Vai al contenuto

Verbano-Cusio-Ossola-capitolo VI in paese fantasma


docmax

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Insomma una gita faticosa con pochi ritrovamenti, molti lasciati sul posto.

 

Ma e' stata anche una bella giornata ( non dal punto di vista meteo perche' coperto) per aver vissuto per qualche secondo testimonianze del passato oramai lontano.

 

Le genti e i popoli di questi luoghi hanno sfruttato queste montagne vivendo in armonia con essa; montagne dure e faticose che si vivevano non con i confort di oggi,ma che si rispettavano a volte piu' che nei nostri giorni.

 

Ci sono molte storie sui libri di Teresio Valsesia e di Paolo cCrosa Lenza che narrano di questi luoghi ( non questo per forza in particolare),delle leggende,

 

delle abitudini, degli usi e costumi.

 

Sono testi che permettono di capire anche l'evoluzione di questi paesi, di queste valli e di come siano cambiati nel tempo , di come si siano spopolati , etc

 

Una lettura leggera insomma che consiglio a tutti .

 

Un saluto al forum by Docmax

 

grazie per questo riferimento che trovo estremamente attuale :tongue:

 

"non a volte", ma sempre, le montagne venivano rispettate di piu' dalle genti locali....

 

ora che si spopolano sono diventate terra di effimera conquista, nel senso peggiore del termine

 

per il resto mi complimento per la tua ennesima uscita in queste valli meravigliose

 

:wink:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max, allora hai trovato proprio un bel posto nuovo! Complimenti anche per le foto in netto miglioramento, mi fa piacere.

Buona settimana e a presto

ciao

g

 

 

Dai che una uscita riusciremo a farcela prima o poi. Ti chiamo in settimana per info nuove

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

 

davvero un gran bel raccolto vista la situazione!! :tongue:

 

Sono stato anch'io qualche volta in quel posto, passare dentro al paese abbandonato ti lascia una sensazione di memoria del passato, di gente che ha lavorato, vissuto, davvero affascinante! (tra l'altro complimenti x le foto davvero molto belle!)

 

Anche mio padre e un suo amico son saliti ieri dove vado di solito e ne han trovati una decina a testa!

Pochi sì, ma molto belli, quei porcini autunnali, sodi e sani che l'ossola ci ragala in questo periodo della stagione!

 

Mi han detto che le persone che hanno incontrato e sentito in questo weekend hanno trovato dai 5 ai 15 funghi a testa, non è molto ovviamente ma io vorrei sperare che sia un punto di partenza per almeno un'altra buttatina, che ci faccia divertire da qua a metà ottobre.....altrimenti lo sai, bastano comunque per passare una stupenda giornata tra i boschi!!

 

L'unico dubbio che ho per il prossimo fine settimana è se non sia il caso di abbassarsi un po' di quota....mah, staremo a vedere le evoluzioni meteo dei prossimi giorni!

 

:wink:

 

stefano

 

La situazione e' simile in tutta la valle e solo quelli del posto avevano racclti generosi.

 

Speriamo nei tuoi edulis di Ottobre, che come dici tu sono i piu' belli !!

 

Ciao carissimo, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei andato a Re, avrai trovato anche la processione.... noi siamo stati venti minuti in coda dietro l'ambulanza del S.M.O.M. che chiudeva la processione. Il tutto alle 7,30 del mattino

Quando andavo lì (dove è stato Docmax), io facevo di meglio :tongue: ... non attraversavo solo la ferrovia, ma passavo nella galleria della ferrovia a sinistra della stazione per fare il canalone al di là..... :wink:

 

Salutoni

 

Paolo

 

P.S. = domenica abbiamo fatto tredici funghi in due. Tutti (quasi) giovani e tutti i giovani piuttosto in basso. A conferma, lungo la strada a Druogno non vendevano funghi, ma li vendevano (giovani) a Masera

 

Paolo prima siamo andati al solito posto che ha noi piace tanto, poi siamo andati a Re, visto che i cestini erano pieni :yes: di belle speranze (oltre re per dire il vero) e non vi era fila solo due macchine afare la finferla ah vero a parte Abba che lui ha classe :hug2: enelfrattempo ha raccolto anche qualche altro porcio notevole bella gita bella gente , sabato ci riprovo se non parte il Sassello, ciaoPaolo.

 

P.S. se invece di andare a sinistra vai a destra, devi entrare nella galleria ed uscire dall'altra parte ti trovi proprio in una faggeta stupenda e dove vanno in pochi perchè in mezzo a due "canalonghi" e o pasi di lì ovoli....................ahahahahahaha ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero anche io nei rossi.

 

Pensa che il treno lo si puo' fermare con segnale manuale appositamente messo sulla stazione!!!

