Vai al contenuto

Verbano-Cusio-Ossola-capitolo VI in paese fantasma


docmax

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Max,

 

davvero un gran bel raccolto vista la situazione!! :scratch_one-s_head:

 

Sono stato anch'io qualche volta in quel posto, passare dentro al paese abbandonato ti lascia una sensazione di memoria del passato, di gente che ha lavorato, vissuto, davvero affascinante! (tra l'altro complimenti x le foto davvero molto belle!)

 

Anche mio padre e un suo amico son saliti ieri dove vado di solito e ne han trovati una decina a testa!

Pochi sì, ma molto belli, quei porcini autunnali, sodi e sani che l'ossola ci ragala in questo periodo della stagione!

 

Mi han detto che le persone che hanno incontrato e sentito in questo weekend hanno trovato dai 5 ai 15 funghi a testa, non è molto ovviamente ma io vorrei sperare che sia un punto di partenza per almeno un'altra buttatina, che ci faccia divertire da qua a metà ottobre.....altrimenti lo sai, bastano comunque per passare una stupenda giornata tra i boschi!!

 

L'unico dubbio che ho per il prossimo fine settimana è se non sia il caso di abbassarsi un po' di quota....mah, staremo a vedere le evoluzioni meteo dei prossimi giorni!

 

:clapping:

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: :clapping:

 

Ennesimo bel giro...premiato dai doni del bosco...

 

Bellissime poi le immagini e i commenti del paesino...quasi abbandonato..

 

Mi dispiace per il tuo Amico Marco...sarà che nel 1987 ho girato per 7 mesi con le stampelle(rottura del piatto tibiale) ma le foto del bosco mi hanno un po' preoccupato..per lui..

 

Un Abbraccio a te e lui

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

..... anch'io ero in valle ma più avanti di te poi sono andato a Re .... OMISSIS..... stai attento ad attraversare le ferrovia che riva al trenin..........ahahaha cioa gio

 

Se sei andato a Re, avrai trovato anche la processione.... noi siamo stati venti minuti in coda dietro l'ambulanza del S.M.O.M. che chiudeva la processione. Il tutto alle 7,30 del mattino

Quando andavo lì (dove è stato Docmax), io facevo di meglio :scratch_one-s_head: ... non attraversavo solo la ferrovia, ma passavo nella galleria della ferrovia a sinistra della stazione per fare il canalone al di là..... :clapping:

 

Salutoni

 

Paolo

 

P.S. = domenica abbiamo fatto tredici funghi in due. Tutti (quasi) giovani e tutti i giovani piuttosto in basso. A conferma, lungo la strada a Druogno non vendevano funghi, ma li vendevano (giovani) a Masera

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo Doc!

ne farai di Km!

però sempre ben ripagati!! :scratch_one-s_head:

:clapping:

Marco

 

Si, pero'molta fatica e pochi ritrovamenti. Poi quello e' un posto molto frequentato.

 

Spero vivamente in un aumento delle temperature. C'e' rischio inoltre di fohn per il weekend.....incrociamo le dita

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

.............Complimenti anche per le foto in netto miglioramento, mi fa piacere.

Buona settimana e a presto

ciao

g

 

..verissimo,

e per i funghi, visto i tempi che corrono, direi che è stata un'uscita con ottimi risultati.. :clapping:

:scratch_one-s_head:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max belle foto ero anchio da quelle parte con il mio amico selvadigh e vero si fa tanta strada per poca roba

ma noi siamo contento lo stesso l'importante e stare nel bosco e rispettarlo purtroppo tanta gente non lo fà

nel nostro giro a RE non c'era un fungo matto in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ero anch'io in valle con Maurizio e Mario. Ci vado da quando sono nato ed ora ho 49 anni.

Anche noi siamo andati abbastanza in basso 600/900 e pochi funghi (una ventina in tre).

All'amico del paese fantasma (che ovviamente conosco e bene) consiglio l'ultimo libro che è uscito lo scorso anno, sempre del mitico Mazzi, sulla Val di Bagni. Questa valle (quest'anno non ci sono ancora andato) me l'ha fatta conoscere un mio amico che è nato proprio in un alpeggio dei Bagni di Craveggia.

Vedrete che ci sarà - come sempre - un'altra buttatina e non necessariamente in basso come sostiene qualche d'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc

non male i tuoi ritrovamenti di questi tempi poi.

Ma non ci siamo per caso incontrati sabato mattina verso le 14,00 alle baite abbandonate!

tu eri con il tuo amico ed io ero con due miei amici,ci siamo fermati x un attimo

a parlare discutendo sul fatto che si era fatto circa 700 ml di dislivello ma che la

raccolta era stata scarsa (io solo 3 pz) voi in due circa 20 pz.la località era in zona dopo la ferrovia .Comunque io leggo spesso i toui post che trovo sempre interessanti anche se non scrivo mai.Comunque sei molto bravo un saluto ed in bocca al lu porcino!!

io stamani ci riprovo in altra località dell'ossola. Speremm

 

Ciaoo Fiorenzo :crigon_04: :bye1:

 

 

Ma pensa te......ho capito chi sei o almeno credo, eravate in tre uno della mia eta', un altro sulla quarantina e te un po' piu ' veget, giusto :jawdrop: ?

 

Beh ne avete fatta di strada voi, avete fatto un dislivello maggiore del nostro !!

 

Buona fortuna per domani!!

 

Magari ci si becca in valle, ciao by Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post Docmax, bei funghi ma soprattutto bel reportage storico di un paese abbandonato. A volte stagioni non molto redditizie come questa ci consentono anche di viver più da vicino la storia dei luoghi che frequentiamo per funghi e tu poi sei stato bravo a renderci tutti partecipi di questa escursione "MICO-STORICA". Un saluto

Sam

 

 

La gita non e' mai solo per la " cattata" ci si gode tutto cio' che e' attorno, dalla natura alla storia , alla compagnia di un caro amico

 

E' naturale che si speri comunque che la situazione esploda per avere scenari micologici migliori

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va che bel giretto che ha fatto max, anch'io ero in valle ma più avanti di te poi sono andato a Re giusto per fare un pò di finferla..................caro max mi sa che non ha finito di dare almeno per mia poca esperienza, ho trovato anch'io i primi rossi quindi non dobbiamo disperare la mattina vi erano 11 gradi,quindi ancora buona ciao belle foto, stai attento ad attraversare le ferrovia che riva al trenin..........ahahaha cioa gio

 

 

Spero anche io nei rossi.

 

Pensa che il treno lo si puo' fermare con segnale manuale appositamente messo sulla stazione!!!

 

E chi parte da Domo puo' chiedere al capotreno di fare la fermata presso il paese....roba de mat!!

 

Ciao by Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc complimenti per le foto e per il raccolto visto quello che mi hanno detto non si è trovato un granchè.Io sono tornato oggi dalla Francia (per lavoro)ora una bella settimana di ferie........chissà

 

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).