Vai al contenuto

Ossola


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi vi racconto la nostra splendida domenica appena trascorsa (24agosto08)

 

Siamo andati in Ossola per un bel giro e una bella mangiata in baita. Grazie a tutti!

 

L'Ossola (per chi non la conosce) allego un estratto dal sito Ossola.com

 

Il fascino della natura nella più grande area selvaggia d'Europa; l'orgoglio di un passato ricco di storia e tesori artistici; la passione per le attività tradizionali, le feste antiche e i cibi genuini. La Val d'Ossola, estrema punta del Piemonte verso la Svizzera, ha una schietta e silenziosa bellezza che conquista al primo sguardo...

Varia e pittoresca, ricca di valli, altopiani, laghi, cime e ghiacciai l'Ossola è una terra stupenda, che può soddisfare sia l'escursionista appassionato della natura che l'alpinista amante delle altezze vertiginose. E' famosa per le sue rocce e per i minerali, compreso l'oro, un tempo estratto dalle miniere, e per le acque minerali. La vegetazione è ricchissima, favorita da un clima particolarmente adatto allo sviluppo di boschi di latifoglie e di conifere, oltre che di estesi pascoli che, in primavera ed estate, si colorano di mille specie di fiori. Compresa nel bacino dei fiume Toce, che la percorre per intero, dalle sorgenti alla foce nel Lago Maggiore, si articola in sette valli: Anzasca, Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio-Formazza, Isorno e Vigezzo, a cui si aggiunge la Val Grande. L'ambiente di queste valli si é conservato dei tutto incontaminato da ogni forma di inquinamento, al punto che una considerevole porzione dei territorio ossolano é stata destinata alla istituzione dei Parchi Naturali dell'Alpe Veglia e Devero e dei Parco Nazionale della Val Grande, la più vasta area "wilderness" d'Italia. Ma quasi tutta l'Ossola é un parco naturale spontaneo, perché anche queste valli hanno dovuto fare i conti con lo spopolamento e l'abbandono e proprio per questo si propongono all'escursionista come terre sorprendentemente intatte dal punto di vista naturalistico ed architettonico.

 

Da bimbo, essendo mia nonna vigezzina, ho trascorso tante estati da lei in montagna e le zone della vasca-Blitz, della Piana di Vigezzo del monte Ziccher non avevano segreti per me.

Poi quando la nonna ci ha lasciato ho iniziato a frequentarla meno perchè mi veniva tristezza... poi il tempo è passato e spesso sono tornato nei boschi, ma dopo l'apertura del tratto autostradale Castelletto Ticino-Gravellona Toce (1998 mi sembra), non è stato più come prima.

 

Poi qulache anno fa ho avuto la fortuna di conoscere Ada che vive lassù, atraverso Fiorella utente del forum. Così spesso siamo tornati a fare delle belle gite.

 

Oggi siamo in Val Antigorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).