Vai al contenuto

Portentosiamo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per tutti quelli che hanno chiesto ecco la scheda:

 

Tricholoma portentosum (da scheda trovata in wikepedia)

 

habitat e commestibilità

Cresce a gruppi di numerosi esemplari in boschi di conifere, raramente sotto latifoglie, fruttifica in autunno ed in inverno fino ai primi geli. Ottimo commestibile

 

cappello e lamelle

5-10 cm di diametro, convesso-campanulato, poi spianato e umbonato; di colore da grigio-cenere con finissime strie raggiate innate spesso volgenti al giallastro o al violaceo; margine involuto, talvolta fessurato.

Lamelle da biancastre a giallo-limone chiaro, spaziate, alte, unite al gambo.

 

gambo

Bianco, poi con sfumature giallo-limone; cilindrico, un po' ingrossato alla base, pieno ma a maturità midolloso e cavo; può raggiungere fino a 12 cm ca. di altezza e uno spessore di 1-3 cm.

 

spore

Ovoidali o ellittiche , bianche in massa, 7-8 x 3-5 μm.

 

carne

Bianca, scura sotto la cuticola.

 

Odore: grato, di farina fresca.

Sapore: analogo, dolciastro.

 

Metto anche il Link alla scheda del Tricholoma portentosum dul nostro sito:

 

Tricholoma portentosum :cc_surrender: ciao G :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si dai che è chiusa! Certo che se Memo mi incalza... non so se riuscirò a resistere alla tentazione.

A presto

ciao

g

 

Lascia perdere...

 

...anzi...fà come Nik :hug2:

 

Un respiro profondo e ripeti almeno per un'ora consecutivamente - Memo non esiste - Memo non esiste. :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere...

...anzi...fà come Nik :snoozer_05:

Un respiro profondo e ripeti almeno per un'ora consecutivamente - Memo non esiste - Memo non esiste. :whistling:

:rofl: :happybday:

... oppure puoi usarmi come "capro espiatorio", dicendo: "Quel "disgraziato" di Memo

aveva assicurato il ritorno entro le 5, ma poi non voleva mai uscire dal bosco... non potevo

di certo obbligarlo..." :lol:

 

A Giancarlo, l'ultima volta, avevo persino detto: "Se vuoi te lo metto per iscritto: alle 7

sei a casa" :rtfm:; non avevo però specificato a casa di chi :cc_surrender:, visto che a quell'ora

eravamo ancora a 200 km da casa... mia!! :fie: :good: (per un imprevisto, però...)

 

:00015014: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian, a morchelle naturalmente nella prossima primavera.. :whistling:

 

In quanto a memo, dolpo la serata trascorsa Venerdi in pizzeria, la Laura ha capito che può fidarsi ciecamente.. :cc_surrender: ..se alla prossima uscita gli dirò alle 7 le 7 saranno.. :00015014:

 

Per Gian Luca..preparati con le ciaspole perche ho avuto il benestare..alle 7 a casa tua.. :good:

 

:snoozer_05:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

In quanto a memo, dolpo la serata trascorsa Venerdi in pizzeria, la Laura ha capito che può fidarsi ciecamente.. :snoozer_05: ..se alla prossima uscita gli dirò alle 7 le 7 saranno.. :good:

:cc_surrender: non ho avuto la stessa tua impressione... :whistling:

 

Ha anche detto che davanti alla porta di casa tua verrà messa una mia foto

con la scritta: "Io non posso entrare"... :rtfm: e un'altra tua foto, a fianco, con

la scritta: "Io con Memo non posso uscire" :happybday:

 

Scherzoooooooooooo :00015014: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gian!

Io con le mie ci ho provato un pò di tempo fa, ed erano venute volentieri qualche volta....

ma ora hanno 12 anni e mezzo e mi fanno delle leve.......giusto così.....

poi forse il tempo per il bosco ritornerà....

:cc_surrender:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo la tua titubanza nel mangiare questo fungo, e facevi bene.

Credo che ormai lo hai studiato a fondo.

Dice sia molto buono, e poi riempie i buchi di fine stagione, e per noi tutte le scuse son buone per tuffarci nibbosco.

 

Ho trovato proprio stasera una " cova" di funghetti che mi sembravano appunto loro .

 

Piacerebbe anche a me approfondire la conoscenza di questo bellissimo fungo .......e grazie ai vs contributi quasi quasi ora riesco a riconoscerlo :scratch_one-s_head:

 

 

 

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima famiglia ... complimenti!!!!

Vedrai che gioia che avrai quando saranno loro a svegliarti al mattino per andare a :scratch_one-s_head:

 

 

non posso che quotare il sor Paolo

che con questa frase

penso fotografi quello che si aspetta un Papa'fungarolo dai suoi figli....il massimo della soddisfazione e dell'orgoglio!!!!

 

Gian ennesimi complimenti alle foto e alla tua voglia di bosco...grande!!!!

 

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato proprio stasera una " cova" di funghetti che mi sembravano appunto loro .

 

 

:biggrin:

 

 

Stai a vedere ehhhh....

 

.... telefono subito a taschino. :scratch_one-s_head:

 

Ma che si fa finita o no.....d'andà a disturbare quei boschi ??

 

Lasciateli riempire a Carletto i buchi stagionali che sarà andato 10 volte in tutto l'anno. :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai a vedere ehhhh....

 

.... telefono subito a taschino. :telephone:

 

Ma che si fa finita o no.....d'andà a disturbare quei boschi ??

 

Lasciateli riempire a Carletto i buchi stagionali che sarà andato 10 volte in tutto l'anno. :biggrin:

 

...Non ero li :nuvole:

 

stavolta ero proprio a 10 minuti da casa ...... ci sei passato di vicino anche te quando siamo andati al vespaio :scratch_one-s_head:

 

 

Non ce li avevo mai visti prima i portentosi li ....a parte che non sono sicuro che siano loro ....ma se sono loro ho la scusa buona per tornarci anche prossimamente ... :0123:

 

 

Ciao Gianlù :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non ero li :air_kiss:

 

stavolta ero proprio a 10 minuti da casa ...... ci sei passato di vicino anche te quando siamo andati al vespaio :biggrin:

 

 

Non ce li avevo mai visti prima i portentosi li ....a parte che non sono sicuro che siano loro ....ma se sono loro ho la scusa buona per tornarci anche prossimamente ... :0123:

 

 

Ciao Gianlù :santa2:

 

 

Allora provaci, ma questa volta con la digit. Così ci mostrerai delle immagini splendide di funghi nella neve e potremo insieme determinarli!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).