Vai al contenuto

...e se avesse piovuto.


gava

Messaggi raccomandati

…..non esistono più molti luoghi di questi scorci Appenninici che abbiano qualcosa da dirmi….eppure la mia sete di porre loro domande non riesce ancora a placarsi….ed è tale da non spingermi ad incontrarne altri.

 

Per quanto mi riguarda la mia ricerca di posti nuovi si ferma qui….....

 

.......sono le risposte da ricevere che non finiscono mai…....

 

.......e con loro le mie ricompense. :hug2:

 

p2ku9.jpg

w900.png

 

Durante le uscite a funghi spesso mi e' capitato che fin dall'inizio la sensazione piu' forte non era quella relativa all'emozione dei ritrovamenti , ma la ricerca di un perche' di fronte a cosi' tanto mistero.

 

Certi luoghi pur non essendo persone , sembrano a volte parlare, mi viene spesso voglia di chiedere loro qualcosa, di svelarmi qulche mistero.

 

E allora anche a me piacerebbe fare a questi luoghi incantati e selvaggi delle domande, ma poi mi metto a ridere non tanto perche' lo trovo ridicolo, ma perche' io stesso non ne colgo a volte il senso.

 

Mi chiedo cosa mi affascina cosi' tanto, cosa mi piacerebbe sapere? Probabilmente la ripsosta che mi sembra piu' senplice e' quella di voler sapere le vecchie storie delle persone passate che hanno vissuto l'agro-silvo-pastorale alla vecchia maniera.

 

Ma forse c'e' anche la ricerca di un qualcosa di meno terreno e materiale ( non per forza religioso) .

 

Sara' la perfezione della natura, l'eterogenicita' degli esseri viventi che mi rendono sgomento di fronte a tanta bellezza....e quinadi a voler sapere di piu'

 

Ma ripeto, spesso non so cosa volgio sapere, ma sento un aprofonda curiosita'

 

Post memorabile

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ovvia sarà qualche mese che non fo un post decente, però almeno c'è del mio in questo grande post d'autore!!

 

Grazie Gianlu, il tuo modo di raccontare e raccontarti è affascinante ed educativo, come stare accanto a te nel bosco, del resto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:hug2: :hug2:

 

Caro Gianluca,

 

Fai sognare e desiderare di essere lì con te..

 

Bellissime immagini,bellissime parole,testimonianze di vita,di una vita in divenire...la figura del tuo incontro con Giannino..tutto quanto fa toccare con mano,percepire lo splendido contatto che tu hai con la natura e con i boschi..

 

Grazie...sei una gran bella persona..ed è stato bello conoscerti...

Mi auguro solo di poterti rivedere e magari fare un giretto con te alla..mia portata..per i tuoi boschi..non certo per i funghi..credimi...

 

Un Abbraccio e a presto spero..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei unico :hug2:

e meno male che sei fra noi :hug2:

 

quoto anche io!!

e il bosco è bello anche senza funghi! :hug2:

io la prima volta che salii in faggeta ne rimasi talmente meravigliato, in quanto a bellezza,

che la seconda lasciai il cesto a casa!

 

:hug2:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

.....son qui che sorrido e non so perchè.

Anzi forse lo so,

è quella cosa strana e che mi è già capitata di un deja-vu,

non visivo ma mentale, sensazioni che sento di aver già vissuto.

La mia prima firma su un forum era "fotografo i funghi per renderli immortali, ed un poco di me con loro",

tu stai facendo la stessa cosa,

stai conoscendoti attraverso ciò che ti da emozione,

stai guardandoti da fuori.....

cosa che non è comune come sembra,

e tu l'hai cercata G, ricordo la tua emozione nel vederti la prima volta nelle mie foto,

ne son rimasto incuriosito,

poi pensandoci ho capito.....

è per questo che le parole di questo post son state per me un bel "deja-vu".

 

Un abbraccio.

 

Gibbo :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come Forrest Gump, solo che invece di correre avevo voglia di scrivere un pochino. :hug2:

Ma quando ci si dà agli amici lo si fa senza remore e senza restrizioni. :hug2:

Come condivido questo modo di porsi e di proporsi. :yes4: :fie:

 

Le due sezioni più indicate sono questa o Pensieri e parole. Averle messe qui ha fatto sì che abbiano potuto beneficiare delle tue parole anche i visitatori.

 

Le immagini possono richiamare visioni simili a quelle di tanti, ma le parole...le parole no, sono nostre, rappresentano noi, la nostra peculiarità. Nel tuo racconto ci parli di te. Io la ritengo un'elargizione, perchè la valuto, ti valuto, perchè mi fa riflettere, mi fai riflettere, perchè m'insegna, perchè m'insegni. Perchè mi confronto idealmente con te e qualcosa in più maturo.

