Vai al contenuto

Un fiore da determinare


Messaggi raccomandati

Passeggiando domenica per un sentiero ho trovato questi fiori, bellissimi, le foglie mi ricordano le ortiche, ma confesso di essere un po' ignorante in materia.

 

 

3421485177_9bd67a9fb5_b.jpg

 

3422289048_4815b26b57_b.jpg

 

3422284188_c3e0ddef26_b.jpg

 

(ho anche colto una bestiolina affamata di nettare)

 

3422292086_66bd63510b_b.jpg

 

 

Qualcuno sa dirmi che fiore è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Lamium orvala L.

 

una specie illirica che si spinge anche nel Triveneto e in Lombardia. Le grandi piante, molto comuni soprattutto nei boschetti ombrosi, sono adorate da api e bombi per la grande quantità di nettare

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio lui!

 

"Il Lamium orvala è una labiata piuttosto comune nei luoghi ombrosi e nei boschi fino a circa 1500 m di quota. Le foglie seghettate sono assai simili a quelle della vera ortica da cui è facilmente distinguibile grazie ai vistosi fiori di colore rosato."

 

Da una rapida ricerca sul web ho trovato lo stesso fiore.

Lamium Orvala.... prossimamente me ne porto a casa qualche piantina, è troppo bello! Speriamo che resista in giardino...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belle le foto Giovanni :whistle:

 

:nuvole:

 

Grazie!

Stò mettendo alla prova la mia nuova reflex, che è una EOS450D. Queste macro le ho fatte con un sigma 70-300, sono abbastanza soddisfatto considerando che le ho fatte a mano libera. Peccato che l'ape non voleva stare ferma.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Stò mettendo alla prova la mia nuova reflex, che è una EOS450D. Queste macro le ho fatte con un sigma 70-300, sono abbastanza soddisfatto considerando che le ho fatte a mano libera. Peccato che l'ape non voleva stare ferma.... :biggrin:

 

Gia' che ho sbagliato la specie del Lamium vediamo se mi rifaccio, non e' un 'ape ma un bombo. :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).