Vai al contenuto

In Valtellina inizia la buttata....almeno così sembra


Messaggi raccomandati

Grazie Paolo,

mi sa che il tuo amico di Lecco vuole mandarmi lontano dai suoi posti in Valsassina dove sono stato la scorsa settimana......

 

Comunque anche in media Valtet...llina :jawdrop: (penso zona Buglio in Monte o Talamona...) non c' è un granchè ...... ma arriveranno molto presto (sperèm) dopo le piogge di questi giorni.

 

 

.... ma molto presto partiranno anche in Valsesia quindi......

Un salutone , :biggrin:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...omissis...

.... ma molto presto partiranno anche in Valsesia quindi......

Un salutone , :whistle:

Roberto

 

Ciao

 

Partiranno... se non sono annegati :biggrin:

 

Ho più speranze su una ripartenza in Val Vigezzo (fra l'altro, non erano partiti dappertutto) o su un prosieguo in Val Formazza..... vedremo

 

:jawdrop:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rock e ciao paolo io sabato ho fatto un giro in valsesia zona varallo e devo dire pochi porcini e finferli ma era in atto un mezza buttata di amaniti e russole le ultime specialmente erano quasi infestanti ciauzzzzzzz e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho notizie da bassa e media valtellina (dalla prima alla terza taglia per chi preferisce la valtettina).

dall'alta valltellina (bormio e gù di li, o quinta e oltre...) mi raccontavano di funghi grandi, ma tutti vermati. ad ogni modo hanno raccolto discretamente, ma nulla di eccezzionale. normali raccolte insomma.

 

l'ossola mi risulta che in alcuni posti ha dato molto e che però è a fine buttata, ma anche con valli dove invece ha buttato poco e si comincia ora a vedere qualcosa...

anche biellese stessa situazione, ha fatto una ottima buttata, ma è alla fine. (notizia dal mio trasportare che mi porta la merce da quelle zone...)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi dò anche io news sui ritrovamenti nelle "mie" zone: prima della chiusura, sia Grigioni che Ticino pareva iniziassero timidamente a buttare qualcosa, ma ho concluso con delle raccolte ridicole: giovedì riaprono i grigioni e vediamo cosa si trova, sperando che, come al solito, i locali non abbiano ramazzato tutto già nel periodo interdetto. Che ne dite, è presto per andare nei castagni a centovalli a 600-700 metri?

 

P.S. Scusate se scrivo poco, ma il tempo a disposizione è nullo... :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

per i castagni è ancora presto e poi se questa settimana fa ancora caldo......... abbiamo ancora qualche giorno da aspettare. :beee: purtroppo.

 

Stefano: nel Biellese non mi risulta partita alcuna buttata ma se per buttata intendi 20 oggi, 30 domani 20 dopodomani (per giunta con inquilini, allora si è, partita :jawdrop: ma meglio lasciarli sul posto che portarli a casa.

 

Lo scorso Mercoledì sono stato a Piode, ne ho trovati una ventina ma più della metà anche se piccoli erano abitati dai soliti ditteri allo stato larvale

molto paffuti per la verità.

Quello allegato è uno dei migliori che ho ritrovato. :biggrin: 400 g

Quelli piccoli di una fungaia conosciuta non li ho neppure fotografati tanto erano sforacchiati. :biggrin:

 

Paolo: Ho sentito che neppure i tuoi della scorsa settimana erano poi così belli vero? :whistle:

 

Forse siamo stati abituati troppo bene due anni fa.....

 

Un salutone a tutti. :dntknw:

post-358-1220886547_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi dò anche io news sui ritrovamenti nelle "mie" zone: prima della chiusura, sia Grigioni che Ticino pareva iniziassero timidamente a buttare qualcosa, ma ho concluso con delle raccolte ridicole: giovedì riaprono i grigioni e vediamo cosa si trova, sperando che, come al solito, i locali non abbiano ramazzato tutto già nel periodo interdetto. Che ne dite, è presto per andare nei castagni a centovalli a 600-700 metri?

 

P.S. Scusate se scrivo poco, ma il tempo a disposizione è nullo... :jawdrop:

 

 

Gio, penso che siano anche parecchi italiani che vanno in anticipo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...omissis....

Paolo: Ho sentito che neppure i tuoi della scorsa settimana erano poi così belli vero? :biggrin:

...omissis....

 

Ciao :biggrin:

 

Tra quelli della Valsesia e quelli della Val Vigezzo..... :jawdrop: non avrei saputo quali scegliere; diciamo che i due terzi erano da seccare, anche se all'apparenza erano bellissimi.

