Vai al contenuto

Raccolto Primaverile


cantarello

Messaggi raccomandati

Ciao Cantarello :P :P

 

complimenti per la trovata di morchelle.... :P

 

adesso tieni d'occhio Gianf e vedrai che cosa ti tira fuori li' nei paraggi...

 

un abbraccio :clapping: :yahoo:

 

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito la dritta di Enzo.... :aa:

 

Ebbene...

Arrivato a pulilrle:

Le morchelle ok :clapping: ....ma....molte delle mie Mitrofore (o quello che sono) erano piene di vermi :aa: ....quindi le ho dovute buttare....era questo quello che volevi farmi capire con la tua frase Enzo? Che siano funghi spesso invasi da larve? O forse erano le mie in particolare un po' vecchiotte? O forse si tratta di altri funghi e il genere Mitrophora non centra nulla?

 

Fammi Sapere! :halla:

 

Comunque sia ho imparato un posto nuovo dove l'anno prossimo se spunteranno come quest'anno vi farò un servizio completo....come al solito ero sprovvisto di macchina fotografica..... :yahoo:

Comunque....ragazzi....che emozione trovarle....sembrano marziani che escono dalla terra...

 

Ciao a tutti!

Cantarello

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato...

Ragazzi credo di aver bisogno di delucidazioni sul genere!

Enzo mi hai messo in crisi...cercate di aiutarmi!

 

La domanda è:

cosa ho trovato?

 

Mitrophora Semilibera

 

Mitrophora Hibrida

 

o...Morchella Semilibera?

 

 

fatemi sapere al più presto!

CIAO

Cantarello

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Cantarello, hai visto che sei riuscito a trovarle!!!! :clapping:

Ce ne è però una un po' anomala ... stai sempre attento alla possibile confusione con la G. infula e con l'esculenta e la gigas

Ciao

 

 

si confondono facilmente???

e da un punto di vista mangereccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato...

Ragazzi credo di aver bisogno di delucidazioni sul genere!

Enzo mi hai messo in crisi...cercate di aiutarmi!

 

La domanda è:

cosa ho trovato?

 

Mitrophora Semilibera

 

Mitrophora Hibrida

 

o...Morchella Semilibera?

fatemi sapere al pi? presto!

CIAO

Cantarello

 

Aspetta Cantarello,

la domanda giusta per adesso è:

dove è collegato il gambo al cappello del Fungo trovato?

Leggi la meravigliosa scheda di Doni e ci arriverai vicino!

 

il Link:

 

Parliamo di Ascomiceti

 

Ciao.

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

si è scatenato un po' di interesse e molta confusione dopo la mia domanda.

 

E' servita però ad attirare l'attenzione.

 

Attualmente semilibera è stata trasferita da Mitrophora in Morchella .... prendendo il nome di Morchella semilibera.

 

All'atto pratico nulla è cambiato ( è sempre commestibile dopo cottura... :yahoo: ) ma non si chiama più Mitrophora bensì Morchella.....

 

Già sento il mormorio : " non se ne puo' più.... cambiano i nomi in continuazione ...ci hanno rotto i sopraddetti .... :clapping: ....etc etc ) ma ....la realt? ? questa.

 

Ho preferito chiarire subito la boutade...... perchè stava prendendo una brutta piega......

 

Scusate ed attenzione a non mangiare funghi con i vermi e a non confondere le specie sopraillustrate con le velenose Gyromitra :corna:

 

Ciao.

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di inserire il genere Mitrophora (monospecifico) nel genere Morchella è una scelta fatta da alcuni autori tra cui quelli della scuola finnica (Nordic Macromycetes, 2000) e Consiglio e Papetti (Atlante dei funghi d'Italia, 2003).

 

 

Se si accetta questa scelta si parlerà di

 

Morchella semilibera DC.: Fr

sinonimo di = Mitrophora semilibera (DC: Fr) Lev

sinonimo di = Mitrophora hybrida (Sowerby) Boudier

sinonimo di =Morchella rimosipes DC.: Fr.

 

 

 

 

Morchella semilibera DC. : Fr.

