Vai al contenuto

Raduno Alpino 2008


daiano

Messaggi raccomandati

Per questi e altri motivi quindi, il "peccato" di quest'anno è ancora più sentito . :friends:

Speriamo che, prima o poi, ci si veda anche lassù, fra le Dolomiti :friends: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Adesso due immagini dall'Altopiano del Renon, possibile meta anche quest'anno del Raduno Alpino. Ma tranquilli, la corsa in treno avverrebbe in direzione opposta, e cioè Collalbo-Soprabolzano...ed anche la passeggiata sarebbe diversa...si camminerebbe verso L'Assunta, nel primo nucleo urbanistico-turistico dell'altipiano.

 

La prima immagine è stata scattata durante una delle giornate celebrative del centenario del trenino, nei pressi della fermata di Costalovara.

post-107-1214239357.jpg

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda rappresenta uno dei tanti magnifici scenari che, nelle azzurre giornate, si aprono agli occhi… :biggrin: :friends:

 

Arrivederci su quei prati ! :friends: :dntknw:

giorgio

post-107-1214239630.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di quanto detto ieri, arrivo venerdi sera 25 luglio e riparto domenica 27.

Hotel Schonblick.

Decisamente una saggia, interessante e proficua decisione, Roberto ! :yes: :biggrin:

:give_rose: :flowers2: e arrivederci a presto !

 

:friends: :give_rose:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Presenti in 4

 

Io, Laura, Vasco e Maria dal 19 al 27

 

hotel: nussbaumeroff

 

a presto :bye1: :clapping: :hug2:

 

 

Grazie Giorgio per l'ottimo, referenziato e democratico programma :hail:

 

pedro :bye1: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda rappresenta uno dei tanti magnifici scenari che, nelle azzurre giornate, si aprono agli occhi… :hail: :clapping:

 

Arrivederci su quei prati ! :hug2: :bye1:

giorgio

 

bellissima questa immagine Giorgio!

Nel periodo del raduno alpino noi saremo in campeggio in Corsica ma....

.....prima o poi...!

Buon raduno alpino, mi gusterò i vostri racconti!

 

:bye1:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Presenti in 4

Io, Laura, Vasco e Maria dal 19 al 27

Ed anche questo "miniraduno", il Raduno Alpino 2008, "LIEVITAAAA!" :hug2: :bye1:

 

Il nostro :hail: :clapping: a Roberto, Laura ed ai suoi amici ! :yes4: :bye1:

E un grazie sentito per la collaborazione alla riuscita di questo appuntamento ormai imperdibile :good: :hug2:

 

Un abbraccio :friends: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel periodo del raduno alpino noi saremo in campeggio in Corsica ma....

.....prima o poi...!

Buon raduno alpino, mi gusterò i vostri racconti!

Ci contiamo Massimo, ci contiamo ! :hug2: :clapping:

Grazie ! :hug2: :bye1:

 

Un abbraccio :hail: :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come già detto sopra, in una delle giornate del raduno si potrebbe andare a percorrere la facile passeggiata ricavata sulla massicciata dell’ex Ferrovia delle Dolomiti, la celebre e indimenticata Calalzo-Cortina-Dobbiaco.

 

L’itinerario interessato dall’escursione riguarderebbe la tratta Dobbiaco-Carbonin.

Per darvi un’idea dei luoghi che attraverseremmo, dei paesaggi godibili, e per farvi rivivere l’atmosfera del periodo d’oro della Ferrovia delle Dolomiti, ho pensato di inserire due immagini storiche relative al “nostro” itinerario.

 

Alcuni di voi sanno della mia passione per le ex ferrovie di montagna, delle Dolomiti soprattutto. Le immagini che vedrete mi sono state concesse da un altro appassionato di ex ferrovie (molto più documentato del sottoscritto). S’è dimostrata persona squisita e assai disponibile. Le immagini sono state prelevate dall’ Archivio Fotografico Associazione Binari Dimenticati , di cui egli è curatore.

