Vai al contenuto

a caccia (fotografica) di funghi vari


Ennio

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

15) chiudo con la specie sicuramente più interessante della giornata: Tylopilus felleus var. alutarius; è un comune Boleto del fiele ma con crescita sempre su ceppaie di vecchi castagni in disfacimento, a differenza del classico T. felleus (che è amarissimo) ha una carne non amara anzi, a volte si evidenzia un sapore dolciastro-astringente.

PS: so che in questo periodo siete super impegnati nello "studio" dei porcini, ma se avrete letto questo post fino alla fine, vorrà dire che non siete andati del tutto fuori di testa!!!.

A risentirci alla prossima,

Ennio.

post-791-1247959471.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io l'ho letto. E mi è interessato pure.

 

Io capisco bene che tu auspichi che tutti tendessero a considerare in maniera maggiore molte specie di interessantissimi funghi, ma anch'io devo confessare che il porcino per me, in questo momento, rappresenta il punto di catalizzazione del mio interesse.

 

Credo, se posso permettermi, che le persone dovrebbero spontaneamente, se interessate, avvicinarsi ad un approccio diverso con il regno dei funghi.

 

La mia più grande aspirazione, Ennio, non è fare il micologo. Ciò non toglie che a me piace leggere i tuoi topic, li trovo molto interessanti e spesso ricordo quasi tutto di quello che tu mi insegni, e te ne sono sinceramente grato.

 

Sono un pò meno d'accordo quando noto una latente (o meno) insoddisfazione per l'interesse suscitato dai discorsi extra-porcinari, specie se fatti in questo periodo.

A me piace sentire di gente che urla o si sente male davanti al Macigno Nero, o davanti alle due sberle che ho trovato due settimane fa, o davanti alla spianata di galleti di Dragon, o davanti agli acuti del gruppo di Lariano, o davanti alla sapienza di Cioffi, della tenacia di Vurpe, alla "pazzia" di Paoletto 68 e via così per centinaia di forumisti.

 

Leggendo i tuoi post, io sono molto interessato, molto attento a quello che dici....ma non mi entusiasmo.

So benissimo pure che tu, se volessi, potresti strabiliare la maggior parte di noi con porcini da fantascienza, e mi piacerebbe che un giorno questo accadesse.

sarebbe divertente, no? E poi pensa alla faccia che farebbe Peppe...... :give_heart:

 

Spero di conoscerti in una delle prossime uscite con Piccio.

Ciao, Marino. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio

 

Birichino sempre in giro a far razzia di.......brutti e puzzolenti funghi neri :clapping:

Son sicuro che se anche ci inciampavi sopra non ne raccoglievi uno......mica avvelenano :derisive:

Sono contento che vi siate divertiti, arrivederci a tra poco in una delle nostre faggete con gli alberi curvi

.......mica stanno solo in Abruzzo, forse un pò più in basso ma le abbiamo anche nelle Marche

 

ciao :derisive: Rossano

 

P.S. dimenticavo se ci sono quei cosi puzzolenti non ti azzardare a toccarli..... li prendo tutti io!!

post-128-1247982432.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio ti vorrei dire tante cose ma cerchero' di essere sintetico.

Un giorno porteremo Stewei a fare un giro sui prati dei sibillini , questo accadra' molto presto.Diciamo ad Agosto.

Solo sul campo si possono capire le differenze.

Per quanto riguarda esemplari di Omphalotus olearius confondibili con i Cantharellus e' vero che si possono confondere ,non per i neofiti, ma io ho visto personalmente gente che si è sbagliata non neofita.

 

attenzione, qui la Forestale controlla e bene!!!, ed io aggiungo "fà bene"
.

E' proprio vero ......finalmente ogni tanto fanno un po' di controlli...anche nei sibillini venerdi' c'era una presenza fitta di controlli.

A presto Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, è davvero un piacere leggere i tuoi istruttivi e piacevoli post.

