Vai al contenuto

Permessi raccolta funghi Parco Nazionale del Circeo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti . A proposito del Parco del Circeo,faccio presente ke i FUNGAROLI di Ardea hanno parlato di questo problema con L'On. Gasbarra ke ha subito presentato un'inerrogazione al Ministro dell'Ambiente e riporta quanto segue: Il taglio radicale di risorse economiche in dotazione del Ministero dell'Ambiente per il 2009 e la totale incertezza del bilancio per il 2010 rappresentano nel migliore dei modi l'evidente disinteresse di quest governo nei confronti della tutela ambientale, all'interno del quale vi è l'abbandono dei Parchi Nazionali.Parchi che spesso sono costretti a far ricorso all'auto finanziamento ,con diverse inziative, ma che non trovano sostegno dal suo Ministero.In particoare il Parco Nazionale del Circeo, istituito con DM 2/7/75,che rappresenta una straordinaria risorsa ambientale sia per estensione (9.000 ettari ) che per ricchezze naturalistiche.In questo periodo dell'anno nella stragrande maggioranza dei Parchi Nazionali italiani ed in particolare in quello del Crceo si apre la stagione micologica che, oltre a rappresentare una voce in attivo nei Bilanci dei Parchi, è anche un'opportunità unica per riavvicinare tanti cittadini (con le idoneità previste dalla legge) agli ambienti naturali custoditi nelle nostre riserve naturali.Dal 30 settembre scorso il Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Circeo ha aperto la raccola - in deroga- dei funghi all'interno dell'area protetta, introducendo delle limitazioni a dir poco incredibili che impediscono a tanti cittadini, tra cui quelli della città di Adea (RM), di potervi accedere per la raccolta. Una limitazione senza precedenti che discrimina e che causa una perdita di risorse economiche per il Parco-; quali siano i motivi che hnno condottoa questa scelta , i criteri alla base della discriminazione territoriale e cosa intenda fare il Suo Ministero per ovviare alla determinazione del Consiglio direttivo che non salvaguarda il Parco Nazionale del Circeo. ottobre 2009 on. Enrico Gasbarra

 

ben fatto!!!!

 

parlavo l'atro giorno con un rappresentnate del gruppo micologico di Cisterna

e loro si stanno adoperando a raccogliere firme per protestare contro tale scelta discriminatoria!!

 

presentero' il tutto anche al bruppo di Latina e magari si potrebbero unire le forze al fine di cancellare questo enorme sopruso!!!

 

bravi continuate cosi!!!

 

ciaoooo

 

p.s. forse mi conosci o cmq conosci mio Padre...hai presente il Bar al bivio della Yale???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho trovato questo articolo da "il tempo" di latina, che penso possa rappresentare la strada giusta da percorrere x cambiare le leggi ingiuste.

 

Dopo la protesta formale inviata dal sindaco di Priverno, Umberto Macci, al presidente dell'ente Parco nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto, anche il sindaco di Sezze si prepara ad una simile iniziativa dopo aver raccolto le proteste di molti suoi concittadini. La contesa è ormai nota. L'ente Parco ha emanato una disposizone che, in applicazione della legge quadro nazionale, limita le autorizzazioni rilasciate ai cittadini per la raccolta dei «frutti del bosco», in particolare dei funghi, ai soli cittadini residenti in alcuni Comuni. Si tratta, in particolare di: Sabaudia, Latina, San Felice Circeo, Ponza e Pontinia. Quest'ultimo Comune, in particolare, pur non ricadendo nel territorio del Parco, avrebbe tuttavia un rapporto storico di vicinanza alla foresta demaniale. Le limitazioni poste alla raccolta di funghi sono state giustificate dai vertici del Parco con la necessità di tutelare il patrimonio naturalistico del Parco stesso, altrimenti messo in pericolo dalla prevedibile alta affluenza di persone a caccia di funghi. E così, a partire dal 30 settembre, giorno in cui si è aperta ufficialmente la raccolta dei funghi, molti pontini sono stati tagliati fuori. Da qui la protesta. Molti appassionati di Sezze, dotati tutti di apposito tesserino micologico, hanno accolto con grande delusione e rabbia le limitazioni poste dal Parco ed hano fatto richiesta al sindaco di Sezze, Andrea Campoli, di muovere le rimostranze ufficiali verso la direzione del Parco. «Ci sentiamo discriminati e umiliati - dicono gli appassionati setini - Riteniamo che si tratti di una vera ingiustizia». Stessa cosa è accaduta a Priverno dove il sindaco Macci ha già inviato una nota alla direzione del Parco, facendo presente le proteste dei suoi concittadini. Intanto la stagione dei funghi è iniziata proficuamente, a causa anche delle buoni condizioni meteorologiche che stanno regalando il giusto grado di umidità. La raccolta dei funghi nel Parco del Circeo può avvenire nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 6,30 alle ore 12.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e'appena giunta notizia tramite cell che poi accertero'di persona

che da oggi anche i non residenti possono di nuovo andare a raccolglier funghi nel PArco Nazionale Del Circeo

nei giorni e nei modi prestabiliti dall'Ente PArco!

 

questo a seguito delle numerose proteste ad parte di tutti i Comni limitrofi dell'Agro Pontino e non

 

articolo uscito sul giornale locale "il Pontino" quindi attendibile annuniciatami da mia Nonna....che grande Donna :friends:

 

giustizia e'fatta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, meno male. Una vergogna del genere non poteva avere vita lunga...

 

Questo dimostra, ancora una volta, che fatalismo e rassegnazione non portano a nulla, mentre invece ponendo in essere iniziative conrete e ben supportate dalle giuste argomentazioni, i risultati si ottengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben fatto!!!!

 

parlavo l'atro giorno con un rappresentnate del gruppo micologico di Cisterna

e loro si stanno adoperando a raccogliere firme per protestare contro tale scelta discriminatoria!!

 

presentero' il tutto anche al bruppo di Latina e magari si potrebbero unire le forze al fine di cancellare questo enorme sopruso!!!

 

bravi continuate cosi!!!

 

ciaoooo

 

p.s. forse mi conosci o cmq conosci mio Padre...hai presente il Bar al bivio della Yale???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe puo darsi ke ti conosca senzaltro conosco bene il bar e i proprietari.Hai visto ke facendo "caciara" qualke cosa si ottiene se è vero ke adesso fanno i permessi a tutti a sabaudia e vedrai ke prima di rifare una cosa del genere ci pensano più di una volta ciao da guzzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).