 

La persona in questione ha da poco scritto anche un libro molto interessante che verrà presto presentato al pubblico. Mi pregio perciò di inserire qui il testo dell’annuncio relativo a detta pubblicazione

 

L’Associazione Binari Dimenticati

la Consulta Giovanile di Noventa Vicentina

in collaborazione con il Comune di Noventa,

comunicano che

 

Venerdì 12 settembre 2008 alle ore 21,00

verrà presentato a Noventa Vicentina,

presso il Cinema Teatro Modernissimo di Via Broli,

il libro BINARI DIMENTICATI (Archeologia ferrotranviaria tra Vicenza, Noventa e Montagnana).

 

Durante la presentazione verrà riproposto il documentario con le interviste agli

ex-ferrotranvieri FTV

ingresso libero.

 

Binari Dimenticati non rappresenta il semplice catalogo della mostra tenutasi a Noventa Vicentina nella primavera del 2006, trattasi di un'opera nuova che integra il materiale già visto durante la riuscitissima mostra dedicata alla ferrotranvia Vicenza-Noventa-Montagnana con documenti e foto inedite di sicuro interesse. Per informazioni relative alla presentazione e alla disponibilità del volume, telefonare per favore al 392-3864913.

 

Alcune note che riguardano la pubblicazione sono le seguenti : il libro è stampato elegantemente ed interamente a colori. E’ suddiviso in nove capitoli con pagine di testo che raccontano l'intera vicenda ferrotranviaria del Basso Vicentino, dalla genesi alla soppressione della linea, inedite riproduzioni di documenti storici, una selezione fotografica di tutto rispetto con circa 130 immagini a colori, bianco e nero e seppia, e per finire le immagini degli oggetti rinvenuti e che si credevano perduti, come orari, biglietti, corografie, ritagli di giornali dell'epoca, manoscritti, e molto altro ancora. Lo sforzo pratico ed economico dell'Associazione, costituita dopo l’incoraggiante successo della mostra, è stato grande e difficile ma siamo pienamente convinti della bontà della nostra opera e auspichiamo vivamente che molti appassionati di storia locale interverranno alla presentazione del libro.

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima immagine si vede il trenino biancazzurro arrivare, proveniendo da Dobbiaco, sulle rive del Lago di Landro nei pressi della Trattoria Floralpina, presso la quale ci rifocilleremmo :friends: . A fare da sfondo il Gruppo del Cristallo.

post-107-1214458877.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda si ammira uno scorcio della ferrovia lungo la riva orientale del Lago di Dobbiaco. Gli osservatori più attenti possono intuire sulla destra il piccolo fabbricato viaggiatori della fermata Dobbiaco Lago.

 

Ciao a tutti :friends: :bye1:

giorgio

post-107-1214458967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....questa ultima parte è per me una bella botta,

io ci son cresciuto su quei binari,

se devo dirla tutta mi sa che ci ho dato il primo bacetto a una gentil donzella,

le mie estati per sei o sette anni le ho trascorse a Carbonin.

Ma come ogni anno il periodo da oggi a fine luglio è per me il peggiore a livello lavorativo..... :yes4:

 

In bocca al lupo per un bellissimo Raduno Alpino 2008!!! :bye1:

Foto di Carbonin di notte a fine anno, sullo sfondo la Croda Rossa :friends:

 

post-32-1169302584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A nome di tutti i partecipanti...grazie degli auguri, Gibbo ! :bye1: :yes4:

 

Ero consapevole, con gli ultimi riferimenti, di toccare le corde della memoria tua e di altri...so bene quanto valgano ricordi, suggestioni e nostalgia della montagna da bimbi-ragazzi...e da adulti, infine...

 

un abbraccio :friends: :drinks:

giorgio

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto dal mare, tra arselle, paletta e secchiello, e le biglie per la pista sulla sabbia è troppo impegnato,

e così ha chiesto a me di prenotargli la camera, anzi le camere per il raduno alpino.

 

Quindi Carletto e Daniela con Jennifer e Christien e le new entry Vincenzo e Francesca sono prenotati

presso l'hotel Nussbaumerhof da martedì 22 a domenica 27

 

 

Carletto mi ha anche pregato di salutarvi tutti

e di dirvi che al mare sta bene anche se il pancino gli duole un po.

(d'altra parte era logico visto che al mare non ci sono ne boschi ne funghi) :biggrin: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).