 kg è un buon limite!

:bye1:

Marco

 

Marco mi sorge un'altra domanda ....

Visto che il fungarolo è come il pescatore ..... i funghi trovati lievitano magicamente di giorno in giorno nei resoconti e racconti ....

e visto che vedo molte persone non avere proprio idea di quanti siano 3 kg ...... che dobbiamo fare ....

munirci di bilancino?

Perchè ti assicuro che molti fungaroli non hanno proprio idea di quanti siano 3 kg ...... però visto che sparano sempre in alto ..... "ho fatto un porcino da 500 gr " quando magari è si e no 300 ..... forse riusciremo pure a farne raccogliere di meno di 3 kg!!!!!!

Oppure che ne so .... munire i boschi al loro ingresso di bilancino tarato dalla forestale .... così ognuno ad ogni ritrovamento va fuori .... pesa il fungo e rientra .... e se è arrivato che ne so a 2,9 kg .... a qual punto deve stare attento al fungo che vuole raccogliere.. ..

Metti che guaio se dovesse trovare un macigno nero da 1 kg ...... dovrebbe andarsene .... e ritornarci un altro giorno .... sempre consentito ovviamente .....

:ok:

 

Bel quesito Marco!

 

Premesso che non conosco il criterio adottato per stabilire il limite di peso di 3 Kg, non valido tra l'altro per tutto il territorio nazionale....ma questo è un altro discordo!, esprimo la mia opinione dettata esclusivamente dalla personale esperienza maturata sul campo (o meglio, nel bosco :clapping: ) oltre che dal buon senso.

 

Parlando dei raccoglitori non professionisti (questi sono regolati da legge a parte) o appassionati, ritengo che il limite di 3 Kg, stabilito con l'entrata in vigore delle Leggi Regionali e a mio parere più che equo, ritengo sia stato dettato dal numero di appassionati esponenzialmente in aumento negli ultimi decenni. Deroga a questa Legge è stata concessa alle Comunità Montane o ai comuni stessi (regola a cui faceva riferimento Gibbo) cui è stata lasciata la facoltà di elevare tale limite.

Che poi ci sia dietro anche e soprattutto un movente economico, questo è chiaro....ma sicuramente non mi sento di affermare che il limite di 3 Kg è troppo basso.

 

E' vero, come dice Peppe che è più importante il danno biologico arrecato dall'altissimo e, in alcuni casi, sconsiderato numero di persone che si riversano nei boschi....anche se bisogna dire che una precisa regola in questo senso esiste e sono i giorni di raccolta eppure la gente nel bosco ci và ugualmente, ma anche questo è un altro discorso....ma è altrettanto vero che, proprio per l'altissimo numero di appassionati, una regola ci vuole.

 

Ciò che a mio parere si rende sempre più urgente è una Legge Nazionale unica, con obbligo di attestato vero, con stessi limiti di raccolta per tutti, stessi giorni di raccolta.....ma soprattutto più controlli in modo da ritrovarsi nei boschi gente sempre più preparata che sappia rispettare la natura e....se stessi.

 

Pasquale :good:

 

Caro Pasquale .... ti ringrazio di aver riproposto quel post .... con le idee su come muoversi per cercare di modificare e creare una legge unica nazionale ......

Ti appoggio ....

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Marco ... al Circeo è vero devi pagare il permesso come al ceppo .... ma teoricamente il limite di 3 kg c'è .... come c'è al ceppo ... se poi viene fatto rispettare è un altro discorso ......

 

Solo per dovere d'informazione:

Il "Parco" Nazionale del Circeo, proprio perchè Parco, ha una sua regolamentazione interna aggiuntiva alla Legge Regionale. Il limite nel caso specifico è di 1 Kg e la raccolta è consentita solo nei giorni previsti dalle 6 alle 12.....