 

Un caro saluto.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Bella uscita e, sopratutto, bella rappresentazione dei funghi che si incontra.......per il senso della ricerca mista, mi sento molto vicino al tuo modo di essere "uomo di bosco"....

 

Poi per quanto riguarda la conoscenza delle specie, beh!!!, non siamo troppo uguali!! :clapping: ....

 

Ti ammiro molto per la persona che sei e, sopratutto, per il contributo che dai a questo forum....

 

Mi dispiace, però, quando si continua a punzecchiare troppo le altre persone che trovano emozioni in maniera diversa (chi cerca solo porcini, per esempio).....

 

Mi piacerebbe che , in futuro, ci sia un metodo di confronto più diretto fra le parti, per CHIARIRSI e non per Punzecchiarsi.....

 

detto tutto questo, ti abbraccio e spero di conoscerti presto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

9) una foto dei parteciapanti tra i castagni e con lo sfondo del m. Vettore (m. 2476 slm).

Da sx a dx: Giuseppe, Antonia, Rodolfo, Carlo e il sottoscritto (scusate la canottiera, ma io sentivo un caldo boia) ... e poi correre tuto il giorno da uno all'altro per visionare i funghi che trovavano, che fatica!!!:

 

 

Ciao Ennio , da questa parte dell'oceano sempre interessato ai tuoi post ... certo peccato per la distanza altrimenti

sarebbe stato bello avere un maestra al tuo fianco che ti spiega tante cose interressanti sul campo .

mi son fatto pure quattro risare , meno male che gli allievi erano solo 4 :clapping:

 

:derisive: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

11) altra specie tossica e confondibile con i Cantharellus (da parte dei neofiti): giovanissimi esemplari di Omphalotus olearius, ex Clitocybe olearia, crescita apparentemente terricola ma spesso vegeta su ceppaie e radici morte interrate.

NB: qui siamo in presenza di vere e proprie lamelle e non pliche come nei galletti.

 

Ciao Ennio , bravo, come sempre nel descrivere le varie specie ..............a me e' piaciuta in modo particolre questa

foto con la tua descrizione oserei dire perfetta.......sara' chiaramente di aiuto ai neofiti perche' e' molto facile scambiarla per un Cantharellus Cibarius ( galletto).........mi permetto di aggiungere il colore fulvo arancione e la crescita cespitosa e come tu dici lamelle sottilissime e fitte.......per terminare i sintomi compaiono normalmente dopo 2-4 ore dopo il pasto con nausea, sudori freddi, conati di vomito e dolori addominali............

Correggimi se sbaglio .....tu sei un maestro in questo campo......... :yes:

E come vedi , nonostante io sia un porcinaro incallito, continuo a seguirti e leggere i tuoi Topic........continua cosi'!!!! :clapping: :derisive: :derisive: :00015014:

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

 

sempre belli e interessanti i tuoi post!!!! Fanne di più!

 

Marco

Quoto in pieno!

I tuoi non sono semplici post ma argomenti di studio per i neofiti, a forza di "imboccarci" con i tuoi post istruttivi... io ho imparato un bel pò di quel che sò, enormemente più di quanto sapevo, ed adesso sò con certezza... che ne sò veramente poco!

 

Per me adesso nel cesto finiscono almeno una ventina di specie diverse, e nelle foto molte di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Ennio..

 

Bella e istruttiva uscita...non ostante la Amica..poco studiosa...

 

Vederti poi in versione...quasi Sexi... :hug2:

 

Un Abbraccio a tutto il gruppo e...Grazie..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: sò che in questo periodo siete super impegnati nello "studio" dei porcini, ma se avrete letto questo post fino alla fine, vorrà dire che non siete andati del tutto fuori di testa!!!.

A risentirci alla prossima,

Ennio.

 

Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi.

Avevo detto qualche tempo fà che non avrei più "polemizzato" e mi sarei "ritirato" riguardo i soli post porcinari e in effetti questa mia ultima frase prendetela in tono amichevole e scherzoso, nonchè di apprezzamento a quanti hanno avuto la pazienza di visionare tutto il post.

Un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).