 

Non dimentichiamoci mai di questo.

 

E m'è altresì piaciuto leggere ogni parola e ammirare ogni immagine di questo tuo racconto prezioso.

 

Chissà ! :hug2: :hug2:

 

Un abbraccio :hug2: :biggrin:

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i tuoi topic mi immergo in una dimensione a me cara e sicuramente familiare, come attraversare un racconto, una fiaba che ho sempre sognato e di volta in volta cerco nelle mie uscite…

O Gava, il tuo io è un tutt’uno col bosco, e da esso ricevi continuamente le risposte che cerchi…..ma probabilmente ancora moltissime da scoprire……

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un minuto per provare a rispondere....un pò già si intuisce dalla firma che mi porto dietro e un pò lo provo a spiegare..

 

anche se le sensazioni spesso si somigliano è il punto di partenza che cambia...io nn potrò mai essere come te e mai

 

avrò un bosco "tutto mio" mai cambierò la mia storia ...nn son nato fungaio...e il mio approccio di cittadino che si

 

inerpica su quei pendii viene vissuto in maniera diversa...tu lo spieghi bene, lo si capisce bene da come lo scrivi e lo

 

descrivi , meglio ancora quando ti si deve correre dietro :hug2: su pe quei sentieri....è da un pò che ti si provoca un pò

 

per scherzo un pò per reale voglia di misurarsi...tu nn vuoi uscire di là perchè pensi di perdere qualcosa e io ti dico,

 

come quando ti pregavo di farti socio e restare tra noi, che nn perdi nulla a scendere giù anzi la forza che ti spinge ad

 

aprire questi post, la forza della condivisione nn può che aumentare..( e chi se lo leva di torno poi) tu pensi che cercare

 

funghi a lalli galli ( termine usato impropriamente per definire un preciso posto enormemente frequentato) girarci

 

insieme a i tuoi amici o addirittura insieme a sconosciuti "spalla a spalla" sia così deleterio? sia così improduttivo?

 

mi piacerebbe fartelo provare così come hanno provato altri ( vedi max Q.) e mi torna in mente il giorno in cui conobbi

 

il gran capo con tutto il suo seguito in quel di boveglio c'era gibbo i fuoriclasse t storm crab i lupo e altri che adesso mi

 

sfugge il nik....rimasi sorpreso dalla loro voglia di condividere più che cercare, e adesso la ritrovo quà nel tuo post

 

per me un pò provocatorio...

 

Adesso mi preparo per andare in Carinzia partirò stanotte con massimiliano ( MAX Q) nn importa se saranno tanti o

 

pochi ma ci sarà lo stesso entusiasmo che provi tu lo stesso desiderio che incontri tu nel buttarti oltre il crinale, e la

 

stessa voglia di raccontarlo....tu avevi il "vecchio" da seguire con le sue usanze e il suo tempo...io ho "nuovo" da seguire

 

ed è APB con il suo contenuto ed i suoi protagonisti, ho imparato tanto e credo imparerò ancora di più ad amare questa

 

enorme passione...

 

Sò della diversità tra noi caro compare....nn smetterò di seguirti e nn smetterò di FORZARTI ad uscire da quel paradiso

 

per venire con noi, questa volta mi è andata buca ci è andata buca ma prima o poi agli amici APB una bella sorpresa

 

gliela dobbiamo fare....l abbozzo quà senno la coca alias immoderatore Quarratino mi paragona aimmanzoni...

 

azz gianluca che razza di foto ti sei messo a fare...roba da matti che combina apb...

 

ciao compare io vado :hug2:

 

 

saluti gente ...prima o poi pioverà

 

:hug2: enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma badate la siccità che ci combina!!! :hug2:

 

 

Gianlù,

........... e mi fermerò una volta o l'altra a caricarti in macchina per andare sù insieme!!! :yes4:

 

 

 

Anche se, :hug2:

non so se ce la farò a seguirti ...... dallo schermo è più facile! :biggrin:

 

 

:hug2: :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un minuto per provare a rispondere....un pò già si intuisce dalla firma che mi porto dietro e un pò lo provo a spiegare..

