Vai al contenuto

Dicembre: si ricomincia, non solo con i neri!


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ospite paolo_68

Carissimi ... vi invito a seguire questo post dall'inizio alla fine ma solo se siete amanti dei boschi e dei suoi frutti ... i porcini ... :flowers2:

Questo è il resoconto di due uscite ... venerdi (ieri) con l'Amico Peppe e sabato (oggi) ... con, anzi in solitaria ... vista la clamarosa sola :whistle: (alla romana ... cioè fregatura, bidone etc) che mi ha dato l'Amico ( :biggrin: ) Moreno (cibarius) ...

Dice di non aver sentito la sveglia ... ma ... per me è l'età che avanza!!! :whistle:

Mi sono sforzato e sono anche riuscito a fotografare qualche altra specie ... questo oggi ... perchè le foto di ieri, un po' perchè avevo dimenticato la mia digitale ciofega (tradotto = schifosa) a casa .. un po' perchè Peppe ama fotografar al 99,9% porcini ... insomma le foto di ieri ... solo porcini!!!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68

Cominciamo da oggi allora e poi più tardi proseguirà Peppe ... così mi ha detto e quindi mi fido della sua parola ... della sua si (di quella di cibarius.... :flowers2: )

 

Oggi appuntamento con il sola cibarius ... ore 5:45 ... attendo i 15 minuti canonici ... provo a chiamarlo ... cellulare spento ... mando un sms del tipo “la bella addormentata quando si degnerà di svegliarsi ... potrebbe inviarmi una sua spiegazione?” :whistle:

Ore 6:00 Parto ...

Tanto meglio ... penso ... almeno non insegno altre fungaie a cibarius!!!

:whistle:

 

Cambio itinerario ... avevo pensato ... “andando con cibarius ... lui vorrà trovare porcini e quindi lo riporto dove siamo stati ieri con il puntualissimo (lui si ... :biggrin: ) Peppe ...

Invece andando solo ... decidi di visitare prima 4 o 5 fungaie di hygrophorus russola (detto lardaiolo, o rosciolo o giandurlin) ...

I miei genitori sono liguri e lì il giandurlin è ricercatissimo soprattutto per finire sott'olio ... una volta un signore mi ha chiesto se scambiavo alla pari (di peso) i miei giandurlin con i suoi porcini (neri)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

In tre fungaie neanche l'ombra ... ma trattandosi di una macchietta stupenda di querce non lontana dal macigno nero di Peppe :biggrin: e dai ... vabbè alcuni funghetti neri che abbiamo trovato ieri :flowers2: ... vado piano piano ... e mi imbatto in un capoccione nero ... ma appena mi avvicino capisco che se l'avessi trovato sabato scorso (quando abbiamo trovato il macigno) sarebbe stato un signor fungo ... invece le incessanti piogge di questa settimana hanno abbassato la cappella al suolo ... insomma sfatto :whistle: ... solo il gambo si è salvato ...

 

Mi stupisco della varietà di specie presenti nel bosco ...

Di questi per es. ce n'erano da riempire il cesto ...

 

post-2513-1228573224.jpg

 

Forse è dovuto alle temperature fuori media ... stamattina alle 5 sul mio terrazzo a roma c'erano 11 gradi!!!! :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Alla quarta e ultima fungaia non riesco a credere ai miei occhi ... :whistle:

Scusate è un po' mossa ma era parecchio scuro ... forse avrei dovuto aspettare la bella addormentata ... così avrei fatto una foto col sole a mezzogiorno!!!! :whistle:

Si intravedono sotto le foglie :flowers2: ... ma non solo!!!

 

post-2513-1228573397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Una buttata pazzesca :whistle: ... mai vista in vita mia .... l'incredibile è che solo in questa sono usciti mentre le altre fungaie distanti al max 100 metri .. nulla ... :whistle:

Saranno più di 100 funghi ... ho tenuto i più belli e sani ...

In 15 minuti ho riempito il canestro ... e chi è uscito con me ne conosce bene la capienza!!!!!!!

:flowers2:

 

post-2513-1228573848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Poi mi sposto dove avrei voluto portare cibarius ... qualcuno ha sue notizie??? :flowers2:

Ci sono due macchine soltanto ... buon segno ... in questi ultimi 20 giorni non abbiamo mai trovato più di 3 o 4 macchine ... :whistle:

 

Subito trovo questa coppietta coloratissima :whistle: ... a voi il nome ...

 

post-2513-1228573948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Vado a cercare sotto altre quercette note ... per intenderci ... quelle del macigno ... :flowers2:

Trovo questa amanita molto bella ...

:whistle:

 

post-2513-1228574050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

un secondo scatto ... fungo sanissimo come tanti altri nel bosco ... per es. c'erano ancora russole appena nate!!!! :flowers2:

 

post-2513-1228574130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

in genere sono di buon auspicio ... e vicino ne trovo ancora ... queste erano però nel corso di una riunione di condominio e non le disturbo ... :flowers2:

 

post-2513-1228574201.jpg

 

che strana vicinanza .... lontani parenti? :whistle:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Mi guardo in giro ....

E trovo anche lei ...

 

post-2513-1228574427.jpg

 

Anzi loro!!!

E allora mi dico ... ero venuto oggi in compagnia (anzi solo!!!!!!!) non per porcini ... ma devo proprio trovarne almeno uno ... sarebbe il primo cappotto ... :flowers2: dopo 7 o 8 uscite sempre con almeno 10 pezzi :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Inizio un po' a spazientirmi ... ma incontro tre fungaroli che se ne stanno tornando alla macchina senza funghi ... alchè mi dico ... “vai Paolo... è segno buono...” :whistle:

E infatti poco distante ...

Eccolo!!!

:whistle:

Bello bianco ... certo ... io cercavo ancora i neri ... ma lui è comunque un bel fungo sano e sodo ...

edulis!!!!!!!!!

 

post-2513-1228574586.jpg

 

Aveva anche un minifratellino!!!!!!!! :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

e lì vicino ... non a caso ... sono in mezzo ad una fungaia che in passato mi ha dato gioie di tutti i colori nel vero senso della parola (aereus, estatini, eduli e ovoli!!!) ... :flowers2:

Lì vicino dicevo ... una promessa ....

 

 

post-2513-1228574720.jpg

 

In verità era un trio!!!!!!!

Anzi poker!!!!!!!!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).