Vai al contenuto

Passeggiate primaverili


Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

con le sue classiche lamelle decorrenti

 

3475624861_212b581a37_o.jpg

 

questo l'habitat tipico....il boschetto di ferule

 

3429304620_d9e028c032_o.jpg

 

 

 

:friends: :tongue: :kez_05: :smile:

 

le foto non le commentoooo sei fuori concorso :smile:

fantastico il panorama con la ferula , meraviglioso il suo abitante ...

qualche giorno fa ho fatto un'uscita pure io sperando di trovare

qualcosa ma ti posto una foto per farti capire come sta ferula e l'erba

da queste parti

 

:smile: ignazio

 

 

img1649n.jpg

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignazio, anche qui le ferule si stanno alzando parecchio come quella della tua foto e purtroppo anche l'erba per cui riesce davvero difficile scorgere i funghi.....beh, tranne se si va a colpo quasi sicuro, insomma sulle fungaie che noi chiamiamo "resse"...termine che probabilmente proviene dall'arabo(Sicilia terra di conquiste :friends: )Rais, parola che appunto in arabo significa capo, quindi capo di una zona come concentrazione di funghi e quasi sempre produttiva.

 

In Sardegna le fungaie come li chiamate?

 

:tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignazio, anche qui le ferule si stanno alzando parecchio come quella della tua foto e purtroppo anche l'erba per cui riesce davvero difficile scorgere i funghi.....beh, tranne se si va a colpo quasi sicuro, insomma sulle fungaie che noi chiamiamo "resse"...termine che probabilmente proviene dall'arabo(Sicilia terra di conquiste :friends: )Rais, parola che appunto in arabo significa capo, quindi capo di una zona come concentrazione di funghi e quasi sempre produttiva.

 

In Sardegna le fungaie come li chiamate?

 

:smile:

 

 

ciao Salvo , da noi le fungaie in dialetto si chiamano Mindasa o Minda al singolare ...

non mi chiedere da cosa deriva che non ho la piu' pallida idea :tongue: magari deriva

dallo spagnolo visto i pochi giorni che li abbiamo ospitati :kez_05:

 

:smile: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora ti auguro che le tue mindase siano mooooolto fertili :whistle:

 

 

:friends:

 

 

per il momento sto a secco :friends: ma un apibino non si arrende mai :give_rose:

tre giorni fa siamo riusciti ad andare in bosco leccio e macchia solo dopo pranzo perche'

pioveva dalla mattina , ma dopo 15 minuti siamo dovuto fuggire via per un forte acquazzone ...

roberto e mio nipote hanno trovato un leccino per uno ... manca solo il tempo per riprovare

 

che le tue resse possano riempire sempre il tuo cesto e quello dei tuoi amici :ok:

 

:friends: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo, sono Maria.

 

C'e' stato un periodo in cui abbiamo raccolto e anche mangiato con moooolto gusto i coprinus.

Invece di "spadellarli" noi ce li "spiattavamo" crudi, dopo aver tolto la pellicola esterna, con olio, pepe e sale e ti assicuro che sono buonissimi.

 

In effetti non ricordo di aver mai visto quell'essudato rosso.

E' comune la colorazione rosa (da scartare) o l'inchiostro nero quando sono proprio vecchi, ma le goccioline rosse mai.

Sono curiosa anch'io di sapere qualcosa di piu'.

 

Riguardo invece ai cardoncelli devi sapere che io ne ho sempre sentito parlare fin da piccola dai miei genitori che sono pugliesi.

Ne parlavano sempre con grande entusiasmo, come di una grande prelibatezza, tanto e' vero che quando ho fatto sentire loro i porcini (che non conoscevano)

non ne sono rimasti particolarmente colpiti.

 

E io che non avevo mai visto questi "cardoncelli" pensando che fosse un termine dialettale. mi chiedevo: ma che saranno mai?

E che avranno mai di speciale 'sti cosi?

 

Tu mi confermi invece... non solo la loro esistenza..... ma pure la loro bonta'.....

 

Ma come si fa? Bisogna venire li???????

 

 

Ciao, un abbraccio , Maria :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo, sono Maria.

 

C'e' stato un periodo in cui abbiamo raccolto e anche mangiato con moooolto gusto i coprinus.

Invece di "spadellarli" noi ce li "spiattavamo" crudi, dopo aver tolto la pellicola esterna, con olio, pepe e sale e ti assicuro che sono buonissimi.

 

In effetti non ricordo di aver mai visto quell'essudato rosso.

