Vai al contenuto

Legge Regionale Piemonte


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Nei giorni scorsi ho telefonato alla comunità montana Valleossola per avere ragguagli sul rinnovo del tesserino per la raccolta dei funghi e mi è stato detto che dal 17 giugno 2008 è attiva la nuova legge regionale con nuove modalità per il pagamento.Andrò a spulciare su internet per saperne di più, nel frattempo se qualcuno avesse notizie sulla legge sarebbe utile scambiarsi le informazioni.Un caro saluto a tutti da Pino il coach :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

pino se ti va posso farti leggere la lettera che mi ha inviatola comunita montana valsesia di varallo ma in sostanza e confermato che il tesserino a validita regionale il costo e 30 eurini x 1 anno 60 x 2 e 90 x3 anni piu la marca da bollo nel caso vuoi una copia manda un mp e ci metteremo daccordo ciauzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

se non vuoi star lì a spulciare in internet ti dico come ho fatto io

per adeguarmi alla nuova legge del Piemonte,che in pratica unifica tutti i permessi

riguardanti il suo territorio e mette un limite di 3 kg al giorno per i funghi,

più altre voci che riguardano altri prodotti del bosco,che penso abbiano un interesse relativo

rispetto alla nostra passionaccia.

Allora,sono andato in posta,ho preso un bollettino in bianco e ho fatto così:

CC 12360137

intestato a Comunità montana Prealpi Biellesi Servizio tesoreria

Causale

tesserino raccolta funghi Regione Piemonte triennio 2008/2010

e visto che non c'era altro spazio e siccome lo richiedono,ho aggiunto

nato a....

il....

gli altri dati(nome,cognome,via e città) sono ovviamente nella parte predisposta per chi effettua il versamento.

(ho aggiunto i dati di nascita perchè li richiedono e...ricordati di portarti sempre un documento

d'identità da esibire alle guardie,lo vuole questa nuova legge)

 

E' ovvio che qualsiasi altro numero di conto di qualsiasi Comunità montana piemontese và bene!!

Ho versato per il triennio per risparmiare sulla marca da bollo,invece di spendere 14,62 euro ogni anno

ne ho presa una sola per 3 anni i circa 29 euro risparmiati...mica si buttano,no?

 

Spero di esserti stato utile,

un abbraccione dalla vicina Pavia!! :rolleyes:

pat :thumbup:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
E' ovvio che qualsiasi altro numero di conto di qualsiasi Comunità montana piemontese và bene!!

Ho versato per il triennio per risparmiare sulla marca da bollo,invece di spendere 14,62 euro ogni anno

ne ho presa una sola per 3 anni i circa 29 euro risparmiati...mica si buttano,no?

 

in effetti, fare un versamento unificato triennale, non è male, spendendo una sola marca ribollita

complimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, finalmente siamo al punto: quest'ultimo e' l'unico motivo davvero valido: mi farebbero una multa per una legge che, qui da noi, mi lascia alquanto perplesso: ci saranno sicuramente delle evidenze statistiche sull'intera regione che hanno spinto ad una modifica: qui da noi, pero' sono evidenze tutt'altro che evidenti.

Personalmente trovo contraddittorio il fatto che contemporaneamente si abolisca la raccolta illimitata dei chiodini e si abolisca il concetto di numero massimo di esemplari. Guardandola dal lato del chiodino, come dici tu, sembra che le intenzioni del legislatore siano per la preservazione delle specie. Ma parlando di porcini, in questo modo posso raccogliere 60 esemplari da 50 grammi.

Ossia posso raccogliere il triplo di porcini e un decimo di chiodini. E' piu' a rischio il porcino o il chiodino?

 

I lati negativi di questa legge, come presentivo, si stanno puntualmente verificando, almeno in provincia di Novara: le guardie forestali sono state sguinzagliate a bastonare i raccoglitori di chiodini e passano la loro giornata a fare verbali.

Il fatto che una legge venga fatta applicare, normalmente meriterebbe un plauso. Non in questo caso, pero', vista la sovrabbondanza di questo fungo, puntuale anche quest'anno. L'abbondanza di chiodini in barba all'annata pessima e' una buona risposta a chi dice che e' il chiodino e' in sensibile calo.

Se pareva che le modifiche alle regole sui chiodini fossero state apportate con lo scopo di fare cassa con le multe, ora ogni dubbio e' stato fugato... :-(

 

Nota a margine: per la prima volta in oltre trent'anni sono stato fermato e "perquisito". Ero in regola, sicche' ci siamo messi a fare le due chiacchiere da cui scaturisce questo post. Il tizio, per sua stessa ammissione non conosce altro fungo al di fuori di chiodino e porcino. Sono cose che fanno cascare le braccia...

Modificato da Speck
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).