Vai al contenuto

Descrizione uccello


Daniele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,seguo con passione questo forum anche se non sono mai intervenuto molte volte.

Mi piacciono molto i volatili,purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per fotografarli,mi limito ad usare un telescopio per poterli osservare anche a distanza,diciamo che con questa rudimentale tecnica ne ho potuti osservare diversi,molti migratori.

Ad oggi c'è ne uno che non l'ho mai visto ne sentito prima d'ora,avrei bisogno di una mano per riconoscerlo.

Grandezza più o meno come un fringuello.

Dal collo fino al sotto della coda color mattone o ruggine, la testa è nera, la cosa particolare è che ha una striatura o macchietta eveidente sopra il capo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,seguo con passione questo forum anche se non sono mai intervenuto molte volte.

Mi piacciono molto i volatili,purtroppo non ho l'attrezzatura adatta per fotografarli,mi limito ad usare un telescopio per poterli osservare anche a distanza,diciamo che con questa rudimentale tecnica ne ho potuti osservare diversi,molti migratori.

Ad oggi c'è ne uno che non l'ho mai visto ne sentito prima d'ora,avrei bisogno di una mano per riconoscerlo.

Grandezza più o meno come un fringuello.

Dal collo fino al sotto della coda color beige tendente al rossiccio , la testa è nera, la cosa particolare è che ha una striatura o macchietta a forma di V sopra il capo.

Sembra un insettivoro

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse uno zigolo nero che ha corpo marroncino-grigio e testa nera con strisce :clapping:

 

guardaci se è lui!

 

ciao! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele potrebbe anche essere il codirosso ma credo che con le caratteristiche che ci hai descritto si potrebbe anche optae qualcos'atro.

Link al commento
Condividi su altri siti

da come l'avevi descitto non mi sembrava un codirosso

 

mi aveva spiazzato il fatto che il codirosso non ha il corpo beige tendente al rossiccio come tu hai detto ma rosso abbastanza sgargiante..e di un rosso bello carico...mi aveva spiazzato anche il fatto della V sulla testa

 

questo è il codirosso maschio(dalla tua descrizione si capisce che è un maschio)

 

ovviamente le foto non sono mie ma prese sul web:

 

http://www.obbiettivonatura.it/AVES/turdid...rosso%20(1).jpg

 

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...roodstaart2.jpg

 

 

http://www.preboggion.it/images/Codirosso-Mas.jpg

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Diciamo che questo gli assomiglia moltissimo.

Comunque grazie per ilvostro impegno,purtroppo senza una macchina fotografica decente è impossibile immortalarli.

post-323-1243269023_thumb.jpg

post-323-1243269155_thumb.jpg

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la foto su un altro sito.

E' lui,nella foto si intravede poco ma sopra la testolina ha una striscina o macchietta a forma di V.

Purtroppo l'osservazione che ho fatto io l'ho fatta dal basso verso l'alto,il volatile era a circa 15/20 mt.

 

Grazie cmq a tutti.post-323-1243269667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).