Vai al contenuto

Nuova legge Regione Abruzzo


Messaggi raccomandati

Dopo le ultime modifiche alla legge che regola la raccolta funghi, credo si sia toccato il fondo.

Corsi micologici abrogati,distinzione di peso di funghi raccolti fra locali e non,ma sopratutto facoltà degli enti locali di far pagare ulteriore gabella.

Vi linko la nuova Legge

Modificato da mitler
Link al commento
Condividi su altri siti

Superando le resistenze delle isole felici sparse in Italia (perchè ci sono regioni che hanno fatto una buona legge!) credo che l'unico obiettivo serio da perseguire a livello politico sia quello di uniformare tutte le leggi in un'unica: è incredibile come per la raccolta dei tartufi tutte le regioni abbiano fatto una legge rispettosa delle direttive mentre per quella dei funghi c'è il caos più totale.

 

Io la ricetta l'avrei ma non essendo un tecnico della materia non saprei come metterla in pratica: proporre l'abrogazione dell'articolo 1 della legge sulla raccolta dei funghi epigei e precisamente il tratto che dice

Le regioni, ai sensi dell'articolo 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382, e degli articoli 66 e 69 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, provvedono a disciplinare con proprie leggi la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei, nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla presente legge.

 

Non so come si fa ma se ci fosse un avvocato esperto che ci sappia dire se fattibile o no... potrei impegnarmi seriamente portando l'istanza anche in altre sedi. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Superando le resistenze delle isole felici sparse in Italia (perchè ci sono regioni che hanno fatto una buona legge!) credo che l'unico obiettivo serio da perseguire a livello politico sia quello di uniformare tutte le leggi in un'unica: è incredibile come per la raccolta dei tartufi tutte le regioni abbiano fatto una legge rispettosa delle direttive mentre per quella dei funghi c'è il caos più totale.

 

Io la ricetta l'avrei ma non essendo un tecnico della materia non saprei come metterla in pratica: proporre l'abrogazione dell'articolo 1 della legge sulla raccolta dei funghi epigei e precisamente il tratto che dice

Le regioni, ai sensi dell'articolo 1 della legge 22 luglio 1975, n. 382, e degli articoli 66 e 69 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, provvedono a disciplinare con proprie leggi la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei, nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla presente legge.

 

Non so come si fa ma se ci fosse un avvocato esperto che ci sappia dire se fattibile o no... potrei impegnarmi seriamente portando l'istanza anche in altre sedi. :bye1:

Potrebbe essere una ricetta ,sono d'accordo.

Bisogna pensare all'introito economico che ogni regione beneficia dai tesserini.

Mettiamo come dici tu di abolire l'articolo n.1.

Fatto questo,l'introito economico non va piu' alle Regioni ma allo Stato,Il quale si deve occupare di dividere ecquamente il totale.

Bisognerebbe trovare il modo per decidere in quale percentuale regionale vanno spartiti questi soldi.

Dal mio punto di vista credo che sia una cosa molto improbabile.

Sarebbe bello per tutti avere un tesserino Nazionale ,ma ripeto la vedo una cosa lontana anni luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una ricetta ,sono d'accordo.

Bisogna pensare all'introito economico che ogni regione beneficia dai tesserini.

Mettiamo come dici tu di abolire l'articolo n.1.

Fatto questo,l'introito economico non va piu' alle Regioni ma allo Stato,Il quale si deve occupare di dividere ecquamente il totale.

Bisognerebbe trovare il modo per decidere in quale percentuale regionale vanno spartiti questi soldi.

Dal mio punto di vista credo che sia una cosa molto improbabile.

Sarebbe bello per tutti avere un tesserino Nazionale ,ma ripeto la vedo una cosa lontana anni luce.

 

Se po fà, tesserino nzionale ma tassa da pagare in ugual modo nella regione o prov di residenza.

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

:mosking: Trovo molto interesante l'argomento,oltretutto mi sento veramente coinvolto,in quanto e credo di non essere l'unico per questa passione ,bazzico 4/5 regioni con regolamenti balzelli e tasse diverse tra di loro,per cui ritengo essenziale una rettifica della legge quadro nazionale,in questo sono molto in sintonia con quanto espresso dal consigliere nazionale A.M.B. artu' :cheer: ,tra l'altro non capisco perche' per gli ipogei si paga una tassa per la quale si ha diritto a bazzicare l'intero territorio nazionale, mentre per gli epigei ogni regione legifera a suo piacimento,creando in alcuni casi caos e contraddizioni grossolane che al momento per questioni di tempo vi risparmio ma che fanno ridere ,perchè elaborate da soggetti secondo il mio parere con poca cultura della materia e di ciò che ne consegue,concludo sperando di poter assieme a tuti voi e a quanti sta a cuore il problema di poter uniformare la legge rendendola unica :cheer:

ciao,eugenio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).