Vai al contenuto

Il faggione


Messaggi raccomandati

Sto invecchiando roberto...

sto male per un albero, poverammè!

non è perchè stai invecchiando . . . . :wink:

 

Gran Bei Ricordi !!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando iniziai questa avventura, avevo anch'io una piantona che mi rubava il cuore!!

Per anni e anni, andando a funghi, ci passavo a fianco e spesso mi fermavo a sistemare i funghi raccolti altrove,

sotto la sua ombra prima di tornarmene a casa, era una quercia, sembrava indistruttibile tanto era maestosa e forte....fuori.

Ma era vecchia, tanto vecchia e lo sappiamo bene che la vita è questa o questo tempo...se volete.

Tutto ha un inizio e tutto una fine.

Ma io mi ritengo fortunato per il tempo trascorso sotto le sue fronde, potevo nascere prima, quand'essa era una quercia normale

e non m'avrebbe detto nulla e dato nulla.

Potevo nascere dopo, e non averla mai conosciuta e vista e goduta.

Così è per me e così dev'essere per te Gibbo, abbiamo un cesto, gli occhi e le gambe.

Camminiamo, cerchiamo e troviamo e poi? Poi sorridiamo per esser stati capaci di riempire il nostro cesto con cose che tanti altri ignorano

o non riescono a trovare....

Sorridi amico mio, la mia quercia e il tuo faggione ci hanno dato una ragione per farlo, ci han fatto conoscere e vedere la bellezza

e questo....vuol dir tanto....oggi!! :wink: :hug2:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace e tanto...

 

Non l'ho mai visto da vicino...ma le immagini tue Giacomino..e di altri Amici mi avevano dato forti emozioni...

 

Mi riprometto di andarlo a trovare...ma non adesso..con la neve...

 

Un Abbraccione..Giac..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato davvero....quanti anni aveva?

ma ora la parte rimasta dovrà essere tagliata? :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato davvero....quanti anni aveva?

ma ora la parte rimasta dovrà essere tagliata? :hug2:

Per la "nostra Fania",

che da qualche anno presenta anche Lei dei brutti sintomi,

e che per dimensioni potrebbe forse essere paragonata con il "Semi Faggione" rimasto,

è stata stimata un'età superiore ai 300 anni. :huh:

DSC_8432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace, sopratutto quando a questi oggetti sono legate delle emozioni.

Sicuramente il faggione ha creato innumerevoli emozioni in tantissime generazioni di uomini.

La longevità in certe piante è qualcosa che se fossecosì anche per l'umanità darebbe la noia.

Ma questo è un disegno che ambiremo conoscere, ma ci è negato.

Vivere legati a quel fazzoletto di terra, allargare la propria chioma tanto da oscurare la base del tronco.

Stravivere oltre quello che altri sfiorano appena...un soffio di vento nella vita.

Eppure anche i grandi hanno la loro fine ; che non è fine è trasformazione. E' passare da una dimensione ad un'altra.

Immedesimarsi nel tronco, chissà quante volte molti di noi lo hanno fatto, inconsapevolmente, magari sognando

sotto una chioma.

Ma, secondo me, non ci deve essere egoismo di possesso nè della vita nè delle cose; ma anche sopratutto gioia degli attimi vissuti, momento per momento.

Il faggione, nel disegno di Dio,darà ancora gioia e calore con il fuoco originato dalla sua legna. :hug2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato vedere il faggione diviso in due sembrava in buona salute ,mi è stato spiegato che in realtà erano due faggi nati appiccicati infatti il tronco si divideva subito dopo le radici questa malformazione unita all'enorme peso viste le dimensioni e alla neve è stata fatale appena posso in mountain bike vado a rendere omaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).