Vai al contenuto

Consegna del materiale a Campotosto


Romanus

Messaggi raccomandati

Come qualcuno sa, anch'io ho una casa da quelle parti e precisamente a Genzano di Sassa, a 2 km dall'Aquila. Casa mia, fortunatamente è rimasta in piedi, non ha subito danni strutturali come la maggior parte del paese e spero di poterci rientrare al più presto per risistemarla un po'. Ho fatto diversi viaggi all'Aquila per andare a trovare tutti i miei compaesani sparsi nelle varie tendopoli. Ho cercato di fargli compagnia, di dargli la mia disponibilità per qualsiasi cosa o aiuto, ma mi hanno risposto che avevano tutto quello di cui bisognavano. Gli aiuti sono stati massicci e tempestivi ma la paura è l'accaparramento che si verificherà quando verranno meno, o comunque si affievoliranno i controlli. Non vi seguivo da tempo anche per questo motivo e non sapevo delle vostre iniziative. All'inizio non riuscivo ad avere notizie dei miei amici e conoscenti, di casa mia, del paese....Ero troppo triste e con un macigno sullo stomaco per tutto quello che succedeva, che non mi andava di vedere o sentire nessuno. Ho letto questo topic e vi ringrazio per quanto avete fatto anche a nome mio e se volete mi metto anch'io a vostra disposizione per qualsiasi iniziativa vogliate intraprendere.

Con sincero affetto e graditudine, Tony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La penso così anch'io, e rilancio la mia proposta. Se c'è qualche artigiano o qualche negozietto o piccole aziende agricole che vendono prodotti si potrebbero raccogliere ordinazioni. Poi per la consegna vediamo come fare, non so se si possono spedire alimentari... magari qualcuno può raccoglierli e poi li consegnamo con una "staffetta".. così diamo da lavorare, per il poco che possiamo, a chi cerca di ricominciare, senza elemosine anzi con il piacere di gustarsi dei Co...ni di Mulo..

 

Proposta..gustosa! :give_rose:

 

Non so se si può fare, ma credo che gli amici delle nostre parti non avrebbero difficoltà a venire a Roma o a Tivoli a prendersi un po' di prodotti di Campotosto. Potremmo prendere discrete quantità di salumi e formaggi, magari quelli più stagionati e quindi meno deperibili e poi "rivenderli" a chi è interessato (magari facendo un ordine via MP)

 

Io mi rendo disponibile per andare a comprare la merce, magari dalla signora Franca.

 

Che ne dici Fabio? :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta..gustosa! :clapping:

 

Non so se si può fare, ma credo che gli amici delle nostre parti non avrebbero difficoltà a venire a Roma o a Tivoli a prendersi un po' di prodotti di Campotosto. Potremmo prendere discrete quantità di salumi e formaggi, magari quelli più stagionati e quindi meno deperibili e poi "rivenderli" a chi è interessato (magari facendo un ordine via MP)

 

Io mi rendo disponibile per andare a comprare la merce, magari dalla signora Franca.

 

Che ne dici Fabio? :clapping:

Raffaelllllllllla, e mo' ce vonno

un po de elle......perchè una è poca..

Ottima idea, un aiuto concreto,

un aiuto fatto in maniera dignitosa per far ricominciare a vivere una comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaelllllllllla, e mo' ce vonno

un po de elle......perchè una è poca..

Ottima idea, un aiuto concreto,

un aiuto fatto in maniera dignitosa per far ricominciare a vivere una comunità.

 

Felice di rileggere Tony!!! :clapping:

Mi piace molto va nella direzione che preferisco, far lavorare l'artigianato locale.

Ricordo ancora il motto del Terremoto in Friuli: "Prima le Fabbriche poi le Case",

un modo per dire, fateci lavorare e ce la faremo!!!

