Vai al contenuto

Nonsoloporcini...


didò

Messaggi raccomandati

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In attesa di altre specie ed altri bellissimi scatti realizzati dai miei "soci" di uscita, vi saluto nella speranza di non avervi annoiato con tutti sti fungacci e di non aver sparato troppe stupidate (correggetemi mi raccomando, non sono permaloso.. :ambu: ).

Se la descrizione di qualche specie ve la fara' ricordare ed identificare in futuro ne sarei molto felice.. :cheer:

Un saluto a tutti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel reportage senza l'esclusiva presenza dei fungacci panciuti :ambu: bella la laccaria

Pietro li ha illustrati al gruppo micologico DLF :chin:

Grazie ai tuoi consigli gastronomici ho avuto successo con i formaggi che abbiamo acquistato al passo :cheer:

dovremmo tornarci :nono: a presto

 

:chin: Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena giunti nel bosco si capisce cjìhe il vento terrificante che tira ha sicuramente rallentato se non bloccato la presenza dei funghi che ci fanno fare tutte ste levatacce, tutta sta strada, tutte queste ore in macchina.. :ambu:

Pero' la presenza di varie specie appare subito evidente, diversamente dal recente passato.

Il funghetto che specie sulle Alpi talora scambiamo per galletto

Hydnum repandum

Si questo è molto simile al galletto che io adoro... ed è solo un pò più amarognolo e duro, con carne cassante . Ottimo secondo me.

 

con beneficio d'inventario dovrebbe essere una Macrolepiota rachodes.

Dico rachodes perche' la carne virava francamente al rosso, anche se il cappello ricorda un po' quello della mastoidea..

Ennio...help me... :chin:

Su questa non sono daccordo... non si vede il gambo che nella Procera è con un motivo a "pelle di serpente" e come qualcuno ha già evidenziato, la Rachodes è più tozza e dal gambo più imponente. Ad ogni modo aspetto altri commenti.

 

Colgo anche io l'invito di Daiano a raccogliere altri tipi di funghi... che a parer mio sono anche meglio nel misto. Adesso dovremmo poter trovare i "Craterellus cornucopioides" detti anche volgarmente funghi dei morti in quanto si rinvengono nel periodo dei primi giorni di novembre, si tratta di un fungo interessante che se seccato e macinato dona un profumo ai risotti e alla pasta che....slurp!!.

Nella Crociata di sabato 15 poi nella mia gerla non c'erano solo porcini (si è vero: sopra c'era ogni ben di Dio!!!) ...ma anche molti "Tricholoma portentosum" che ierisera nel misto con delle "Russula cyanoxantha" hanno fatto una buona compagnia alla polenta.

E quindi invito anche voi a "provare" altri funghi buoni commestibili , ma mi raccomando: che la determinazione sia certa al 101% e nel dubbio rivolgetevi alle ASL più vicine a voi.... non si può morire per un funghetto in più!!!

Non ho messo le foto???? Certo che no!!! Altrimenti non andate a cercarle voi!!! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

con beneficio d'inventario dovrebbe essere una Macrolepiota rachodes.

Dico rachodes perche' la carne virava francamente al rosso, anche se il cappello ricorda un po' quello della mastoidea..

Ennio...help me... :nono:

 

 

Belle foto ed aggiungo invidia per una passeggiata con voi.... :friends:

 

Concordo per la Macrolepiota,

in quanto il viraggio al rosso è una conferma notevole,

il gambo poi sembra essere pulito senza la tipica zigrinatura della M.procera,

il portamento varia molto nelle M.rachodes.

Il gambo alla base sarebbe stato interessante..... :russian:

 

La Russula secondo me era piccolina e odorava di pesce marcio

:yahoo:

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

:russian: :friends:

 

Bella uscita Fabio,

 

Fatta poi con gli Amici...di più....

 

Belle immagini..finalmente...di tante varietà...da rivedere..per imparare qualcosa..

 

Un Abbraccio a tutti voi

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la dimensione non è elevata però.....il confronto con le foglie di castagno... mi sembra piccola a guardarla bene. E tutte le lepiote di piccola taglia sono molto tossiche!!!! Se non mortali!!

Ad ogni modo non saprei... mi mancano alcune informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).