Vai al contenuto

Novembre generoso


nicolai

Messaggi raccomandati

Questo bosco a Novembre è stato davvero generoso!

Non pensavo che avrebbe buttato così a lungo, anche perchè è il primo anno che lo frequento e non lo conosco ancora bene!

Tanti bei rossi e edulis non sempre facili da scovare, sia per l'affollamento che per le tante foglie!

Ma se uno beccava l'angolino giusto, ecco che sapeva come ripagarti!

Parto da un giretto con la Gaia che ha prodotto solo tre o quattro funghi, ma che mi ha fatto capire dove andare e quando tornarci!.....anche se, a dir la verità, se fossi arrivato un pochino prima........ma il lavoro ha fatto il suo!

post-1435-1227356361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il bosco andava lasciato riposare qualche giorno e nel frattempo mi sono dedicato a dei giretti nei boschi più vicini a casa........qualcuna ne avevo già raccolta e stavo aspettando le altre

Clitocybe Geotropa!

L'anno scorso nello stesso posto avevo trovato la Maxima, non ho ancora capito se è una varietà o è lo stesso fungo, sta di fatto che macroscopicamente le differenze ci sono!

post-1435-1227357426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma torniamo all'amato bosco!

Era tempo di tornarci e di controllare dove l'ultima volta non c'era nulla!

Già all'entrata capisco che forse tira un'aria diversa, alle prime luci incrocio un edulis infreddolito e nascosto al caldo delle foglie!

post-1435-1227357744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vero ciccione arriva dopo un po'......visto che rossi non ce n'era, sono andato dalla parte degli edulis.....qualche funghetto me lo annuncia e, sorpassati i due alberi dietro, lo vedo affiorare appena dal manto di foglie!

A dir la verità erano due fusi insieme!

post-1435-1227362526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è ora di far ritorno alla macchina, visto che da qui ci vuole un po' e che devo andare al lavoro.......quanti bei posticini non sono stati guardati, me ne accorgerò la volta successiva, ma un altro rigonfiamento attira il mio sguardo e sotto........non hanno mai messo il naso fuori!

Si stava bene lì sotto al caldo!

post-1435-1227363237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

con i neri ci s'è provato, la voglia era tanta, anche uno sarebbe bastato ma non c'è stato verso!!!!

Certo non sono nemmeno un esperto in materia, ma mi ci sono impegnato e parlando con chi incontravo non è che i risultati fossero migliori......sono proprio loro che si fanno desiderare!

Vabbè sarà per un'altra volta anche perchè ho conosciuto dei bei posti nuovi, consigliati da chi ne sa più di me :biggrin: !!!!

In uno di questi boschi loro erano i padroni indiscussi!

Leccinum lepidum

........più di una volta mi hanno spezzato il fiato, per poi rivelarsi!

post-1435-1227363411.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).