 

anche se le sensazioni spesso si somigliano è il punto di partenza che cambia...io nn potrò mai essere come te e mai

 

avrò un bosco "tutto mio" mai cambierò la mia storia ...nn son nato fungaio...e il mio approccio di cittadino che si

 

inerpica su quei pendii viene vissuto in maniera diversa...tu lo spieghi bene, lo si capisce bene da come lo scrivi e lo

 

descrivi , meglio ancora quando ti si deve correre dietro :hug2: su pe quei sentieri....è da un pò che ti si provoca un pò

 

per scherzo un pò per reale voglia di misurarsi...tu nn vuoi uscire di là perchè pensi di perdere qualcosa e io ti dico,

 

come quando ti pregavo di farti socio e restare tra noi, che nn perdi nulla a scendere giù anzi la forza che ti spinge ad

 

aprire questi post, la forza della condivisione nn può che aumentare..( e chi se lo leva di torno poi) tu pensi che cercare

 

funghi a lalli galli ( termine usato impropriamente per definire un preciso posto enormemente frequentato) girarci

 

insieme a i tuoi amici o addirittura insieme a sconosciuti "spalla a spalla" sia così deleterio? sia così improduttivo?

 

mi piacerebbe fartelo provare così come hanno provato altri ( vedi max Q.) e mi torna in mente il giorno in cui conobbi

 

il gran capo con tutto il suo seguito in quel di boveglio c'era gibbo i fuoriclasse t storm crab i lupo e altri che adesso mi

 

sfugge il nik....rimasi sorpreso dalla loro voglia di condividere più che cercare, e adesso la ritrovo quà nel tuo post

 

per me un pò provocatorio...

 

Adesso mi preparo per andare in Carinzia partirò stanotte con massimiliano ( MAX Q) nn importa se saranno tanti o

 

pochi ma ci sarà lo stesso entusiasmo che provi tu lo stesso desiderio che incontri tu nel buttarti oltre il crinale, e la

 

stessa voglia di raccontarlo....tu avevi il "vecchio" da seguire con le sue usanze e il suo tempo...io ho "nuovo" da seguire

 

ed è APB con il suo contenuto ed i suoi protagonisti, ho imparato tanto e credo imparerò ancora di più ad amare questa

 

enorme passione...

 

Sò della diversità tra noi caro compare....nn smetterò di seguirti e nn smetterò di FORZARTI ad uscire da quel paradiso

 

per venire con noi, questa volta mi è andata buca ci è andata buca ma prima o poi agli amici APB una bella sorpresa

 

gliela dobbiamo fare....l abbozzo quà senno la coca alias immoderatore Quarratino mi paragona aimmanzoni...

 

azz gianluca che razza di foto ti sei messo a fare...roba da matti che combina apb...

 

ciao compare io vado :hug2:

 

 

saluti gente ...prima o poi pioverà

 

:biggrin: enzo

 

E questi son eventi storici di gran soddisfazione!!!

Abbiamo fatto "uscire" Enzo...... mammamia che bello!!! :hug2:

....e ci voleva Iggava!

CARLETTO vieni a fotografare gli Orsi(Gava e Full) in maremma quest'anno!!!! :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli orsi mo' son diventati pensatori scrittori,

saran i tempi che cambiano, il buco dell'ozono, ispirazioni divine.

Certo non e' cosa da tutti i giorni avere un montanaro che scrive sul web cosi' bene, e si apre raccontandoci delle sue emozioni e delle sue esperienze.

Un plauso e i miei complimenti per il post. :hug2: :hug2:

Tuttavia io non mi faccio intenerire e buon per lui che i suoi luoghi di ricerca non rientrano nelle mie zone di caccia.

Che poi non gliene freghi nulla di andare in maremma a funghi, lo posso capire benissimo.

Se poi ci andra,' non certo per i funghi ma per stare una giornata con gli amici, come ho fatto qualche volta anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cura dei particolari, dei dettagli, la sfida intellettuale mi soddisfa più di qualsiasi cosa

..........

 

la soffiata, la dritta e tutte quelle cose che permettono una generosa raccolta ma vanificano un avvicinamento ed un approccio metodico significherebbero per me il deprezzamento della ricompensa.

Eh già..non ti piace vincere facile, vero Gian Luca? Tu i funghi vuoi cercarli, non semplicemente trovarli..non ti piace andare a colpo sicuro, ma impegnarti come un enigmista che si arrovella per cercare la soluzione di un rebus

 

Come ha già detto Giorgio, sarebbe stato un topic perfetto anche per “Pensieri e parole ” ma hai fatto bene a metterlo in questa sezione, a disposizione di tutti..sperando che in molti scoprano il significato vero dell’andare per boschi.

 

Il richiamo che il bosco esercita su persone come te è forse difficile da immaginare, ma il raccontarlo e raccontarsi come fai tu può essere contagioso, può far scoccare quella scintilla di curiosità e portare più di qualcuno a sperimentare un nuovo approccio, a “guardare” il bosco con occhi nuovi, se non altro per cercare di vivere le emozioni che tu hai descritto così bene.

 

In questo topic risuona ancora una volta il tuo credo, la tua filosofia, il tuo amore per i tuoi luoghi, per i tuoi boschi :hug2:

 

Grazie per averci fatto camminare con te, nei tuoi pensieri :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).