 

Ok,

intanto messaggio agli Amici per avere loro prenotazioni!!! :clapping:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta..gustosa! :club:

 

Non so se si può fare, ma credo che gli amici delle nostre parti non avrebbero difficoltà a venire a Roma o a Tivoli a prendersi un po' di prodotti di Campotosto. Potremmo prendere discrete quantità di salumi e formaggi, magari quelli più stagionati e quindi meno deperibili e poi "rivenderli" a chi è interessato (magari facendo un ordine via MP)

 

Io mi rendo disponibile per andare a comprare la merce, magari dalla signora Franca.

 

Che ne dici Fabio? :good:

 

Ne parlavo proprio oggi con fratetu, che sono passato a trovare dopo essere stato in Tribunale a Tivoli.

Anche a me era piaciuta la proposta sonaldiana e quindi ieri ho fatto uno squillo in paese per sapere che tipo di disponibilità potevano avere. Loro mi hanno ribaltato la domanda, chiedendo più o meno quante coppie potevano servire (parlando di c.......i di mulo, o "mortadelline di Campotosto" che dir si voglia). Comunque ho capito che c'è la disponibilità per soddisfare un buon numero di richieste.

Ai formaggi onestamente non avevo pensato, ma, parlandone stamattina con Carlo, mi è sembrata anche questa una buona idea.

Anche perchè i produttori, rigorosamente artigianali, in zona sono diversi e in questo periodo cominciano a riportare su le pecore per l'erba nuova.

Il problema maggiore, riflettevamo stamane, resta quello della distribuzione tra i soci: per noi "laziali" ovviamente non ci sono particolari difficoltà, ma per gli altri sembra impensabile la spedizione postale (il cui costo probabilmente supera quello dei prodotti) ne è plausibile che si sciroppino centinaia di chilometri solo per venire a prendere un paio di mortadelle e una forma di cacio.

La migliore occasione per il rirtiro dei prodotti potrebbe quindi essere il raduno del Ceppo, dove bene o male giunge sempre qualche rappresentante di ciascuna macro-zona geografica, che potrebbe poi procedere a distribuire ai suoi corregionali non presenti al raduno. In quel caso io mi incaricherei di passare a ritirare l'ordine a Campotosto prima di recarmi al Ceppo (magari aiutato da uno o più volontari, che sarebebro ricompensati con una gratificante passeggiata in faggeta... :clapping:).

Se l'idea vi sembra praticabile, si potrebbe aprire un topic per capire quali sarebbero gli ordinativi (premettendo ovviamente una breve scheda illustrativa dei prodotti in questione) così da poter dare un'indicazione, almeno di massima, sul fabbisogno ai nostri amici campotostari.

Ciao, Raffa e ancora grazie per il tuo inesauribile spirito d'iniziativa. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......La migliore occasione per il rirtiro dei prodotti potrebbe quindi essere il raduno del Ceppo, dove bene o male giunge sempre qualche rappresentante di ciascuna macro-zona geografica, che potrebbe poi procedere a distribuire ai suoi corregionali non presenti al raduno. In quel caso io mi incaricherei di passare a ritirare l'ordine a Campotosto prima di recarmi al Ceppo (magari aiutato da uno o più volontari, che sarebebro ricompensati con una gratificante passeggiata in faggeta... :clapping:).

Se l'idea vi sembra praticabile, si potrebbe aprire un topic per capire quali sarebbero gli ordinativi (premettendo ovviamente una breve scheda illustrativa dei prodotti in questione) così da poter dare un'indicazione, almeno di massima, sul fabbisogno ai nostri amici campotostari..........

 

Altrochè se è praticabile!....volontario arruolato :clapping: :club: :good:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

......Mentre mi impacchettava con cura una bella brocca in ceramica, mi ha spiegato che aveva appena riaperto e che non aveva ancora risistemato la merce...io ho cercato di rincuorarla dicendole che con la bella stagione sarebbero certamente arrivati tanti turisti a riportare un po' di vita in paese.......

Brava RaffaeLLLLLa :clapping: da una semplice brocca probabilmente sta nascendo un'idea fantastica :clapping:

 

OKKEI Fabio, sono d'accordo :good:

 

:club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).