 

E chi parte da Domo puo' chiedere al capotreno di fare la fermata presso il paese....roba de mat!!

 

Ciao by Docmax

 

 

Si è vero ma lì dove sei stato tu vi era il vigile a regolare gli afflussi perchè sulla strada i posti erano finiti hahahahahahahahah conviene il trenino;

 

Giù come hai notato vendevano di solito quando sono a masera vuol direche èroba o di trontano odi altre valli lì intorno, per me di trontano maio ho un socio .................... :tongue: che non piace trontano ogniuno ha la sua croce, ciao gio

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: :whistle:

 

Ennesimo bel giro...premiato dai doni del bosco...

 

Bellissime poi le immagini e i commenti del paesino...quasi abbandonato..

 

Mi dispiace per il tuo Amico Marco...sarà che nel 1987 ho girato per 7 mesi con le stampelle(rottura del piatto tibiale) ma le foto del bosco mi hanno un po' preoccupato..per lui..

 

Un Abbraccio a te e lui

 

Giuliano

 

 

..ehhh brutta roba gli infortuni, io poi sono ancora piu' conciato con le ginocchia,ma la passione e' piu' forte di ogni impedimento!!

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei andato a Re, avrai trovato anche la processione.... noi siamo stati venti minuti in coda dietro l'ambulanza del S.M.O.M. che chiudeva la processione. Il tutto alle 7,30 del mattino

Quando andavo lì (dove è stato Docmax), io facevo di meglio :bye1: ... non attraversavo solo la ferrovia, ma passavo nella galleria della ferrovia a sinistra della stazione per fare il canalone al di là..... :whistle:

 

Salutoni

 

Paolo

 

P.S. = domenica abbiamo fatto tredici funghi in due. Tutti (quasi) giovani e tutti i giovani piuttosto in basso. A conferma, lungo la strada a Druogno non vendevano funghi, ma li vendevano (giovani) a Masera

 

 

Conosco una zona vicino a Re spettacolare per i porcini, peccato che richiede un avvicinamento da Alpinista.

 

Spero che tutta la zona tenga ancora e che butti nuovi frutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte tutto il resto (itinerario, funghi, paesotto fantasma :bye1: ) son contento che le foto inizino a migliorare..continua così!!

 

 

Spero di imparare anche con i vostri consigli. Sicuramente ci vuole una digitale nuova che possa facilitare le operazioni

 

Un saluto e viva la cucina Toscana come ti hodetto al telefono!!

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

..verissimo,

e per i funghi, visto i tempi che corrono, direi che è stata un'uscita con ottimi risultati.. :whistle:

:bye1:

Giancarlo.

 

 

Speriamo che anche altre zone diano i frutti sperati, non si puo' finire una stagione cosi!!

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max belle foto ero anchio da quelle parte con il mio amico selvadigh e vero si fa tanta strada per poca roba

ma noi siamo contento lo stesso l'importante e stare nel bosco e rispettarlo purtroppo tanta gente non lo fà

nel nostro giro a RE non c'era un fungo matto in piedi.

 

 

Questa concezione Ossolana dei funghi matti!! Cioe' tutti i funghi lamellati sono considerati matti e devono essere divelti al passaggio del cercatore!!

 

Anche io vedo sempre uno scempio di funghi tolti dal loro sito naturale e gettati ovunque

 

Speriamo che cambi la concezione....cosi' e' veramente cosa triste

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ero anch'io in valle con Maurizio e Mario. Ci vado da quando sono nato ed ora ho 49 anni.

Anche noi siamo andati abbastanza in basso 600/900 e pochi funghi (una ventina in tre).

All'amico del paese fantasma (che ovviamente conosco e bene) consiglio l'ultimo libro che è uscito lo scorso anno, sempre del mitico Mazzi, sulla Val di Bagni. Questa valle (quest'anno non ci sono ancora andato) me l'ha fatta conoscere un mio amico che è nato proprio in un alpeggio dei Bagni di Craveggia.

Vedrete che ci sarà - come sempre - un'altra buttatina e non necessariamente in basso come sostiene qualche d'uno.

 

 

Non conosco la Val di Bagni, se mi vuoi indicare il testo sarebbe interessante comprare il libro

 

Grazie per eventuali info

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc complimenti per le foto e per il raccolto visto quello che mi hanno detto non si è trovato un granchè.Io sono tornato oggi dalla Francia (per lavoro)ora una bella settimana di ferie........chissà

Ciao ciao

 

 

Spero tu possa fare le tue belle raccolte di rossi ( neri come li chiami tu) nelle zone che tu conosci

 

La situazione e' comunque di minibuttata a macchia di leopardo

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).