Vai al contenuto

alla ricerca del marzuolo marchigiano


Ennio

Messaggi raccomandati

pistacoppi 16 fine Ennio.

e siccome le fortune a volte non vengono da sole, abbiamo trovato anche una fungaia di Gyromitra esculenta (Persoon) Fries. molto rara nei Sibillini.

A dispetto del suo nome "esculenta" = buona da mangiare, questo è un fungo tossico, POTENZIALMENTE mortale da crudo.

post-791-1208041894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mi auguro che questa sia solo la prima di una lunghissima serie di GRANDI uscite.

Giornata veramente bella ,sotto il punto di vista didattico un po' di meno perche' di specie fungine ce ne sono veramente poche.

In questo momento postero' solo alcune foto,le altre se ne parla martedi'.

Ricapitolando,ore 9,00 appuntamento.

Essendo arrivato come al solito con largo anticipo(ore 07,30) mi sono fatto un bel giretto in solitaria.

Le passeggiate solitarie portano sempre qualcosa di piacevole.

Mi sono imbattuto in un boschetto strapieno di Verpe.

Essendo un fungo da me mai ricercato in un primo momento credevo di aver trovato la fatitica Morchella,ed invece solo verpe.

Io personalmente non mangio ne morchelle e ne verpe,su tutti i libri c'è scritto cuocere molto-MAGNATEVELE VOI.

Sicuramente sono buonissime ma non fa per me.

Ringrazio tutti quanti per la stupenda giornata, e mi auguro con il tempo(molto presto) di rivederci.

Siete stati tutti molto cordiali e gentilissimi.

A Rossano pero' na bottiglia de quer fantastico vino roscio la prossima volta me la devi portare.

Anche il vino che ha portato Menisco era molto buono,Pecorino.

proprio su questa parola mi vorrei soffermare un secondo.

Rossano diceva Passerina e Menisco dicevo Pecorino.

Ma non vorrei che era una Passerina a Pecorino.

Troppo forte ragazzi ,un grandissimo abbraccio a tutto il gruppo.

 

post-2095-1208062168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Andrea

 

molto piacere di averti conosciuto e non ti preoccupare di occasioni di stare insieme ce ne saranno moltissime. Naturalmente la bottiglia di Rosso Piceno la porterò volentieri.....gentilmente offerta dall'amico Ennio :crigon_04:

Aggiungo anch'io qualche immagine di questa bella giornata che mi ha dato la soddisfazione di vedere i primi Marzuoli dei Sibillini.

A proposito di Passerina e Pecorino (due ottimi vini bianchi secchi del Piceno) prendendo spunto dalla battuta scherzosa di Piccio... "uno dice Passerina..l'altro dice Pecorino.....sarà mica Passerina a Pecorino?" vi mostro un'immagine curiosa di un casuale incontro di ieri dove due rospi rappresentavano la scenetta ipotizzata da Andrea :crigon_04: Vi giuro che non li abbiamo disturbati........ Ennio ha detto che ci mettono due giorni

post-128-1208065638.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

uno scorcio sul Lago di Gerosa, bellissimo invaso che imbriglia le acque del fiume Fluvione e crea per i castagneti sovrastanti un microclima utlilissimo alla fioritura dei nostri amatissimi p....... :crigon_04: metto i puntini sennò Ennio dice che pensiamo solo a quelli....che male c'è..eppoi è vero :crigon_04:

post-128-1208066261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoloooooooooo l'obiettivo della giornata

il Marzuolo dei Sibillini

l'abbiamo trovato...pochissimi esemplari ma c'è. Nel misto castagno-faggio e in due postazioni diverse. l'anno prossimo lo cercheremo a tempo debito perchè gli esemplari erano un pò datati. E' stata veramente una grande soddisfazione

post-128-1208066597.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contentissimo di aver diviso con tutti voi quest'emoozionante ritrovamento. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).