Vai al contenuto

Girovagando fra le Dolomiti…


Messaggi raccomandati

Finalmente ho messo ordine nelle foto fatte in montagna a Pasqua. Il Lunedì dell’Angelo abbiamo compiuto un raid turistico fra Fiemme (TN), Agordino (BL) e Fassa (TN).

 

Partiamo, dunque…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Superati Predazzo ed il Lago di Paneveggio, anziché proseguire per il Passo Rolle, prendiamo a sinistra e risaliamo la strada provinciale che ci porta al Passo di Valles, una non grande insellatura fra il Gruppo delle Pale di San Martino e la Catena di Bocche.

 

Da qui lo sguardo può spaziare verso l’Agordino…al centro quel “becco” appartiene al Pelmo (dietro al quale un occhio attento può scorgere il profilo inclinato dell’Antelao)…a sinistra del Pelmo le Marmarole, montagne care a Tiziano, il celebre pittore di Pieve di Cadore; alla sua destra, invece, “la” Civetta e la Moiazza.

La strada scende verso Falcade in Val del Biois…

post-107-1113065906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla pistina da sci cha dal passo scende verso Falcade inquadriamo il Rifugio Valles; sullo sfondo alcune elevazioni della catena di Bocche…dietro alle quali si trova il Passo di San Pellegrino e la strada che scenderà a Moena

post-107-1113065946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendendo verso Falcade scorgiamo le lontane Cime dell’Auta, che chiudono a nord la Val del Biois. Le Cime dell’Auta appartengono al vasto Gruppo della Marmolada

post-107-1113066085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di giungere a Falcade, ad ogni svolta della strada si possono ammirare le Cime di Focobon, che fanno parte invece del Gruppo delle Pale di San Martino…vi risparmio la litania dei nomi delle singole punte… :D

post-107-1113066136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Falcade si incontra il paese di Canale d’Agordo, in cui nacque Albino Lucani, che divenne Papa Giovanni Paolo I…una meteora il suo pontificato, se paragonato a quello del suo successore. All’ingresso del paese un cartello ammonitore…

post-107-1113066185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Canale si può risalire la lunga Valle di Gares, che entra profondamente nel Gruppo delle Pale di San Martino; poco prima della testata della valle c’è il paesino di Gares, appunto. Ecco un suo caratteristico “tabià” (fienile) ristrutturato…

 

Facciamo adesso una sosta meritata… ;) :yahoo:

 

Ciao a tutti :) :) :)

giorgio

post-107-1113066252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio

 

la valle del Biois è certamente un bellissimo posto. A Passo Valles ci sono andata questa estate in bicicletta con il tempo incerto e l'ultimo Km in salita (da Canale d'Agordo) mi è toccato un diluvio memorabile. La val Gares pure l'ho fatta l'estate scorsa ma con il bel tempo. Qualche anno fa però avevo salito la Valle di San Lucano e poi sono scesa sul versante Gares dove sotto il temporale con grandine sono dovuta ritornare ad Agordo.

Insomma la valle del Biois è un posto piovosissimo e l'unico dove, moltissimi anni fa, sia riuscita a vedere il Cypripendium calceolus L. splendida orchidea. I temporali di questo versante sono memorabili.

 

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, l'appuntamento con la montagna, grazie a te, è una garanzia, che bello. :D :D

Ovviamente non conosco nemmeno una di quelle cime, ma stai tranquillo che quest'anno qualcosa apprenderò e fotograferò ;) ....adesso aspettiamo la parte II° :D :D :D

 

un abbraccio

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, mi hai guidato nella discesa dal Valles verso l'Agordino, cime e valli che mi sono care perchè per molti anni da ragazzo facevamo le vacanze nell'Agordino (Alleghe, S.Tommaso Agordino, Cencenighe) e spesso salivamo al Valles e al S.pellegrino per scolinare poi in Trentino nelle Magiche Val di Fiemme e Val di Fassa.

Riconosco abbastanza le cime .... poi tu le "determini"....ed è quasi come essere là ::EE::

 

Grazie un ::EE:: e aspetto le prossime puntate!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia...non ho parole, sei proprio un portento in bici ::EE:: :yes: :yes: Non sono certo pedalate facili quelle che ci hai descritto...Ma dimmi, quando sei scesa in Val Gares dalla Valle di San Lucano hai fatto Forcella Cesurette, o ti sei spinta addentro nell'Altopiano delle Pale per scendere poi in Val delle Comelle ? ::EE:: ::EE:: ::EE::

 

Comunque sia...complimenti e un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, tutto bene ? Tranquillo...ci sarà un seguito interessante...andremo, piano piano, per carità, verso la Marmolada, la Regina delle Dolomiti ;) ::EE:: :)

 

Resta in visione...un abbraccio da qui a lì :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Giuseppe...ho in preparazione proprio qualcosa su Alleghe e l'Agordino...e la prossima volta che tornerò su andrò a gironzolare proprio dalle parti del San Pellegrino...penso, ad esempio, alla meravigliosa conca di Fuchiade :) :) :)

 

E ad agosto... ;) ;) ;)

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).