Vai al contenuto

Morchella - genere


Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 anno dopo...

Cari amici da quando è stato scritto questo lavoro sono passati quasi due anni vediamo allora cosa c'è di nuovo.

 

Ho letto l'articolo pubblicato sulla rivista del Galli che non apportava nessuna sostanziale modifica alle sue precedenti posizioni.

 

Altro esperto del genere è Gianfranco Medardi, la sua esperienza nel campo degli ascomiceti è davvero molto grande. Vediamo allora quali sono le sue posizioni, così come espresse in "Contributo alla conoscenza del genere Morchella Dill. ex Pers. : Fr. in Italia (Boll. Circolo Micologico Carini n. 44 2002):

 

Riporto un estratto di quanto da lui detto nelle note introduttive :

 

1. il genere Morchella è molto studiato per il suo uso utilitaristico

 

2. confrontando tra di loro le opere dei diversi autori non si ottiene un quadro univoco della situazione , quella che in un testo è considerata specie appare in un altro come varietà oppure semplici forme sono riportate da altri A:A. come specie.

 

3. il concetto di specie in Micologia è tuttora molto discusso.

 

4. i caratteri microscopici nell'ambito del genere Morchella , tranne in pochissimi casi, sono ripetitivi e quindi non adatti a risolvere le problematicvhe legate a distinzioni tra taxa simili.

 

5. vi è poi un elevato grado di indeterminazione a caus dei caratteri esteriori in parte sovrapponibili.

 

6. giudica estremamente sbagliato frammentare il genere sulla base di elementi incostanti.

 

7. ripone molta fiducia nelle possibilità di risposte derivanti da un'analisi genetica.

 

Nel corso della trattazione a seguito di queste preemesse l'autore fa un elenco dei caratteri che ritieni affidabili per la discriminazione delle diverse entità:

 

a. forma della porzione apicale della mitra , appuntita anzichè arrotondata

 

b. colore di fondo della mmotra

 

c. forma degli alveoli

 

d. andamento delle costolature e loro colore

 

e. presenza della vallecola e sua ampiezza.

 

f. colore di fondo del gambo

 

 

Nel nuovo testo dedicato agli Ascomiceti scritto da Medardi le sue posizioni non sono cambiate rispetto a questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazioni su Morchella conica 20-26 marzo 2006

 

L’osservazione è stata compiuta su oltre 100 esemplari visti in oltre 15 diversi siti di crescita caratterizzati dallo stesso habitat: oliveti con cumuli di foglie secche di olivo, posti a 50 m s.l.m. ad una distanza dal mare di circa 10 km

 

 

post-2-1170952920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forma della mitra : varia da esemplari giovani con mitra conica ad esemplari adulti con mitra da conica a ovoide a rotonda, esemplari ormai senescenti mostrano una mitra evidentemente appuntita. L’enorme variabilità di questo carattere in esemplari sicuramente facenti parti della stessa entità tassonomica fa ritenere che questo carattere sia scarsamente indicativo al fine dell’identificazione di una specie.

 

post-2-1170953127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....Donatè....questo lavoro meriterebbe di essere pubblicato.....

 

completo e soprattutto di facile comprensione, illuminante per chi come me è un amante dei funghi ma non della micologia....

 

 

.....se ti chiedo di fare lo stesso per il genere Cantharellus lo sò che mi mandi a quel paese....ma sono sicuro che ti verrebbe altrettanto bello ed interessante....forse, se possibile ancora di più......

 

(magari già l'hai fatto ed io nemmeno mene sono accorto :bye1: )

 

 

complimenti maestra

 

 

:hug2: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che le cantarellacee mi piacciono parecchio ma non ho bibliografia e dopo aver fatto un pò di conti per ora non mi posso permettere anche questi libri :flowers2: per cui per ora mi dedicherò gli agaricus di cui ho qualcosina

 

pS Tonì se poi devo aggiungere qualche altra osservazione toglierò questi due messaggi per riprendere il discorso e li sposterò nei commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
devo dire che le cantarellacee mi piacciono parecchio ma non ho bibliografia e dopo aver fatto un pò di conti per ora non mi posso permettere anche questi libri :happybday: per cui per ora mi dedicherò gli agaricus di cui ho qualcosina

 

pS Tonì se poi devo aggiungere qualche altra osservazione toglierò questi due messaggi per riprendere il discorso e li sposterò nei commenti

 

 

...lo sai che non c'è problema.....

 

 

besos

 

 

:happybday: :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).