Nella zona "bosco dei miracoli" e precisamente nel bosco al di là dell'acquedotto verso l'Alpe Presa, ne ho trovato uno all'apparenza bellissimo, bianchissimo e di oltre tre etti. Nel gambo era sanissimo, nella testa c'erano dei buchi - che si vedevano solo al taglio -dove passava un refil. Sembravano entrati con il martello pneumatico.

Quest'anno è così ......... per ora

 

:whistle:

 

Paolo

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio,

per i castagni è ancora presto e poi se questa settimana fa ancora caldo......... abbiamo ancora qualche giorno da aspettare. :snoozer_05: purtroppo.

 

Pensavo anche io lo stesso.....a llora abbiamo ancora una settimana almeno negli abeti.... :snoozer_05: :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio, penso che siano anche parecchi italiani che vanno in anticipo :snoozer_05:

 

 

Guarda Ielpo, io frequento da anni quasi solo i Grigioni, essendo zona molto "fruttifera"......Devo dire che i fungiat meno rispettosi che mi son capitati erano sempre "stranieri"....

Link al commento
Condividi su altri siti

... hem, hem,

da "eminente" e "semiserio" studioso di funghi, preferirei la zona "alta Valtettina" particolarmete rigogliosa,

però solo per studiosi particolarmente esperti e dotati di buon umorisno,

ciao a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... hem, hem,

da "eminente" e "semiserio" studioso di funghi, preferirei la zona "alta Valtettina" particolarmete rigogliosa,

però solo per studiosi particolarmente esperti e dotati di buon umorisno,

ciao a tutti,

Ennio.

 

convengo Ennio :crigon_04: ovvio che convengo :snoozer_05: :crigon_04:

 

...e ti dirò, anche se non fosse proprio "ina" :snoozer_05: andrebbe bene lo stesso no? :snoozer_05:

 

Altro che "semiseri"......... :crigon_04:

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Ennio e Pedroso,

 

a proposito di Valtettina, ricordo di un'uscita fatta alcuni anni fa 1986-87 forse proprio in quella valle..... ero con due miei colleghi fungiàt, al che , al ritrovamento di un magnifico esemplare di pinophilus, Bruno, classe 37 un saggio ed umorista mi disse:

 

Fermo Roby ! Non raccolgierlo! E chiamando il 3 amico: Gianni vieni qui e guarda! :snoozer_05:

 

.... e proseguendo: Gianni, tu preferiresti un orgasmo da copula o da ritrovamento? :crigon_04:

 

e Gianni: Indubbiamente da ritrovamento! :snoozer_05:

 

..... questa è una storia vera, non una barzelletta...... :snoozer_05:

 

Un salutone :crigon_04:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Ennio e Pedroso,

 

a proposito di Valtettina, ricordo di un'uscita fatta alcuni anni fa 1986-87 forse proprio in quella valle..... ero con due miei colleghi fungiàt, al che , al ritrovamento di un magnifico esemplare di pinophilus, Bruno, classe 37 un saggio ed umorista mi disse:

 

Fermo Roby ! Non raccolgierlo! E chiamando il 3 amico: Gianni vieni qui e guarda! :ok:

 

.... e proseguendo: Gianni, tu preferiresti un orgasmo da copula o da ritrovamento? :wacko:

 

e Gianni: Indubbiamente da ritrovamento! :snoozer_05:

 

..... questa è una storia vera, non una barzelletta...... :wink:

 

Un salutone :bye1:

 

Roberto

Adessoo qualcuno penserà:

Chissà contemporaneamente!!!! :biggrin:

 

Hei, l'ha detto Pasquale che siamo "semiseri" :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante parole Salvo , sante parole..... :bye1:

 

Non vorrei citare troppo questo mio ex collega ora in pensione..... :ok: ma era veramente una sagoma;

 

Faceva Buga di cognome...... ricordo una volta che parlando al telefono con una cliente e ripetendo il cognome alla signora

all'altro capo dell'apparecchio: BUGA signora, mi chiamo BUGA! Come?!? BUGA.... le faccio lo spelling:

 

B come BUGA

U come UGA

G come GA

e A come A

 

a modo suo c'era riuscito....... :wink: :biggrin: .... neppure questa è una barzelletta.......

Un salutone a tutti e a Buga B che spero sia ancora in gamba ed in ottima salute! :snoozer_05:

 

Roberto. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).