E' comune la colorazione rosa (da scartare) o l'inchiostro nero quando sono proprio vecchi, ma le goccioline rosse mai.

Sono curiosa anch'io di sapere qualcosa di piu'.

 

Riguardo invece ai cardoncelli devi sapere che io ne ho sempre sentito parlare fin da piccola dai miei genitori che sono pugliesi.

Ne parlavano sempre con grande entusiasmo, come di una grande prelibatezza, tanto e' vero che quando ho fatto sentire loro i porcini (che non conoscevano)

non ne sono rimasti particolarmente colpiti.

 

E io che non avevo mai visto questi "cardoncelli" pensando che fosse un termine dialettale. mi chiedevo: ma che saranno mai?

E che avranno mai di speciale 'sti cosi?

 

Tu mi confermi invece... non solo la loro esistenza..... ma pure la loro bonta'.....

 

Ma come si fa? Bisogna venire li???????

 

 

Ciao, un abbraccio , Maria :give_rose:

Esatto Maria, è la cosa migliore da fare :whistle:

 

......continua a scrivere :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Salvuzzzzzzzzo :friends: !!! Vedere quella cima ancora imbiancata è veramente uno spettacolo :give_rose: !!! Se non erro ,quello postato è il tuo fungo per eccellenza,vero ????? Acciaooooo :friends: Salvo e se come mi dicono alcuni amici di Catania,continua così il tempo..... :whistle: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti ragà.......ma di quel liquido rossastro sul Coprinus nessuna idea?? :clapping:

:club: a tutti

 

Ficoooo, finalmente lo vedo dal vivo!!!!!

 

è il Coprinus comatus var. peckii :clapping:

 

Scherzi a parte è causato da una infezione batterica di Serratia marcescens dove avviene un iperproduzione di pigmenti rossastri, detti prodigiosine (C20H25N3O), particolarmente lucidi e brillanti visto le condizioni meteo. In questo caso il fungo non si deve consumare perchè può causare turbe intestinali

 

:good:

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Ficoooo, finalmente lo vedo dal vivo!!!!!

 

è il Coprinus comatus var. peckii :clapping:

 

Scherzi a parte è causato da una infezione batterica di Serratia marcescens dove avviene un iperproduzione di pigmenti rossastri, detti prodigiosine (C20H25N3O), particolarmente lucidi e brillanti visto le condizioni meteo. In questo caso il fungo non si deve consumare perchè può causare turbe intestinali

 

:club:

Nico, chissà, forse prodigiosine per questo motivo che ho letto su wikipedia: :clapping:

 

Serratia Marcescens e il miracolo di Bolsena.

 

Secondo Johanna C. Cullen, ricercatrice della Georgetown University, il presunto Miracolo di Bolsena del 1263 (il sanguinamento di un'ostia consacrata) può avere una spiegazione scientifica, ed è riuscita a riprodurre il "miracolo" in laboratorio facendo attaccare le ostie dalla Serratia marcescens. Il suo studio è documentato in un articolo comparso sulla rivista della America Society of Microbiology[3].

 

Nel 1998 la validità scientifica dell'esperimento fu confermata dal ricercatore del dipartimento di chimica organica dell'Università di Pavia Luigi Garlaschelli[4] e nel 2000 dai ricercatori di biologia molecolare della Tulane University J.W. Bennett e R. Bentley[5].

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono belle, ma sai una cosa Giancarlo, non sanno di niente!...oggi abbiamo preparato il risotto con le morchelle e se l'avessi mangiato ad occhi chiusi mai avrei capito di gustare dei funghi, mah :good: dicono che hanno un sapore "delicato"...he he he mi son convinto che quando si dice "delicato" vuol dire che non sanno proprio di niente, insomma non si riesce a capire di che sanno :clapping:

 

Infatti Gianluca al nord non conoscono i funghi di ferla :clapping:

 

E' vero, le morchelle sanno di niente... Per questo a 50$/kg (varietà conica, le peggiori a mio avviso..) o dai 75$in su (verpe bohemiche o gruppo esculenta) la gente qui se le toglie dalle mani, quando appaiono sporadicamente nei negozi o al mercato ortofrutticolo... :club:.....

 

I funghi della ferula qui non si conoscono perchè qui non crescono.... Qualche negozio vende quelli coltivati (che tecnicamente, peraltro, non sono funghi di ferula ma pleurotus eryingyi o come si scrive), a qualche euro/kg ma non se li fila nessuno... Immagino peraltro che coltivati (un po' come i pioppini o il cugino ostreatus) abbiano profumo e gusto nettamente inferiore di quello "naturale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).