Vai al contenuto

ultima uscita del 2008


peter

Messaggi raccomandati

L'altro giorno un'amica di famiglia mi ha chiesto di procurarle alcune morette da fare sott'olio.

Decido allora di andare in una località collinare non distante dalla città in cui 2 giorni prima, in compagnia dell'amico Baffo, di Giorgio e di Silvio, in poco tempo, avevo trovato dei magnifici esemplari di Tricholoma gausapatum e scalpturatum (da noi chiamati anche moretti).

Mentre con l'auto mi avvicino alla zona noto che la collina di destinazione è stata imbiancata da una nevicata, ma non demordo e spero che almeno alcune aree siano state risparmiate dalla neve.

Arrivato in loco mi incammino su un sentiero in cui gli scarponi affondano in 10 centimetri dineve. Per circa un'ora cammino alla ricerca di un'area risparmiata dalla neve, poi finalmente in un piccolo spiazzo tra l'erba trovo 2 esemplari di Tricholoma gausapatum, gli unici funghi reperiti e probabilmente gli ultimi crio-tricholomi del 2008.

Eccoli qui in una foto con crio-altarino

post-181-1230590903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si impone a questo punto un cambio di zona: si ritorna in pianura e provo poi a risalire in una zona collinare di un'altra valle che si spera sia stata risparmiata dalla neve.

Ma anche qui, a 100-200 m slm, la neve della notte precedente ha lasciato il segno con circa 5 cm di manto bianco in quasi ogni parte del bosco di roverella.

La zona si caratterizza per una produzione massiccia in autunno di Geox (Clitocybe geotropa) e in primavera di Giorgy (Calocybe gambosa).

Parcheggiata l'auto mi incammino lungo i sentieri imbiancati e dopo poco tempo tra la neve ecco comparire 3 crio-Geox

post-181-1230591799.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La passeggiata si conclude con il reperimento di una coppia di Geox in una zona del bosco risparmiata dalla neve.

Il bosco mi ha così voluto dare il suo saluto e il suo ultimo dono per il 2008 e nello stesso tempo ricordarmi che, con l'anno nuovo, è disponibile ad offrire ulteriori grandi soddisfazioni .

Buon riposo, caro bosco, e arrivederci al prossimo anno !!

A tutti gli amici di APB l' augurio di un 2009 felice e pieno di soddisfazioni.

Piero

post-181-1230593219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La passeggiata si conclude con il reperimento di una coppia di Geox in una zona del bosco risparmiata dalla neve.

Il bosco mi ha così voluto dare il suo saluto e il suo ultimo dono per il 2008 e nello stesso tempo ricordarmi che, con l'anno nuovo, è disponibile ad offrire ulteriori grandi soddisfazioni .

Buon riposo, caro bosco, e arrivederci al prossimo anno !!

A tutti gli amici di APB l' augurio di un 2009 felice e pieno di soddisfazioni.

Piero

 

Bel saluto al bosco Piero!

....e BUON 2009 anche a te!

:cc_surrender:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).