 

.....e ti assicuro che lì le regole vengono fatte rispettare a suon di sanzioni :clapping:

 

 

 

 

Caro Pasquale .... ti ringrazio di aver riproposto quel post .... con le idee su come muoversi per cercare di modificare e creare una legge unica nazionale ......

Ti appoggio ....

 

Grazie a te Paolo, ne abbiamo discusso, e spero lo faremo ancora, nello specifico. Io sono sempre più convinto che una regolamentazione unica e "logica" sia la soluzione ideale per tutti ma soprattutto per noi appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

in sardegna non esiste ancora una legge regionale quindi niente limiti di raccolta , solo qualche comune ha imposto il pagamento

di un tesserino annuo e limite di raccolta di 3 kg giornalieri e con controlli fatti da persone non qualificate ... si avverte davveo il

bisogno di una legge che regolamenti in quanto vengono fatti veri e propri disastri nel bosco .

 

:clapping: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con chi dice che la legge dovrebbe essere uguale per tutti a livello nazionale.

 

Tralasciando un attimo il discorso di quale debba essere il limite di raccolta, perchè ci devono essere differenze tra chi è

 

residente e chi non lo è ??

 

Forse ci vorrebbero leggi più snelle ma più controlli da parte degli enti preposti per far si che vengano rispettate !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3Kg è il limite pèrevisto dalla legge nazionale, poi le regioni possono modificarla in modo più restrittivo, vedi i 2 Kg in Trentino e 1 in Alto Adige.

 

E' chiaro che in A.A. il limite di 1 KG solo nei giorni pari è per scoraggiare i "fungaroli" che partono da lontano (veneti).

 

Abbiamo discusso molte volte se è giusto o no che ci sia una regolamentazione e non siamo mai arrivati ad una conclusione unitaria.

Per me è indifferente che ci sia o no perchè è così raro che riesca a trovare più di 2 KG di funghi tutti in una volta che va bene così.

Se poi considero i funghi che studio allora i 2KG sono addirittura eccessivi :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel quesito Marco!

 

Premesso che non conosco il criterio adottato per stabilire il limite di peso di 3 Kg, non valido tra l'altro per tutto il territorio nazionale....ma questo è un altro discordo!, esprimo la mia opinione dettata esclusivamente dalla personale esperienza maturata sul campo (o meglio, nel bosco :clapping: ) oltre che dal buon senso.

 

Parlando dei raccoglitori non professionisti (questi sono regolati da legge a parte) o appassionati, ritengo che il limite di 3 Kg, stabilito con l'entrata in vigore delle Leggi Regionali e a mio parere più che equo, ritengo sia stato dettato dal numero di appassionati esponenzialmente in aumento negli ultimi decenni. Deroga a questa Legge è stata concessa alle Comunità Montane o ai comuni stessi (regola a cui faceva riferimento Gibbo) cui è stata lasciata la facoltà di elevare tale limite.

Che poi ci sia dietro anche e soprattutto un movente economico, questo è chiaro....ma sicuramente non mi sento di affermare che il limite di 3 Kg è troppo basso.

 

E' vero, come dice Peppe che è più importante il danno biologico arrecato dall'altissimo e, in alcuni casi, sconsiderato numero di persone che si riversano nei boschi....anche se bisogna dire che una precisa regola in questo senso esiste e sono i giorni di raccolta eppure la gente nel bosco ci và ugualmente, ma anche questo è un altro discorso....ma è altrettanto vero che, proprio per l'altissimo numero di appassionati, una regola ci vuole.

 

Ciò che a mio parere si rende sempre più urgente è una Legge Nazionale unica, con obbligo di attestato vero, con stessi limiti di raccolta per tutti, stessi giorni di raccolta.....ma soprattutto più controlli in modo da ritrovarsi nei boschi gente sempre più preparata che sappia rispettare la natura e....se stessi.

 

Pasquale :clapping:

 

 

Aggiungo pasquale che toglierei le limitazioni dei giorni che fanno solo male, ma tutti i giorni in modo che tutti possano andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).