Vai al contenuto

Un rosso agli abeti


gava

Messaggi raccomandati

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Max, oggi sono stato da un artigiano locale......uno scalpellino. :biggrin:

 

Mi sono fatto fare una targa in porfido che ti regalerò alla prima occasione, e sulla c'è scritto.

 

MORGAN

 

P S : Scusate, son rimasugli della cena. :bye1:

 

Morgan ippirata.....che ci vuoi fare ho avuto un setter inglese che si chiamava Gordon ........ forse dipenderà

 

da questo a daiifformaggio attopato ?? chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la seconda volta che ci afafcciamo su questo argomento.

 

Vogliamo provare a spiegare di cosa si tratta.

I partigiani erano rifugiati sui monti perchè a Maresca c'era il Quartier Generale Nazista, per questo il paese fu bombardato dagli alleati.

 

In seguito ad una soffiata, i tedeschi hanno teso in quel luogo un agguato ai partigiani, che furono uccisi tutti tranne uno, il quale si salvò nascondendosi sotto una rapazzola....il letto degli sfollati; in pratica un ammasso di foglie tenute sollevate dal terreno da alcuni tronchetti di faggio quanto basta per non stare sdraiati in terra .

 

:biggrin:

 

Questo racconto mi ricorda mio nonno che scappò con tutta la famiglia da Lamporecchio per sfuggire alle rappresaglie

fasciste e si rifugiò a Gavinana.....da li al villaggio di Limestre e poi sfollati al Termine (giusto il nome Gava?). Appresero

li la notizia dell'agguato e mio nonno mentre mi raccontava questa storia non riusciva a trattenere le lacrime.

Mamma aveva 16 anni all'epoca ed ancora oggi quando c'è un film di guerra gira canale ricordandosi i bombardamenti

sia su Maresca che alla fabbrica della SMI..... "Da come erano bassi vedevamo i piloti dentro gli aerei e gli scoppi delle bombe me le ricorderò per tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pian dei Termini....MAX.

 

Si finisce spesso per andare OT....ma in mancanza dei funghi è inevitabile.

 

Non sono stati bei ricordi, lo capivi dagli sguardi e dalla voce quando te ne parlavano.

 

Ma sapere da dove veniamo ci aiuta anche a capire chi siamo.

 

I miei " abitavano" la Foresta del Teso; andando in seguito a funghi con mio padre mi ha mostrato i luoghi dove erano sfollati, dove si procuravano l'acqua, dove lavavano i panni e soprattutto in quell'acqua gelida loro stessi.

 

Dove pascolavano la mucca, che dava loro il latte, dove custodivano la farina di castagne che cositituiva un cibo primario....e perchè no....dove coglievano i funghi, altra fonte di sostentamento.

 

Ci vuole rispetto per quei luoghi......... sono sempre stati ospitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove pascolavano la mucca, che dava loro il latte, dove custodivano la farina di castagne che cositituiva un cibo primario....e perchè no....dove coglievano i funghi, altra fonte di sostentamento.

 

L'ho sempre detto io meglio il castagno che il faggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Rosso di Gava :friends: , al Bianco del Gibbo..... :nono:

 

.....che post meraviglioso!! :clapping:

 

:hug2:

 

Andrea

 

mi associo :hug2: :biggrin:

 

Parole da scolpire.

Più che sulla pietra su tante zucche vuote .

 

:yes:

 

:hug2: Marco

 

p.s. e pensare che era iniziato in sordina, due passi per smaltire il troppo tiramisù (e due tagliatelline ce le vogliamo mettere? e i fegatelli? e la bistecca? e il pinot nero? e ......) :good: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:air_kiss: :cheer:

 

Complimenti a tutti e due,

 

Splendide immagini...bello Gordon,caro Gianluca,amalo come hai amato Frida,magari anche di più...lui certamente ti darà tutto sè stesso...

Bellissima la neve Giacomo,immagino solo le emozioni di quella passeggiata...

 

Un Abbraccione a tutti voi

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgan :beach: ....Morgan :bye1:

 

Giuliano ti :hug2: , tu con tutti questi nomi ci esci pazzo :tongue: ...Polverone...Lacuoca....adesso pure Gordon :friends:

 

Va' che sabato mi camuffo e pitturo pure il cane eh........per farti uno scherzo. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).