Vai al contenuto

un Novembre colorato dai Funghi. Finalmente!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ne ho lasciati più di 10 (dieci), per il ritorno con gli amici...

 

Questo ti fa molto onore gian... d'altra parte raccoglierli

piccolini non serve a niente; non si mangia e non c'è soddisfazione

 

Rossi da sballo :clapping: e fotografie molto belle.

 

 

:happybday: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

coppietta al sole

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/sty...c_surrender.gif

 

complimenti veramente una slendida coppiola!!!

saluti Manrico

Link al commento
Condividi su altri siti

bollatinja da lasciare.

 

ne ho lasciati più di 10 (dieci), per il ritorno con gli amici. Li ho ricoperti amorevolmente e non ne ho raccolto nemmeno uno.

al nostro ritorno, la zona era stata ripulita, completamente!

 

e allora, tanta delusione e qlch domanda o forse ripensamento....

 

mi sono consolato con una frase che se non ricordo male diceva un tempo carletto: 'le fungaie le conoscon tutti, l'importante è arrivarci prima!'

Infatti, io ci ero arrivato prima e allora???

 

 

Gian :friends:

 

..e allora si tira innanzi e via andare.

 

Carletto dice arrivarci prima ed avere la fortuna che siano di misura tale da poterli racogliere....oppure avere il bosco a portata di mano in mod da poterci tornare. :tongue:

 

Ormai le strategie son cambiate, per tutti, anche per chi ha i funghi intorno casa.

 

Quando te li giocavi con poche persone, i compaesani, il trucco era venir via e non lasciar traccia....doveva sembrare che i funghi lì non ci fossero nati.

 

Nascondevi i prunulus, non lascivi impronte sul terreno.....adesso è inutile farlo.

 

Diciamo che fortunatamente mi è rimasta addosso questa modalità, quella di non " ferire " il terreno, che la ritengo un pregio, una qualità.

 

Sabato dopo tanto tempo son riuscito a fare un'uscita col bebbo di Tstorm, dopo un pò mi telefona e mi dice - Dove sei andato ?

 

Son sopra a te che faccio lo spuntino - gli rispondo - se passi da quelle amanite vicino a quegli scogli e sali sopra mi trovi.

 

Dopo 5 minuti arriva e mi fa - Vorrei sapere come fai, son salito da questo costone ripido convinto che non ci fosse passato nessuno e t'avevo davanti....non tu hai lasciato una traccia.

 

 

Son rimasto contento di queste cosa, possiamo mutare il modo di concepire la ricerca, ma la modalità deve restare sempre quella della tutela del bosco.

 

Ciao Gian...bellissimi scatti. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca, grazie.

 

Pensa che questa storia la sapevo già! sabato mi sono aggregato al gruppo di pavia, memo e gli altri, e in autio chiaccherando del più e del meno, Alberto mi ha raccontato questa sXXXXXXX. Bello rileggerla!

 

Quello che dici è vero e hai ragione.

 

Io li nascosi mercoledì, e ci sono tronato sabato con gli amici! Non c'era più nulla; probabilmente è una fungaia da molti conosciuta e quindi la gente passando rovista rovista e le coperture non sono servite.

La mia conclusione è che in quella fungaia non li lascerò più, mentre in un altra fungaia dove erano rimasti, quindi molto meno conosciuta, alora la li lascerò sempre!

 

Ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li nascosi mercoledì, e ci sono tronato sabato con gli amici! Non c'era più nulla; probabilmente è una fungaia da molti conosciuta e quindi la gente passando rovista rovista e le coperture non sono servite.

La mia conclusione è che in quella fungaia non li lascerò più, mentre in un altra fungaia dove erano rimasti, quindi molto meno conosciuta, alora la li lascerò sempre!

 

Ciao

g

 

...io invece Gian faccio il contrario.

 

Le cove straconosciute ormai lo sono e non ci si può fare più niente, quindi se passo di lì e li vedo ce li lascio e casomai li scopro pure, almeno nel mentre che ci si accaniscono ( termine letterale e quanto mai appropriato ) mi lasciano il tempo per starmene tranquillo altrove.

 

...e così custodisco quelle meno conosciute, togliendoli se possibile ( nel rispetto delle misure legali ed etiche soprattutto, che sono di diametro ben superiore alle prime ) perchè tanto la crescita rapida è determinata dalle condizioni ambientali ( leggasi venerdì e sabato scorso ), altrimenti hai voglia a lasciarli coprendoli, gli fai soltanto uno spregio rallentandone la crescita.

 

ciao Gian....venerdì vengo a Milan...ci vediamo per un aperitivo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).