 

 

Morchella è il nome del genere di appartenenza della specie. Genere Morchella Persoon. Il nome del genere è scritto maiusolo e corsivo.

 

semilibera è il nome della specie, assieme al genere forma l'epiteto che la designa.

Si tratta per lo più di un aggettivo che concorda con il nome del genere. E' scritto con lettera minuscola ed in corsivo

 

DC. nome abbreviato che indica De Condolle A. P. (1778-1841) è colui che per primo ha descritto la specie dandole questo nome

Fr. è l'abbreviazione di Elias Fries (1794 -1878) è colui che ha sanzionato l'epiteto semilibera. Cosa significa? Fries nel suo Elenchus fungorum (1821-1832) descrisse tutte le specie esistenti sino ad allora e i nomi da lui accettati sono stati ritenuti valid, è come se avesse riassutno nella sua opera tutte le conoscenze sino ad allora raggiunte.

 

 

Mitrophora semilibera (DC: Fr) Lev

 

cosa significa

 

Mitrophora = genere

semilibera = specie

DC = primo a descrivere la specie

Fries = sanzionatore

Lev = Leveille J. H. (1796-1870) colui che ha trasferito Morchella semiliberas nel suo nuovo genere Mitrophora . In questa nuova combinazione il nome dell'autore (De Condolle) e del sanzionatore (Fries) sono riportati tra parentesi.

 

 

 

Quindi da questo sarei portata a pensare che parlare di Morchella semilibera non corrisponde a fare un passo avanti nella nomenclatura ma un passo indietro rispetto a Leveille

 

Enzoooo ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi adesso ho capito!....almeno spero...

Vi ringrazio tutti per il meraviglioso supporto che mi date tutte le volte che mi trovo di fronte a nuove specie...e poi se ho scoperto gli ascomiceti è anche grazie a voi! :halla:

 

Comunque sia per concludere......allora ho trovato:

 

Per la nuova nomenclatura (come suggerito da Enzo) solo morchelle :D (morchella semilibera e morchella esculenta var. rotunda...credo...)....

 

Per la vecchia nomenclatura :D morchelle e mitrofore (mitrophora semilibera e/o hibrida e morchella esculenta var. rotunda....credo...)

 

 

Come dal manuale di Doni "parliamo di ascomiceti" la differenza tra le due specie (oltre ad essere ovvia a livello visivo...colore forma e dimensioni) si nota chiaramente dalla attaccatura che ha la mitra sul gambo dove: in Morchella semilibera (ex. mitrophora) è a metà mitra mentre in Morchella esculenta è netta alla base della mitra (vi allego una foto dove spero questa differenza si noti...)....e comunque ripensandoci (se posso permettermi da novizio quale sono) sono molto daccordo con Doni nel discorso che forse questa "tendenza" a classificare tutto in un genere unico cioè Morchella possa solo che dare confusione...come di fatti è successo a me.....ma preferisco lasciare questo discorso a voi più esperti di me....!

 

Per Salentino: non ti preoccupare.....credo che di giromitre lì in mezzo non ce n'erano (almeno spero) nè esculenta nè gigas nè infula...ci tengo alla vita.....ma coi funghi non si deve mai essere superficiali e fai bene a tenermi in allarme...al minimo dubbio via......e poi comunque la maggior parte di quelle che ho trovato io, come ho già detto, sono finite nell'immondizia perchè erano piene di larve.... :aa: quindi meglio così se ho evitato un eventuale intossicazione giromitrica!!! :MIERU:

 

Per Gibbo: allora pare che io le abbia viste prima di voi le mitrophore....eh eh eh :MIERU: :hug. :corna: ......che c... ::EE:: .....ovviamente scherzo! La fortuna del principiante....l'anno prossimo ti ci porto promesso! :o:o: Si fà il servizione sulle mitrophore...ooops.....morchelle semilibere... :stump: :hug.

 

Certo anche voi se mi cambiate pure i nomi come faccio a capire e studiare i funghi?!?!?!?!?! :MIERU: :MIERU: ::EE::

 

Un abbraccio a tutti voi

Cantarello

post-265-1114822395_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).