Vai al contenuto

Alcune immagini dei funghi di Vallombrosa


Enzo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Patrizio

 

è stata per me una favolosa occasione per conoscere nuovi amici e per incontrare , una seconda volta sempre a Vallombrosa , vecchi amici che temevo aver perso per sempre.

 

Non voglio fare nomi nè li farò......ma vi accomuno tutti in un abbraccio unico.

 

Spero , anzi sono convinto che di occasioni , ora , ce ne saranno tante altre. :) :)

 

Purtroppo il tempo è stato poco e non ho nemmeno fatto in tempo a conoscere e salutare tutti ;delle persone con cui ho camminato , piacevolmente insieme nel bosco, ........in molti casi ( e me ne dispiace ) molto spesso non ho nemmeno imparato bene il nick o il nome e di questo me ne dispiaccio.

 

Concludo dicendoti che si tratta , anche nel tuo caso , di una Fomitopsis pinicola con l'imenio un po' aranciato perchè probabilmente vecchio.

 

Un salutone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Enzo, io sono riuscito a fotografare solo marzuoli.

Il Rhizopogon per me è sicuramente il roseolus (se ci crediamo :P ) la microscopia non lascia dubbi. C'è da chiedersi perchè io lo trovo a livello del mare.....

purtroppo le foto che ho fatto "in studio" sono venute maluccio se no posterei una scheda, se vuoi potresti iniziare tu io poi aggiungerei la microscopia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, molto bella la carrellata dei tuoi funghi, aggiungo qualcosa di mio anche se probabilmente riferito sempre agli stessi :D ....certo che son proprio difficile da scovare, in questa foto, con gli aghi allontanati è pur sempre problematico vederli

post-5-1112786531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo

 

ti posto la seconda immagine disponibile.

 

Purtroppo l'esemplare era unico.

 

Ora , quando vuoi , puoi fare , se vuoi , la Scheda.

 

Non ho percepito odori particolari. Al taglio ha opposto la resistenza tipica del Rhizopogon ed il colore della gleba era proprio giallino come si vede.

 

Puoi fare quel che vuoi con tutte e due le immagini.

 

Un abbraccio,Enzo.

post-100-1112786947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo,Arturo...e di questo che mi dite?? ::EE::  :love.  ;)

 

Ciao Patrizio

::EE:: ::EE::

 

c'hanno provato sul campo .........io ho risposto , saputa l'origine , che poteva trattarsi di Helvella juniperi.

 

Il MaestroSalentino .......ha visto le spore, durante l'abbuffata da Giacomo , e mi ha risposto.......Helvella lacunosa........ :D :D :D

 

un abbraccio anche a te !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la Natura che ci insegna...........spetta a noi riuscire ad apprendere la moltitudine di forme che ci offre.

 

Per spiegarmi posto altre due immagini di Bjerkandera adusta. Tutti gli esemplari erano vicinissimi tra loro , ma...... mentre la prima immagine permette una identificazione .la seconda puo' lasciare perplessi tutti e solo la vicinanza degli esemplari ci consente di dire che anche la forma resupinata è , anch'essa , Bjerkandera adusta.

 

Ciao , :)

Enzo.

post-100-1112790777_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).