Vai al contenuto

Su mandorlo


Messaggi raccomandati

SALVO!!!

Mi devo assolutamente intromettere per altro discorso....

Tu che giri per mediterranei boschi, hai mai trovato il PLEUROTUS OLEARIUS???

Non so dove l'ho letto e non so se sia leggenda o verita'...

Pare che sia leggermente visibile anche di notte per una "fosforescenza" dovuta ad un qualche enzima contenuto in esso, ricordo qualcosa che narrava della leggenda arcana che i romani avevano tratto da questa particolarita', ne avevano rispetto e timore.

E' VERO CHE E' FOSFORESCENTE ?

Salvami Salvo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

post-175-1113297100.jpg Si Katiuscia, esiste. Si tratta dell'OMPHALOTUS OLEARIUS, gia' Clitocibe olearia, fungo tipico delle quercete, tossico e molto frequente, che effettivamente in certe condizioni puo' essere leggermente fosforescente e visibile di notte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Katiuscia, ha già risposto Clitocybe, posso solo aggiungere che è bene non confondre con i prelibati galletti(Cantharellus cibarius) che sono terricoli a differenza del velenoso O. olearius che cresce su residui legnosi.

 

un abbraccio :D :D

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa specie da noi molto diffusa è stata la causa di un'intossicazione di un'intera famiglia, finita poi in ospedale.

Ne avevano mangiato in abbondanza preparato al sugo, da ciò deduco che non abbia un sapore sgradevole altrimenti si sarebbero fermati al primo boccone.

Non capisco per quale specie commestibile possano averlo scambiato ma mi sovviene una delle tante credenze che vuole i funghi che crescono sul legno tutti commestibili e l'Omphalotus olearius spesso cresce quasi a ridosso dei tronchi d'olivo.

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

OMPHALOTUS..non pleurotus...scusate lo sbaglio ma ora ne so qualcosa di piu', caspita che storia!

Ma non e' possibile documentare la fosforescenza?

Sarebbe spettacolare...

GRAZIE PER LE RISPOSTE!!! :halla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvo,

probabile Phellinus robustus.Questi sono giovani esemplari di Phellinus robustus forma hartigii crescenti su Abies alba(mentre P.robustus vegeta esclusivamente su latifoglie)

 

ciao micelio

Modificato da micelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).